Origini "leggendarie": esuli friulani...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Origini "leggendarie": esuli friulani...

Messaggioda smn » giovedì 27 giugno 2013, 13:18

Salve a tutti,
un documento del tardo '800 millanta, per la mia famiglia (presente nel napoletano almeno dal 1450 ca.), un' origine da una nobile casa friulana fuggita dalla conquista veneziana della Patria del Friuli (1420 ca.).
Per quanto le nobili origini siano certamente da scartare (mai esistita in friuli o altrove una famiglia nobile con questo nome...) c' è da dire che il cognome in questione in Friuli è presente già in epoca medioevale e lo è tuttora, e che, non essendo affatto molto diffuso, la coincidenza è quantomeno particolare. Aggiungo che tra i due ceppi si nota una forte correlazione onomastica, con la frequente ricorrenza di più di una decina di nomi, e che quello del sud è, genealogicamente parlando, un ceppo unico...

Secondo Voi l' ipotesi di una "fuga" dal Friuli in quegli anni è plausibile oppure si tratta di una semplice leggenda inventata di sana pianta?

Cordiali saluti e grazie in anticipo,
E.V.

P.S.: per coloro che, più che giustamente, mi consiglieranno di fugare ogni dubbio con una sana ricerca, sono costretto a dire nel paese di origine della mia famiglia non vi sono documenti antecedenti al 1515...
smn

Re: Origini "leggendarie": esuli friulani...

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 27 giugno 2013, 16:18

I documenti " tardo '800 " sono nella stragrande maggioranza una sorta di antenati dei diplomi da bancarella per gonzi vanesi, in vendita nelle fiere e generalmente basati su omonimie / assonanze di famiglie distinte.
Andare a pescare in un periodo così risalente risulterebbe impresa eroica per qualsiasi ricercatore genealogico degno di questo nome, posso tuttavia, considerare che il cognome Vacchiano sia presente e ben radicato in Friuli .
Un Buon "nido" si trova a Buia:
http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/
Il problema è scoprire se i Friulani si sono spostati in Campania o viceversa , non è escluso che si tratti di due distinte famiglie omonime, magari entrambi autoctone.

Per documentare la presenza del cognome in Friuli sarebbe opportuno farsi mandare le relative fotocopie dello Schedario onomastico di Giovanni Battista Corgnali, conservato manoscritto presso la Biblioteca Civica di Udine, telefonando alla gentilissima curatrice dei m.s. e libri rari.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda smn » giovedì 27 giugno 2013, 16:40

Grazie per la risposta,
comunque mi correggo: con "documento" intendo una lettera privata scritta da un membro della famiglia ad un parente, in cui, tra le altre cose, si menziona quanto detto...non che l' attendibilità sia maggiore, ma almeno non c' era di certo mala fede.
Avevo visto il sito che mi ha gentilmente proposto ed infatti il cognome è piuttosto diffuso in Friuli, ma non c'è alcuna traccia di famiglie friulane distintesi in alcun modo (l' aggiunta della nobiltà nel "documento" è pura fantasia dell' autore...). Aggiungo che il cognome è attestato in Friuli ben prima che in Campania, dal XIII secolo se non rammento male.
Ma quello che più mi premeva sapere è se è plausibile, storicamente parlando, che una famiglia si trasferisca dal Friuli ad un piccolo centro del napoletano (Cicciano) in un range temporale compreso tra il 1420 ed 1450, giusto per capire la probabilità di un' ipotesi in tal senso...

Di nuovo grazie,
cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 27 giugno 2013, 16:53

Possibile è possibile .
Vari i motivi , spesso i più banali ; commercio , artigianato, spostamento di soldati ( gli Aragonesi si servivano di truppe reclutate in varie regioni ).
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda smn » giovedì 27 giugno 2013, 22:17

Nuovamente grazie per il chiarimento!

Cordiali saluti,
E.V.
smn

Messaggioda Moscjon » venerdì 28 giugno 2013, 16:54

GENS VALERIA ha scritto:Possibile è possibile .
Vari i motivi , spesso i più banali ; commercio , artigianato, spostamento di soldati ( gli Aragonesi si servivano di truppe reclutate in varie regioni ).

Forse soldati al seguito del condottiero Taliano Furlano ?

http://www.condottieridiventura.it/inde ... no-furlano
Moscjon

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy