Ordine del Santo Sepolcro bizantino

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine del Santo Sepolcro bizantino

Messaggioda antonio.cipriano » martedì 19 luglio 2005, 15:44

Preg.mo Sig. Pierfelice

Navigando ho riscontrato un sito dedicato all'Ordine del Santo Sepolcro bizzantino :(
Gradirei maggiori delucidazioni
http://www.obss.org

Grazie
antonio.cipriano

Messaggioda MMT » martedì 19 luglio 2005, 15:54

Caro sig. Cirpiano,
in attesa della risposta di PierFelice, posso dirle che la questione mi puzza... :roll:

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda pompiere » martedì 19 luglio 2005, 16:32

Per sentito dire dovrebbe essere una patacca. Pare pure che ti levino la pelle dalle mani! Nel senso che sono carissimi!
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda pierfe » martedì 19 luglio 2005, 17:19

pompiere ha scritto:Per sentito dire dovrebbe essere una patacca. Pare pure che ti levino la pelle dalle mani! Nel senso che sono carissimi!

Certo non è un ordine cavalleresco e neppure una onorificenza o decorazione, tutto lascia molto perplesso e l'ICOC lo considera uno self-styled order...
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

grazie

Messaggioda antonio.cipriano » mercoledì 20 luglio 2005, 16:28

:D grazie per le vostre cortesi delucidazioni
antonio.cipriano

Messaggioda Ospite » mercoledì 20 luglio 2005, 16:45

Scusate, ma aldilà di ogni considerazione personale. Correggetemi se sbaglio. tutti gli ordini a carattere cristiano per esistere non hanno NECESSARIAMENTE bisogno dell'autorizzazione della SANTA SEDE? Pertanto per far pulizia basterebbe un pezzetto di carta su cui il santo padre ci mette la sua bella firmetta accanto ad un bel timbro.
E poi perdonatemi ma il santo sepolcro si trova a gerusalemme non a bisanzio, al massimo è un ordine gerosilimitano.
:roll: mi piace che utilizzano la croce potente che come tutti sanno ha orgine dalle lettere H e I di Gerusalemme scritta alla latina.
Ospite

Messaggioda pierfe » mercoledì 20 luglio 2005, 17:14

Cerberus ha scritto:Scusate, ma aldilà di ogni considerazione personale. Correggetemi se sbaglio. tutti gli ordini a carattere cristiano per esistere non hanno NECESSARIAMENTE bisogno dell'autorizzazione della SANTA SEDE?

Se intendiamo il termine ordine nel senso cavalleresco, solo la Santa Sede è la suprema autorità.
Se intendiamo come termine decorazione ecclesiastica, qualunque Chiesa può dar vita a propri sistemi premiali (e ci sono varie Chiese che lo fanno).
L'ICOC ammette solo quelli provenienti da Chiese Canoniche ed in alcuni casi appartenenti alla Conferenza Mondiale delle Chiese.

Pertanto per far pulizia basterebbe un pezzetto di carta su cui il santo padre ci mette la sua bella firmetta accanto ad un bel timbro.

:D la Santa Sede ha parlato chiaro: solo Santo Sepolcro di Gerusalemme e Sovrano Militare Ordine di Malta

E poi perdonatemi ma il santo sepolcro si trova a gerusalemme non a bisanzio, al massimo è un ordine gerosilimitano.
:roll: mi piace che utilizzano la croce potente che come tutti sanno ha orgine dalle lettere H e I di Gerusalemme scritta alla latina.

Spero di essere stato chiaro
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Ospite » mercoledì 20 luglio 2005, 18:18

:D la Santa Sede ha parlato chiaro: solo Santo Sepolcro di Gerusalemme e Sovrano Militare Ordine di Malta

:P e che parliamo a fare. NON ESISTONO. CHIUSO
Ospite

Messaggioda marcoluca » giovedì 21 luglio 2005, 12:02

Gentile dott. degli Uberti,
vorrebbe per cortesia spiegarmi cosa significa che qualunque chiesa può dar vita a propri sistemi premiali? nel senso che una diocesi può dare vita ad un sistema premiale per i propri filiani?
Grazie in anticipo!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda pierfe » venerdì 22 luglio 2005, 21:49

marcoluca ha scritto:Gentile dott. degli Uberti,
vorrebbe per cortesia spiegarmi cosa significa che qualunque chiesa può dar vita a propri sistemi premiali? nel senso che una diocesi può dare vita ad un sistema premiale per i propri filiani?
Grazie in anticipo!

marcoluca

Intendevo come Chiesa (un insieme di fedeli); ad esempio una Chiesa Cristiana separata da Roma (i Patriarcati Ortodossi), le altre Chiese canoniche ecc.
Molte Chiese sia ortodosse che protestanti (le più antiche) hanno decorazioni o sistemi premiali (attenzione il loro valore non è paragonabile con quello della Santa Sede).

Un vescovo può concedere croci, medaglie, sistemi premiali, che hanno valore ovviamente solo all'interno della sua diocesi.
Ad esempio il Vescovo di Sao Tomè e Principe concede la Croce di San Tommaso Apostolo (purtroppo gestito male da persone vicino al vescovo che è una persona di grande umanità e carisma, l'ho conosciuto personalmente a casa di S.A.R. Dom Duarte)
Spero di essere stato seppur molto breve chiaro.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda marcoluca » sabato 23 luglio 2005, 11:27

E' stato molto chiaro dott. degli Uberti!
Veramente molte grazie!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda paolosalvatori » sabato 23 luglio 2005, 17:11

Esiste l'ORDINE DEI CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO, che conferisce
S.B. il Patriarca della Santa Cittá di Gerusalemme e di tutta la Palestina.
L'Ordine di deve intendere come Decorazione Ecclesiastica , anche se i gradi sono quelli tadizioniali di un Ordine di Cavalleria.
Nell'interno delle decorazioni, in teca sigillata, c´é un frammento della roccia del Santo Sepolcro, nei collari, un frammento del legno della Santa Croce.
Paolo Salvatori
paolosalvatori

Messaggioda guelfo » martedì 11 ottobre 2005, 12:56

Gentili signori,

a proposito dell' obss mi risulta anche che il sedicente gran maestro sia anche " rettore " di un 'università che concede titoli honoris causa , ne sapete qualcosa?

Grazie

guelfo
guelfo

Re: Ordine del Santo Sepolcro bizantino

Messaggioda Signore di Castello » mercoledì 3 novembre 2010, 15:28

Cari amici del forum,
scusate se intervengo in questa vecchia discussione in quanto non ancora bloccata, ma oggi, gironsolando su internet, mi sono imbattuto in un sito molto divertente. Ivi ho letto che un tizio (a mio avviso più che estremamente malcapitato) è stato addirittura nominato:
"Grand'Ufficiale con Cordone di Obbedienza e Devozione dell'Ordine Bizantino del Santo Sepolcro di Malta"questo mi ha fatto sorridere talmente tanto e non vi nascondo che tuttora sorrido nello scrivere tale enormità. Ma l'enormità è che queste sciocchezze vengono pubblicate su internet ed i truffati rimangono convinti e fieri di essere destinatari, più che di una fregatura, dell'insulto ricevuto, ignari che il solo unico dato importante collegato al caso di specie è il degrado della loro reputazione a meri (scusatemi) personaggi (di circhi) "equestri".
Da un altro lato, pensando ai destinatari di tali insulti, la cosa mi rattristisce..
Cordiali saluti
Signore di Castello

Re: Ordine del Santo Sepolcro bizantino

Messaggioda adj » mercoledì 3 novembre 2010, 17:08

Il Santo Sepolcro c'è, Malta anche, possibile che i Templari gli siano sfuggiti? [arf2.gif]

Già il nome è "fantozziano", poi avete dato uno sguardo a chi gli ha conferito le numerose lauree honoris causa? [smartass.gif] [dev.gif]

E, dulcis in fundo, in mezzo a tante onorificenze farlocche o di misero prestigio, è anche commendatore OMRI: margaritas ...? Immagine

Oh Bello! quest'ordine non ha solo il Gran Maestro, ma anche la Gran Dama! (xxx) [woot_jump.gif]

E non c'è l'investitura, ma l'insediamento (xxx): prossimamente dovremo aspettarci anche una papessa? [worthy.gif]
adj

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours