Nuovi titoli nobiliari

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Nuovi titoli nobiliari

Messaggioda mar46 » lunedì 24 giugno 2013, 11:34

Nel mio paesino di origine c'è un signore, ai tempi andati mio ex compagno di scuola, che pare sia stato nominato marchese. La cosa ha fatto parecchio scalpore nella piccola comunità paesana. Il titolo gli è stato dato da una casa reale ma non ne so di più. Mi chiedo: è possibile che nel 2013 d.C. si attribuiscano ancora titoli nobiliari? Che senso e che valore hanno?
mar46

Re: Nuovi titoli nobiliari

Messaggioda Romegas » lunedì 24 giugno 2013, 11:37

Bisogna vedere che casa reale sia. Quella inglese li conferisce, per esempio, altre non più. Ma la cosa mi sembra un po' dubbia. [hmm.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 24 giugno 2013, 12:00

Per l'appunto: siamo nel 2013 non crediamo a tutto quello che ci vene detto! ;)

Il tizio con tutta probabilità ha tirato fuori un bel po' di danari ed è stato nominato da un "regnante farlocco" tipo il principe di vattelappesca.
E' valido il titolo? No, come non sono validi i titoli veri perchè la Repubblica Italiana non riconosce i titoli nobiliari veri o fasulli che siano.
Il resto delle considerazioni lo lascio a lei. :?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda mar46 » lunedì 24 giugno 2013, 20:41

Capisco [thumb_yello.gif] Si narra che il titolo sia stato concesso da una casa reale. Come detto, i particolari sono a me ignoti.
mar46

Messaggioda contegufo » lunedì 24 giugno 2013, 20:53

Salve

S'è bell'e capito; credo che siano certe case reali di cui NON è possibile citare né nomi né cognomi.
In privato (domani) Le fornirò i possibili indiziati.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 24 giugno 2013, 20:57

Se è stato concesso di recente (ultimi anni) le uniche Case Reali che possono averlo concesso sono quelle che hanno ancora un trono vero e proprio (Gran Bretagna, Spagna, Svezia...) e addirittura molte di loro non concedono titoli fuori dalla Famiglia Reale e difficilmente a stranieri. In Italia, tranne il Papa (e negli ultimi decenni non è mai più stato concesso un titolo nobiliare pontificio), non ci sono altre Case Reali che possano concedere titoli.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 24 giugno 2013, 22:41

Nel Regno Unito oggigiorno vengono concessi sostanzialmente solo titoli non-ereditari (Barone a vita e Cavaliere), se ben ricordo l'ultimo titolo ereditario concesso fu quello di Baronetto a Sir Dennis Thatcher. La Corona conserva la prerogativa della concessione dei titoli ereditari, ma tolti i membri della famiglia reale (per nascità o matrimonio) di recente non mi risulta vi siano state altre concessioni.

Spagna, Belgio e Lussemburgo concedono ancora titoli ereditari, forse anche l'Olanda, ma non sono sicuro.

La Svezia, ridotta ormai a monarchia-bolscevica dal famigerato Olof Palme, li concede solo ai membri della famiglia Reale e non concede più nemmeno i cavalierati agli svedesi, che oramai possono ricevere solo medaglie (naturalmente esclusi di nuovo i membri delal famiglia Reale).

Non ricordo la situazione in Danimarca.
In Norvegia i titoli nobiliari sono sostanzialmente scomparsi. La Repubblica di San Marino, che li concedeva, ha smesso da decenni. Chissà, forse il Re di Cambogia potrebbe, ma non è molto europeo.

In realtà uno oggi potrebbe ereditare un titolo anche in una Repubblica e alcune di queste, p.es. la Germania lo riconoscono come parte del nome.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda mar46 » martedì 25 giugno 2013, 12:43

Allora, ho chiesto in giro. Fonti più o meno attendibili (voci di gente del paese) dicono che siano stati i Savoia.
mar46

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 25 giugno 2013, 13:33

Non mi risulta che i Savoia attualmente concedano titoli.
La gente è ignorante: basta nulla per fargli credere qualsiasi cosa.
Se io arrivassi al suo paese facendomi chiamare "principe" in un battibaleno tutti chissa cosa crederebbero..
Io credo piuttosto che il suo "amico" abbia dato 3-4000 euro a qualche "pataccaro" che in cambio gli ha dato un pezzo di carta con su scritto un titolo nobiliare. ;)
Contento lui credo debbano essere contenti tutti se non fosse che su queste cose negli ultimi anni la magistratura ha eseguito diversi arresti per truffa.
Su queste cose non si scherza dato che c'è una rilevanza penale.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda robyn » martedì 25 giugno 2013, 14:13

Anche se la repubblica italiana non riconosce i titoli nobiliari fasulli antichi e moderni,che siano,credo che qualora il Santo Padre o un Sovrano regnante,dovesse conferire un titolo nobiliare ad un cittadino italiano,a quest'ultimo poco importerebbe se il nostro stato glielo riconosce o no,lui intanto nobile lo è e lo trasmette secondo il relativo decreto di nomina.Diverso discorso per i pataccari,è la stessa cosa di chiunque si stampa una pergamena al pc e si autointitola nobile di ....... [cheers.gif]
robyn

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 25 giugno 2013, 14:17

mar46 ha scritto:Allora, ho chiesto in giro. Fonti più o meno attendibili (voci di gente del paese) dicono che siano stati i Savoia.

L'ultimo Savoia che ha concesso titoli nobiliari è stato S.M. Umberto II anche durante il suo esilio in quanto sovrano non abdicatario. Sulla loro validità ci sono correnti di pensiero, ma comunque rimane il fatto che dopo il 1983 (morte del Re) è impensabile che la Real Casa d'Italia possa avere concesso titoli nobiliari ad esterni alla Casa.

Riguardo i titoli concessi da Case Reali ancora regnanti, è ovvio che sono validi a tutti gli effetti (all'interno dello stato d'origine del titolo) e la Repubblica non interviene in merito. Rimane però il fatto che oggi, 2013, è difficile che un cittadino italiano possa essere insignito di un titolo nobiliare straniero.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Bastian83 » martedì 25 giugno 2013, 14:56

Mah, forse in paese hanno interpretato male o hanno esagerato. Può essere che il soggetto in questione sia stato insignito di una onorificenza sabauda, la quale però non nobilita di certo.... [king.gif]
Bastian83

Messaggioda antonio33 » venerdì 28 giugno 2013, 16:27

mar46 ha scritto:... pare sia stato nominato marchese.

Bastian83 ha scritto: Può essere che il soggetto in questione sia stato insignito di una onorificenza sabauda... [king.gif]

Mah... :?:
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Tilius » lunedì 1 luglio 2013, 10:50

antonio33 ha scritto:
mar46 ha scritto:... pare sia stato nominato marchese.

Bastian83 ha scritto: Può essere che il soggetto in questione sia stato insignito di una onorificenza sabauda... [king.gif]

Mah... :?:

Concordo.
Circostanziare un po' meglio questi labilissimi indizi/supposizioni?
Perché così com'é, appare come una bufala senza se e senza ma.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Bastian83 » martedì 2 luglio 2013, 14:33

La mia era solo una supposizione dovuta all' interpretazione del volgo che spesso travisa ed amplifica la verità dei fatti.Nulla di più.
Bastian83

Torna a Piazza Principale / Main Square