Arma con simbolo misterioso

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Arma con simbolo misterioso

Messaggioda Morello » lunedì 1 luglio 2013, 9:59

Cari amici, Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a dipanare un mistero. Sono costretto a chiederVi uno sforzo di immaginazione in quanto non posso postarvI l'immagine o la foto. Cercherò di fare del mio meglio.
Si tratta di uno stemma su un edificio modesto della mia città, Ortona (Chieti). Può darsi che non si tratti della collocazione originaria. L'arma a mio modesto avviso potrebbe risalire al XV secolo oppure ai primi anni del XVI secolo. Vado ad illustrarvela.
Arma in pietra di forma ovale sormontata da una corona della quale si vede bene il bordo-cerchio inferiore, mentre s'intravede qualcosa sopra. Non saprei descrivrevela meglio. Lo stemma ha una bordura caricata di 4 lettere in senso orario (se leggo bene): C - N (A?) - N - S.
Ma l'interessante e per me misterioso è all'interno dell'arma. Provo a descriverVi l'oggetto misterioso: immaginate un lambello a 3 pendenti un po' più lunghi del previsto, diciamo il doppio. La parte superiore del lambello, quella orizzontale, termina con i lati a punta (come se fossero due orecchie di gatto). I 3 pendenti alla loro metà lunghezza hanno una fascetta e terminano con una doppia punta con le punte arricciate, arrotolate all'insù. Per finire, tutti i lati del "lambello" sono un po' bombati, non retti. Il "lambello" reca dei puntini o buchetti sia sul lato orizzontale che sui pendenti verticali. Francamente non so se sono riuscito a farVi immaginare questo stemma. A me, questa E rovesciata sembra un marchingegno (paragonabile agli attuali cardini delle porte) che fissavano le porte medievali ai muri. Immagino il lato lungo fissato al muro, le fascette sui 3 lati corti servivavo a farlo piegare, all'apertura della porta, mentre l'altra parte dei 3 lati corti era fissata sulla porta. Attendo i Vostri pareri. grazie infinitamente.

Cordialmente

Morello

Re: Arma con simbolo misterioso

Messaggioda Tilius » lunedì 1 luglio 2013, 10:41

Per quanto la descrizione sia molto dettagliata, una fotografia sarebbe di molto aiuto...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Delehaye » lunedì 1 luglio 2013, 11:27

lambelli, pettine, "E" coricata... pizzi... a me m'è venuto in mente lo stemma dei De Pizzis di Ortona... anche non sarà quello descritto:

Immagine
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Morello » lunedì 1 luglio 2013, 12:00

Grazie tante! No, non è lo stemma dei de Pizzis, lo conosco benissimo. Farò di tutto per postarVi una foto, ma mi è un po' difficile. E' cmq un'arma intrigante. Come ho sctitto è una E rovesciata a mo' di lambello con il lato superiore appuntito a forma di orecchio di gatto e le estremità (pendenti) inferiori, con doppie punte arrotolate. Potrebbe anche essere una stilizzazione di di una E rovesciata, appunto, oppure una N, una M! Boh! Nella mia città si conoscono i nomi di alcune famiglie nobili o notabili ma non il loro stemma (forse non l'hanno mai avuto), ma anche stemmi (almeno 4 o 5) di cui non si conoscono i titolari. Addirittura uno di questi anche i 2 esemplari di epoche diverse.
Cmq se Vi viene qualche idea è sempre bene accetta. Grazie!

Cordialmnente

Morello

Messaggioda dpascale » lunedì 1 luglio 2013, 14:01

Buongiorno, la bordura, come anche la provenienza geografica del reperto araldico, fa pensare immediatamente alla Spagna... E anche l'oggetto misterioso mi ricorda una figura araldica discretamente presente (se ricordo bene) in ambito iberico, della quale però non so il nome: si tratta di una sorta di stendardo con tre punte rivolte verso il basso. Può essere? Qualcuno ne ricorda il nome? :)

Cari saluti,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda dpascale » lunedì 1 luglio 2013, 14:14

Intendevo questo:

Immagine

Terza colonna, secondo scudo.

D.
dpascale

Messaggioda smn » lunedì 1 luglio 2013, 14:57

Salve,
credo che la figura indicata dal gentile sig. DPascale sia il gonfalone d' Alvernia, regione della Francia centrale, che se non rammento male è la rappresentazione di una bandiera riportata in patria dai cavalieri vittoriosi della prima crociata (però non so se fosse diffusa al di fuori del territorio francese o meno...).
Personalmente la descrizione di quella particolare figura mi fa venire in mente tre "ferri da muro" (pezzi da costruzione simili a due "C" addossate l' una all' altra e legate da una fascetta, con fori su tutta la superficie) uniti insieme. I fronzoli, le bombature, et similia, non sono rari in questo tipo di figure che mi è capitato di vedere (una volta sola, sono abbastanza rari...) in ambito fiorentino, anche se, almeno come oggetto in sè, credo fossero diffusi su tutto il territorio nazionale.
Proverò a cercare un' immagine chiarificatrice se riesco...

Cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda dpascale » lunedì 1 luglio 2013, 16:42

smn ha scritto:Salve,
credo che la figura indicata dal gentile sig. DPascale sia il gonfalone d' Alvernia, regione della Francia centrale, che se non rammento male è la rappresentazione di una bandiera riportata in patria dai cavalieri vittoriosi della prima crociata (però non so se fosse diffusa al di fuori del territorio francese o meno...).

Ah ecco, la ringrazio della precisazione, che dimostra anche quanto la mia memoria sia fallace...

Cordiali saluti,

Daniele
dpascale

Messaggioda Delehaye » lunedì 1 luglio 2013, 16:53

l'indirizzo del palazzo? così da poterlo vedere magari con google street?
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Delehaye » lunedì 1 luglio 2013, 17:14

Morello ha scritto:Arma in pietra di forma ovale sormontata da una corona della quale si vede bene il bordo-cerchio inferiore, mentre s'intravede qualcosa sopra. Non saprei descrivrevela meglio. Lo stemma ha una bordura caricata di 4 lettere in senso orario (se leggo bene): C - N (A?) - N - S.
... un lambello a 3 pendenti un po' più lunghi del previsto, diciamo il doppio. La parte superiore del lambello, quella orizzontale, termina con i lati a punta (come se fossero due orecchie di gatto). I 3 pendenti alla loro metà lunghezza hanno una fascetta e terminano con una doppia punta con le punte arricciate, arrotolate all'insù. Per finire, tutti i lati del "lambello" sono un po' bombati, non retti. Il "lambello" reca dei puntini o buchetti sia sul lato orizzontale che sui pendenti verticali. ... A me, questa E rovesciata sembra un marchingegno (paragonabile agli attuali cardini delle porte) che fissavano le porte medievali ai muri. Immagino il lato lungo fissato al muro, le fascette sui 3 lati corti servivavo a farlo piegare, all'apertura della porta, mentre l'altra parte dei 3 lati corti era fissata sulla porta.

qualcosa di simile???
Immagine

vi prego NON fucilatemi [bangin.gif]

potrebbe essere effettivamente una cerniera:

queste sono con un solo braccio invece che di tre:
Immagine
Immagine

ad Atri (prov. Teramo) esiste un cognomne CERNIERI...
Delehaye

Messaggioda Morello » martedì 2 luglio 2013, 8:41

Quasi perfetto! Solo che le "orecchie di gatto" sono più verso l'esterno e un po' più angolate, mentre le doppie punte sono più arricciate. Si potrebbe trattare proprio di un ferro da muro-porta. Anche se mi sfugge il termine appropriato (cerniera?). Anch'io avevo pensato ad un gonfalone, avendo visto uno stemma simile sulla rete, ma una visione più attenta mi ci ha fatto ripensare. Il fabbricato si trova ad Ortona (Chieti), in Via Giudea, l'antica "strada delli judei". Non credo abbia a che fare con una famiglia ebraica anche se, almeno fino al XV/XVI secolo quello era il ghetto, con rispetto parlando. Tra l'altro ancora nel 1518 Girolamo Soncino, stampatore-tipografo lombardo ebreo impiantò in Ortona una tipografia, la seconda in Abruzzo dopo quella aquilana, ma non lungo quella strada. Però la presenza di Soncino in quel periodo nella mia città, può significare che c'era ancora una comunità ebraica, dissoltasi in quel secolo. Ancora oggi esiste ad Ortona il cognome di Leve, forse legato a Levi. Inoltre nelle comunità ebraiche italiane è anche presente il cognome Ortona. Appena posso Vi scrivo il numero civico e, se ci riesco, vi posto la foto. Grazie di tutto!

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Morello » martedì 2 luglio 2013, 9:19

In effetti si potrebbe trattare di un'arma del periodo tardo-aragonese oppure primi anni del viceregno: ".... alla cerniera da porta posta in fascia con i tre bracci (?) verso la punta, alla bordura caricata delle lettere....."

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Delehaye » martedì 2 luglio 2013, 10:02

ho "passeggiato" con googlestreet per Via Giudea ad Ortona... ma, mi sembra,... che l'unico "stemma" possa essere questo al n° civico 115 come chiave d'arco:

Immagine

purtroppo non si vede nulla... :(

andando più avanti, al civico 75, angolo Via Cadolini, al primo piano è incastonata quella che sembra essere una "piramide" con bassorilievi... strana, interessante... ma esula da questa discussione

Immagine
Delehaye

Messaggioda Morello » martedì 2 luglio 2013, 10:31

Lo stemma da Lei postato è quello della famiglia Verratti o Veratti, originaria di Casoli. Purtroppo essendo Ortona sul mare molti stemmi di palazzi sono stati consumati dalla salsedine dall'aria di mare per così dire e probabilmente il materiale con cui furono scolpiti non era ottimale. Inoltre alcuni stemmi saranno stati "sfregiati" dopo che le famiglie si sono estinte o prima, da famiglie rivali. Nello stemma da lei postate io intravedo (con molta immaginazione) un verro e magari un albero. Molte famiglie Verratti non solo abruzzesi (ho trovato una famiglia Veratti in Svizzera se ben ricordo), ma anche Verasis o Verrotti di Pianella, recano infatti nell'arma un verro, classico esempio di arma parlante.
Per tornare a noi l'arma di cui stiamo discutendo si trova ad un numero civico più basso, credo verso i nn. 50/40.
Grazie cmq per la collaborazione.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Delehaye » martedì 2 luglio 2013, 10:53

ecco lo stemma di cui stiamo discutendo... si trova incastonato al primo piano del civico 39 di Via Giudea ad Ortona:

Immagine Immagine
col mio orribile disegno non c'ero andato proprio lontano però... ;)

purtroppo l'ho tratto da googlestreet e la qualità è quella che è...
Delehaye

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry