Aiuto: interpretazione iscrizione...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Aiuto: interpretazione iscrizione...

Messaggioda smn » mercoledì 3 luglio 2013, 22:08

Salve a tutti,
vi chiedo di concedermi il vostro gentile aiuto nell' interpretare questa iscrizione. Essa si trovava dinnanzi alla Chiesa di S. Gennaro ad Antignano, a Napoli, per commemorarne la fondazione (1707). Nell' estratto si citano i nomi dei fondatori ed altri che non comprendo chi siano:

"...omissis... A D. Maria Brigida Spinola Duc. Diani, Q. Ill. Marchionis Ramontis, Marcelli Calà coniuge. R. P. Jo.: Matth. Paravicino, e D. Franc. Maria Maza, D. Philippi Ossori olim Calà March. Villanovae eorum filii, atq.; hujus Villae Domini Rebus procurandis Praefectis. ...omissis..."

In particolare vorrei capire, oltre alle sigle, a chi ci si riferisce con "huius Villae domini".
Se può essere d' aiuto il luogo ove la lapide era ubicata prendeva il nome di Villa (nel senso di "casale, villaggio") d' Antignano, potrebbe dunque riferirsi al signore di questa?
Per l' iscrizione completa (nella pagina successiva a quella visualizzata in automatico):
http://books.google.it/books?id=VCFUAAAAcAAJ&pg=RA1-PA30&lpg=RA1-PA30&dq=padrone+di+antignano+napoli&source=bl&ots=Uwfnh5TWGa&sig=Br2DRTO17s5DagHlUrfoTylFAEA&hl=it&sa=X&ei=yGPUUbbGIaKu4QSD2oHAAQ&ved=0CDQQ6AEwATgK#v=onepage&q&f=false

Grazie in anticipo e cordiali saluti,
E.V.
smn

Re: Aiuto: interpretazione iscrizione...

Messaggioda smn » giovedì 4 luglio 2013, 10:38

http://books.google.it/books?id=kfhMAAAAcAAJ&pg=PA255&lpg=PA255&dq=maria+brigida+spinola&source=bl&ots=Oy6MR9Q45s&sig=Hjnhy_XA5yjoCIYyg4nLwGSvHok&hl=it&sa=X&ei=njDVUc-MO8mm4ATdlYHYDQ&ved=0CCwQ6AEwADgK#v=onepage&q=maria%20brigida%20spinola&f=false

Questa versione del testo è migliore, ipotizzo una traduzione dell' estratto di mio interesse:

"...omissis...(Eretto) da Donna Maria Brigida Spinola, Duchessa di Diano, coniuge dell' Illustre marchese di Ramonte Marcello Calà. Avendo affidato le cose da procurarsi al Rev. Padre Giov. Matteo Paravicino, ed a Don Francesco Maria Mazza, a D. Fillippo Osorio, già Calà, Marchese di Villanova, figlio di quelli, ed al signore di questa villa...omissis..."

Oppure, visto che nella seconda versione non c' è il primo punto: "Essendo state affidate da Donna .... le cose da procurarsi a ...."

Com'è la traduzione corretta? Potreste gentilmente spiegarmene il significato, che mi sfugge (chi è il signore della villa, cosa si intende con cose da procurarsi?)

Nuovamente grazie in anticipo,
Cordiali saluti,
E.V.
smn

Messaggioda Delehaye » giovedì 4 luglio 2013, 12:24

ti ricordo che il Casale d'Antignano era sotto la giurisdizione ecclesiastica della Parrocchia di San Giacomo Maggiore, che comprendeva il Vomero, Antignano, l'Arenella e Torrichio.

leggi qui alcune notizioe storiche su Antignano: http://books.google.it/books?id=IUw-AAA ... te&f=false

io sto a meno di 100 metri dalla testa di San Gennaro dell'ex Cappella Vacchiano ;)
Ultima modifica di Delehaye il giovedì 4 luglio 2013, 12:53, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda smn » giovedì 4 luglio 2013, 12:34

Ho capito...quindi di cosa è signore il dominus in questione?
E comunque sapevo dell' esistenza di svariati signori d' Antignano, appartenenti alle famiglie Capece e De Falco...si tratta di un luogo omonimo?
Potresti dirmi qualcosa di questa cappella Varricchio? Non l'avevo mai sentita...

Avevo già dato un' occhiata al testo, grazie mille comunque...

Grazie infinite e cordiali saluti,
E.V.
smn

Messaggioda smn » giovedì 4 luglio 2013, 13:09

Ora capisco...
Comunque le rinnovo la mia richiesta: se conoscesse qualcosa sulla Cappella o su Antignano in genere sarebbe gentilissimo a postarlo.

Grazie e cordiali saluti,
E.V.
Ultima modifica di smn il venerdì 19 luglio 2013, 23:03, modificato 1 volta in totale.
smn

Messaggioda Delehaye » giovedì 4 luglio 2013, 15:54

Dovresti scrivere o incontrare Mons. Luigi Palumbo, Rettore della Basilica Pontificia & Chiesa Parrocchiale di San Gennaro ad Antignano della Diocesi di Napoli, 5° Decanato, sita in Via San Gennaro ad Antignano, 82 - 80129 Napoli (NA). Persona amabilissima, potrebbe darti accesso all'archivio per una ricerca...
Ultima modifica di Delehaye il giovedì 4 luglio 2013, 18:19, modificato 4 volte in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda smn » giovedì 4 luglio 2013, 16:51

Non me ne dimenticherò non appena i miei impegni mi permetteranno di fare un salto su suolo partenopeo.

Grazie infinite e saluti,
E.V.
smn

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy