Chiesa sacramentale

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Chiesa sacramentale

Messaggioda giuseppesorbello » domenica 7 luglio 2013, 19:00

Salve a tutti, ho un dubbio.
Ho visto che se una chiesa diventa sacramentale ad esempio nel 1780, i matrimoni cominciano verso il 1800. Sto cercando una coppia e nei dintorni di questa chiesa, le uniche chiese nel raggio di 10km celebravano i matrimoni solo a partire dal 1800. Ma allora, il nucleo di abitanti che risiedeva lì, e che è più antico, dove si sposava? Non ci sono chiese che celebravano matrimoni prima del 1800.
È possibile che nelle altre chiese attorno, più importanti, i matrimoni venivano clebrati ma non venivano trascritti? O era assolutamente obbligatorio che fossero trascritti?

Grazie.
“Ho voluto, figlio mio, che vi trovaste presente a questa cerimonia, perché vediate come va a finire ogni cosa.”
giuseppesorbello

Re: Chiesa sacramentale

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 7 luglio 2013, 20:30

Assolutamente obbligatorio dalla metà del XVI Secolo.

Cerca nelle parrocchie dei paesi vicini , tuttavia prima prova ad informarti presso l' Archivio della Diocesi competente sulla parrocchia dove potrebbero essere conservati gli atti sacramentali di tuo interesse ( potrebbero essere conservati anche in Diocesi ).
[clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda giuseppesorbello » domenica 7 luglio 2013, 20:36

Devono essere per forza nella Diocesi, perché non sono in nessun'altra parrocchia!

Grazie!
“Ho voluto, figlio mio, che vi trovaste presente a questa cerimonia, perché vediate come va a finire ogni cosa.”
giuseppesorbello

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 13 luglio 2013, 19:36

Qual è il centro di tuo interesse ?
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda giuseppesorbello » lunedì 22 luglio 2013, 5:44

Ciao Claudio.

La chiesa è Santa Venerina.
Hai informazioni sui registri della città di Acireale? Sono tutti alla cattedrale?

Grazie.
giuseppesorbello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy