Garibaldini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Garibaldini

Messaggioda Silviabol » lunedì 13 giugno 2011, 14:07

Ciao a tutti,
qualcuno sa dove posso consultare l'elenco di coloro che hanno collaborato con Garibaldi non solo alla Spedizione dei Mille, ma anche alle altre sue battaglie ?
Grazie
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Re: Garibaldini

Messaggioda RFVS » lunedì 13 giugno 2011, 15:21

carissima, ho saputo da Claudio.

da stasera siamo già all'opera !!!!

se oltre alla questione Garibaldi ti servissero notizie dei partecipanti alle guerre risorgimentali c'è quel manoscritto di cui ti accennavo, al Museo del Risorgimento di Milano. [thumb_yello.gif]
RFVS

Messaggioda Silviabol » lunedì 13 giugno 2011, 20:12

Grazie Riccardo e grazie Claudio,
più che altro vorrei dare un fondamento documentale a quanto trovo scritto nei vari testi che parlano dell'impresa Motto e Palmerini.
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Silviabol » mercoledì 15 giugno 2011, 0:40

Caro Riccardo, mi puoi ridare gli estremi del Manoscritto a cui accenni? Al Risorgimentale di Milano, in occasione della festa dell'Unità d'Italia hanno esposto un grande e grosso album fotografico di inizio '900 fatto da un fotografo pavese con tutte le foto dei partecipanti alla spedizione dei Mille.
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda RFVS » mercoledì 15 giugno 2011, 10:28

so soltanto che è un elenco manoscritto in cui sono annotati tutti i partecipanti alle guerre risorgimentali, suddivisi per comune, con informazioni d'ogni tipo.
RFVS

Messaggioda Silviabol » giovedì 16 giugno 2011, 0:53

Ok, grazie....mi informo e ti faccio sapere
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Silviabol » martedì 9 agosto 2011, 16:26

Ciao a tutti,
ritorno sull'argomento per segnalare il seguente link dell'Archivio di Stato di Torino: http://archiviodistatotorino.benicultur ... aribaldini
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Giovan Battista (detto Giobatta) Cella

Messaggioda camminoinverso » sabato 6 luglio 2013, 20:06

Buongiorno a tutti.
Riesumo questo 3d dato che sarei interessata a ricostruire l'albero del garibaldino citato.
Giobatta Cella sia un garibaldino è innegabile, non solo dei Mille, ma anche prima e dopo.
Mi piacerebbe scoprire se siamo parenti alla lontana, cosa di cui sarei lieta perché per quel che ho letto di lui in rete doveva essere una persona particolare, con debolezze e virtù non comuni.
Ho solo indizi di una parentela cmq sicuramente collaterale .. il massimo della vicinanza che riesco ad ipotizzare è che suo padre fosse cugino di un mio avo
Dalla mia ho solo indizi
a) ovviamente il cognome che cmq è relativamente ampiamente diffuso, specie in zona
b) provenienza dei miei avi, non Udine ma Veneto prealpino .. zona Vittorio Veneto e ho scoperto sempre in rete che diversi Cella nel 700 scesero dalla Carnia a valle, chi verso il veneto chi verso appunto Udine, erano le due direttrici principali
c) forse il più importante: Giobatta era laureato, studi a Padova, anche i mei avi risultano laureati da almeno metà ottocento nel ramo paterno e non credo fossero tante le famiglie che potessero permettersi un figlio laureato.
d)frequenza nomi nel mio ramo paterno coincidenti (Giorgio, Antonio, Luigi, Teresa Gian e qualcosa) ma anch'essi erano comuni
e) ho visto una foto di Giobatta e assomiglia scandalosamente a mio nonno , ovvio che possa dipendere dal fatto suggestione, essere uomini d'altri tempi con relativa estetica, forse origine comune geografica isolata con relativa conservazione di tratti fisiognomici
f) leggiucchiando in rete ho notato che le famiglie che erano di ambiente risorgimentale tendevano a sposarsi tra loro .. ho una prozia sposata ad un Chiaradia, che potrebbe essere parente dei Chiaradia sempre veneti (che tra l'altro giobatta pare fu testimone ad un loro matrimonio) di cui alcuni in politica.
e altri piccolissimi indizi ma che non metto in rete per un minimo di privacy
qualcuno ha info sulle origini di Giorgio Cella padre di Giobatta e su i suoi famigliari collaterali?
camminoinverso

Messaggioda Delehaye » sabato 6 luglio 2013, 21:48

hai provato ad interrogare questo sito? http://www.friulinprin.beniculturali.it

Giovanni Battista Cella sembra essere un nome molto frequente in Friuli VG:

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1842* a FORNI DI SOPRA da ANTONIO e CELLA MARIA
IT/030041/ST.CIV/FORNI DI SOPRA.1889/M.1.0/M-14

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1844* a FORNI DI SOPRA da CARLO e ANTONIACOMI MARIA
IT/030041/ST.CIV/FORNI DI SOPRA.1874/M.1.0/M-11

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1846 a FORNI DI SOPRA da ANTONIO e ANTONIUTTI ANGELA
IT/ASUD/LEVA/1846/E.005/AMP/P-58

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1849* a FORNI DI SOPRA da ANDREA e SCHIAULINI ELISABETTA
IT/ASUD/ST.CIV.TOL/FORNI DI SOPRA.1872/M.1.0/M-10

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1849 a FORNI DI SOPRA
IT/ASUD/LEVA/1849/E.061/AMP/P-7

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1854* a VERZEGNIS da BENIAMINO e CELLA CRISTINA
IT/ASUD/ST.CIV.TOL/SUTRIO.1890/M.1.0/M-5

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1856
IT/ASUD/LEVA/1856/E.116/AMP/P-94

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1856
IT/ASUD/LEVA/1856/E.118/TOL/P-103

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1857
IT/ASUD/LEVA/1857/E.129/TOL/P-310

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1858* a VERZEGNIS da ANTONIO e MARZONA DOMENICA
IT/ASUD/ST.CIV.TOL/VERZEGNIS.1886/M.1.0/M-1

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1867 a FORNI DI SOPRA da GIOVANNI e CELLA
IT/ASUD/LEVA/1867/E.195/AMP/P-46

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1867 a ARTA da FRANCESCO e RIOLINO MARIA
IT/ASUD/LEVA/1867/E.197/TOL/P-108

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1873 a TOLMEZZO da LUIGI e TASSOTTI ANNA
IT/ASUD/LEVA/1873/E.228/TOL/P-135

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1875 a FORNI DI SOPRA da VINCENZO e CORADAZZI MARIA
IT/ASUD/LEVA/1875/E.233/AMP/P-79

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1876* a FORNI DI SOPRA da VINCENZO e CORADAZZI MARIA
IT/ASUD/ST.CIV.TOL/FORNI DI SOPRA.1897/M.1.0/M-7

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1878 a FORNI DI SOPRA da VALENTINO e CELLA ELISABETTA
IT/ASUD/LEVA/1878/E.261/AMP/P-85

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1880 a UDINE da AGOSTINO e VICENTINI MARIA
IT/ASUD/LEVA/1880/E.276/UDN/P-668

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1885 a TOLMEZZO da ANTONIO e MARCON LUCIA
IT/ASUD/LEVA/1885/E.379/TOL/P-411

CELLA GIOVANNI BATTISTA nato nel 1889 a FORNI DI SOPRA da ANTONIO e TICO' ROMANA
IT/ASUD/LEVA/1889/E.003/AMP/P-46

CELLA GIOVANNI BATTISTA AGOSTINO nato nel 1877* a FORNI DI SOPRA da CELESTE e CELLA TERESA
IT/ASUD/ST.CIV.TOL/FORNI DI SOPRA.1900/M.1.0/M-3

ma il nostro Giovanni Battista Cella detto Titta (Udine, 5 settembre 1837 – Udine, 16 novembre 1879) figlio di Giorgio e di Anna Fucci, da famiglia d'origine carnica non è tra questi...

Possibile che il padre, Giorgio Cella, facesse il maestro di 1° Classe di Sezione Superiore presso le Scuole Elementari della Provincia di Belluno nel 1843?
fonte: http://archive.org/stream/almanaccoperl ... o+cella%22 pagina 301 (in basso a destra)

un po' di sua biografia:
http://www.dizionariorosi.it/DATA/JPG/II/P_649.jpg
http://www.dizionariorosi.it/DATA/JPG/II/P_650.jpg
http://www.dizionariorosi.it/DATA/JPG/II/P_651.jpg
http://www.dizionariorosi.it/DATA/JPG/II/P_652.jpg
fonte1: http://www.dizionariorosi.it
fonte2: http://www.treccani.it/enciclopedia/gio ... rafico%29/
fonte3: http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Battista_Cella
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda camminoinverso » sabato 6 luglio 2013, 22:09

gli archivi di Udine li avevo controllati ..
la treccani lo dà appunto figlio di Giorgio e Anna Fucci
negli archivi risulta un Agostino Cella nato nel 1842 da Giorgio e Anna Facci
ho pensato ad un errore di trascrizione da qualche parte e che dunque anche questo Agostino sia un fratello di Giobatta come Antonio

il padre avevo letto avesse una conceria ad udine
e appunto di provenienza carnica da dove vengono diversi Cella come ho già detto

mi pare strano che abbia fatto pure il maestro elementare ma ciò lo riporterebbe in area veneta invece che friulana ..

forse dovrei controllare gli archivi di udine nella seconda metà dell'ottocento .. per trovare figli dei fratelli

la cosa curiosa è che non risulterebbe negli archivi di udine online proprio Giobatta, che pure trovi scritto sia nato ad udine .. o forse sono io imbranata

Per il Veneto sono online i dati dei registri anagrafici e di stato civile della seconda metà dell'ottocento? mi interessa la provincia di Treviso . potrei arrivare al contatto, sempre ci sia, risalendo dai miei avi ..
se si ipotizza forni di sopra il punto di partenza sia per la mia famiglia che per Giobatta
Ultima modifica di camminoinverso il sabato 6 luglio 2013, 22:29, modificato 1 volta in totale.
camminoinverso

Messaggioda Delehaye » sabato 6 luglio 2013, 22:20

il web NON da più n ulla ... bisogna affidarsi alle sagge e buone carte d'archivio (come sempre!)...
armati di pazienza e scartabella gli archivi del comune di udine... hai anche la data di nascita, quindi ti sarà facile risalire alla data di nascita dei genitori e alle lore ascendenze

non sei imbranata... gli archivi on line partono dal 1846 e GioBatta è nato nel 1837 ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda camminoinverso » sabato 6 luglio 2013, 22:31

ah, perché qualcuno del 37 c'è, pure del 1830 forse indirettamente da matrimoni ovviamente accaduti dopo
questo mi aveva tratto in inganno
purtroppo vivo lontana .. devo aspettare di essere in pensione per togliermi la curiosità e quindi parecchio ..
camminoinverso

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 6 luglio 2013, 22:32

Io allargherei gli orizzonti verso il nord-ovest:
Giobatta è una forma di nome ben radicato , direi ... tipico della Liguria, i Cella o da Cella sono presenti in provincia di Genova fin dal medioevo ,v. battesimi in Origine storica delle località e antichi cognomi della Repubblica di Genova , Francesco Grillo, 1964 Ms. C. della Biblioteca Missioni Urbani di Genova.
Specificatamente nel 1377 ( Graveglia ) e nel 1323 ( Neirone).
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda camminoinverso » sabato 6 luglio 2013, 23:15

Non diventa dispersivo? il cognome Cella lo trovi soprattutto in zona carnica, in Liguria, se non erro genova e savona, e area piacenza reggio emilia, nonché Salerno. Forse in origine erano tutti liguri, però non capisco come una famiglia ligure possa essersi trasferita fin in Carnia poniamo inizi età moderna, visto che non era certo un posto ricco.
Per ora piuttosto ho trovato un Antonio Cella di provenienza Ormelle (TV) che si è laureato a Bologna nel 1920 con una tesi sullo stesso tema dei lavori del mio bisonno che però so laureato a Padova. E' troppo giovane per essere figlio, sono quasi coetanei (aveva un figlio Antonio cmq, tra i tanti) ma potrebbe essere fratello o cugino. Già mi sorprende la laura a Bologna, dove non ho parenti, però si parla nell'archivio di iscrizione retroattiva .. Mi chiedo se c'entri qualcosa la grande guerra. So che la mia famiglia abbandonò il trevigiano proprio prima della grande guerra.
Io sono arrivata al trisavolo con quasi certezza nel senso che ho trovato l'atto di matrimonio (non proprio l'atto, non saprei come definirlo .. diciamo un documento che ne parla e la cosa anch'essa molto curiosa, almeno per me profana, è che sia a Firenze, nel fondo Palatino, per quanto fu un matrimonio abbastanza importante) e conoscevo il nome di lei quindi è lui. ma chi fosse suo padre o altro per me rimane mistero .. pure la provenienza .. Per tanto tempo ho creduto che fossero tutti della bassa trevigiana . invece più sono andata indietro e più ho visto che si sale verso i monti .. grazie a delle fotografie di famiglia. Purtroppo mio padre è inattendibile per carattere, i nonni sono morti e dei prozii ne è rimasto solo uno con cui non sono in contatto, che ha l'età di mio padre.
camminoinverso

Messaggioda antonio33 » domenica 7 luglio 2013, 0:31

Tanto per rendere edotti:

Silviabol ha scritto:Ciao a tutti,
ritorno sull'argomento per segnalare il seguente link dell'Archivio di Stato di Torino: http://archiviodistatotorino.benicultur ... aribaldini

Il progetto, non ancora concluso, ha fatto emergere i nomi di circa 35.000 garibaldini...

Tempo fa ho contattato l'Archivio di Stato di Torino, facendo una segnalazione.
Mi hanno risposto, ringraziando e gentilissimi, che purtroppo hanno sospeso la ricerca per mancanza di fondi...

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy