Divisa in ordine

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Divisa in ordine

Messaggioda Delehaye » giovedì 20 giugno 2013, 10:32

chissà se qualcuno che la possiede... potrebbe condividerla con un link [angel]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

SME - GUIDA PRATICA ALLE RICOMPENSE, ONORIFICIENZE,...

Messaggioda gnr56 » giovedì 20 giugno 2013, 11:56

gnr56

Messaggioda nicolad72 » giovedì 20 giugno 2013, 13:04

In quella pubblicazione, sui cui errori e inesattezze si è ampiamente discusso, la Dir. DGPM III8202751/AS/03 del 17 apr. 2003 viene solo citata
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda antcas74 » giovedì 20 giugno 2013, 14:06

T.G.Cravarezza ha scritto:Riguardo alla questione dei nastrini, il passo del regolamento è il seguente:
Cap. IV "Decorazioni" - Sottocapitolo 3 "Caratteristiche ed uso delle decorazioni": "...Le uniformi su cui indossare i nastrini e le decorazioni sono:
- nastrini: ordinaria, di servizio, servizi armati speciali;
- nastrini ridotti: da cerimonia e da sera. Superato il numero di 20 si possono indossare anche sulle uniformi ordinaria, di servizio, per servizi armati speciali;
- decorazioni: grande uniforme, uniforme per servizi armati di parata e d'onore;
- decorazioni ridotte: grande uniforme da cerimonia, da gala, da società.

Come vede è ben specificato. Inoltre, al di là della specifica norma, è anche una questione di ordine e simmetria: mantenere i nastrini di corsi e brevetti insieme alle decorazioni creerebbe un brutto effetto sia di spessore (se le decorazioni vengono poste sopra i nastrini) sia di simmetria (se si avessero più nastrini di brevetti e magari una sola decorazione che gli passa sopra). Inoltre l'uso delle sole decorazioni conferisce maggior prestigio alla grande uniforme ed all'Istituzione che rappresenta: chi ha solo brevetti e corsi, bhe, pazienza, quel giorno non indosserà nulla, anche perché sarebbe brutto per il pubblico civile che non conosce i regolamenti vedere dei militari con i nastrini ed altri con le decorazioni, non capirebbero le differenze.
Riguardo il brevetto da paracadutista militare, è un caso a parte, è addirittura permesso sulla mimetica, quindi non è paragonabile agli altri brevetti.

Per quanto concerne la riserva selezionata, non so se per essa vengano conteggiati anche gli anni di università per l'eventuale croce d'anzianità, ma lo troverei davvero fuori luogo. Senza contare che un appartenente alla riserva selezionata otterrebbe la croce dopo parecchio tempo perché i richiami non sono così lunghi e continuativi.

Questa normativa l' ho letta anch' io! Come le ho detto parla di quando indossare le decorazioni e di quando indossare i nastrini, ma i nastrini a cui fa riferimento sono quelli che riproducono una decorazione.
I nastrini di brevetto non possono essere conteggiati come nastrini (anche se ne hanno la forma) ma sono conteggiati come brevetti, alla pari di quello di paracadutista (non solo militare), di pilota (militare e civile) dei distintivi di ricordo e dei distintivi di appartenenza.

Io Le chiedevo se oltre al regolamento citato (a me ben noto) esiste un regolamento ulteriore in cui si vieti il porto dei nastrini di brevetto sulla g.u.
Sono interessato poiché ho visto parecchi militari dell' Esercito (non solo Ufficiali, molti anche sottufficiali in spe) che sull' ordinaria portano i nastrini tutti in fila (prima di decorazione e poi di brevetto) e sulla grande uniforme portano le decorazioni in formato standard ed in coda (ben messe a dire il vero) i nastrini di brevetto. Hanno una fila di nastrini specifica (solo di brevetto) che utilizzano solo sulla g.u. ben posizionati sopra il taschino e montano le medaglie ad un' altezza tale da lasciarli scoperti. Io ho già obiettato loro che secondo me non era molto regolare e loro (alcuni parecchio più anziani ed esperti di me) mi han detto che i brevetti si portano "sempre così". Uno dei più giovani che ha solo due medaglie ed un nastrino da brevetto (NBCR) si è fatto addirittura comporre il medagliere per la g.u. con una barretta che contiene le 2 medaglie ed il nastrino nbcr a seguire.
Ora potrebbe anche essere che sbaglino tutti ma trattasi di Ufficiali e Sottufficiali appartenenti a Cavalleria, Bersaglieri e Fanteria che provengono da città diverse. E' possibile che tutti loro siano convinti di essere nella ragione quando sono nel torto? Io ovviamente non mi son messo a far "le pulci" ma vorrei sapere se c' è un ulteriore regolamento specifico. Altrimenti non credo di poter escludere che abbiano ragione, poiché essendo "brevetti" non possono essere trattati da "decorazioni" e ricordando l' antico principio di "nullun crimen sine lege" non sarebbe possibile vietare un qualcosa che una norma specifica non proibisce.

P.S. a scanso di equivoci sempre, mi interessa saperlo solo per aumentare il mio bagaglio e per interagire con questi colleghi per sapere se sbagliano o hanno ragione. Quindi non "tifo" ne per il si ne per il no e La disturbo poiché so che a Lei non dispiace dare una mano nel chiarire i dubbi e nelle ricerche della "verità" messa tra virgolette poiché spesso ascoltiamo "le" verità!

Grazie mille. Cordiali saluti. antcas74
antcas74

Messaggioda nicolad72 » giovedì 20 giugno 2013, 14:55

la normativa parla di nastrini non di nastrini riferibili a decorazioni.... questa è una supposizione (assai suggestiva lo ammetto) ....

con le medaglie nessun nastrino! Punto.
nicolad72

Messaggioda antcas74 » giovedì 20 giugno 2013, 15:01

1) La domanda la ho fatta specificamente al Dr. Cravarezza;
2) Ho chiesto delucidazione sulle normative poiché mi sembra impossibile che tanti sbaglino!
3) La normativa parla di "decorazioni e nastrini" quindi non di brevetti!
4) So che siete i primi contrari al fatto che vi siano brevetti in forma di nastrino ma il fatto che esistano non cambia la sostanza:: rimangono "brevetti" e non "decorazioni"!
antcas74

Messaggioda nicolad72 » giovedì 20 giugno 2013, 15:06

Io la mia opinione ho diritto di esporta e la espongo ... checché tu ne dica.
I nastrini indicano sia decorazione che brevetti e altro... se si levano i nastrini si levano tutti...
nicolad72

Messaggioda antcas74 » giovedì 20 giugno 2013, 15:13

Questo è secondo Te!
Se non c' è una norma specifica che indichi che i nastrini di brevetto hanno lo stesso destino di quelli di decorazione quelli di brevetto si possono lasciare.
Un Ufficiale medico ha avuto per anni un distintivo a croce che si portava sul taschino e rimaneva sempre.
Poi lo hanno abolito per riconfigurarlo a nastrino.
Com' è possibile che un Ufficiale Medico prima portava il distintivo ed ora di fatto non lo debba più portare sulle G.U.? Mi sembra cozzi coi diritti quesiti!
E comunque ribadisco che anch' io la pensavo come Te! Però un sacco di persone di vari gradi, armi e città si regolano all' unicono così!
Dobbiamo immaginare che tutti loro (in spe) sbaglino e che solo Tu abbia ragione?
antcas74

Messaggioda nicolad72 » giovedì 20 giugno 2013, 15:20

Se la normativa dicesse "nastrini relativi alle decorazioni" allora potrei darti ragione, ma parla indistintamente di nastrini e quindi si leva tutto ciò che è sotto forma di nastrino decorazione brevetto o certificato si sana e robusta costituzione che sia... punto e basta.

I distintivi a spilla li han voluti levare... non è un problema che mi riguarda... così dice la norma e così si fa... oppure si vuole interpretare la norma per adeguarla ai propri "diritti"? Che si pensi ai propri doveri che è meglio.
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 20 giugno 2013, 15:24

La questione è interessante. Il fatto che molti si comportino in un modo, non significa che tale atteggiamento sia corretto (tipico esempio è quello di portare il distintivo dell'ultimo reparto in cui si è prestato servizio prima dell'attuale reparto, al centro del taschino destro: tale disposizione non è prevista dal regolamento, eppure tutti, ma proprio tutti lo fanno :)
Mi sono riletto il regolamento ed effettivamente ci sono punti oscuri. Nicola, anche io concordavo con te in pieno, ma rileggendomi il regolamento ho notato che lo specchietto che ho riportato precedentemente era inserito nel capitolo dedicato alle decorazioni e quindi si riferiva ai nastrini relativi alle decorazioni (cap. IV). Gli altri nastrini sono riportati in un capitolo a parte, totalmente distinto. Quindi si può presumere che abbiano disposizioni differenti.
Bisogna quindi passare al cap. V "Distintivi" per conoscere le disposizioni riguardanti i distintivi/nastrini di merito, di istruttore, di specializzazione. Per quanto riguarda i distintivi/nastrini di merito (sottocapitolo 4), al paragrafo "b. Uso, ordine e posizione dei distintivi di merito" è specificato "I distintivi di merito si applicano sulla giubba delle uniformi ordinaria e di servizio e derivate". Preciso che per "distintivi di merito" si intendono quelli metallici e per "derivate" si intendono le uniformi derivate dall'ordinaria e servizio (quindi anche la Grande Uniforme). Fin qui tutto normale: i distintivi metallici di merito si possono indossare anche sulla grande uniforme (ridotti ad 1/3 anche su quella da cerimonia). L'aspetto curioso è che al paragrafo "c. Nastrini di merito" dello stesso sottocapitolo, viene specificato "I nastrini vanno applicati...delle uniformi ordinaria e di servizio dopo quelli in uso per le decorazioni". Come si può notare è scomparso il "derivate" e quindi sembrerebbe che possano essere indossati unicamente sulle uniformi ordinaria e di servizio. Inoltre viene specificato che seguono "quelli in uso per le decorazioni" dove con "quelli" si intendono i nastrini per le decorazioni e non "anche" le decorazioni con la grande uniforme.
Questo sembrerebbe dare ragione alla mia teoria, ma c'è un "ma", come quasi sempre accade.
Se si prosegue la lettura si passa al sottocapitolo "7. Nastrini di istruttore" e arrivati al paragrafo "b. Uso e ordine di successione dei distintivi/nastrini di istruttore", sembra che il legislatore abbia dimenticato i nastrini prendendo in considerazione solo i distintivi (metallici) affermando "I distintivi di istruttore si portano sulla giubba dell'uniforme ordinaria e di servizio (e derivate) e si applicano sulla pattina del taschino sinistro... ad eccezione di quelli di istruttore di paracadutismo e direttore di lancio, che si portano al di sopra del taschino destro". Non sono menzionati i nastrini e la loro disposizione. Cosa significa questo? Innanzitutto che i distintivi metallici di istruttore si applicano anche sulla grande uniforme (derivate). Ma i nastrini?Si deve fare riferimento alle disposizioni precedenti riguardanti i nastrini in generale? Posso presumere di sì e quindi anch'essi non sono indossabili sulle derivate come i nastrini di merito.
Ma non è finita.
Arriviamo al sottocapitolo "9. Nastrini di specializzazione". Paragrafo "b. Uso e ordine di successione dei nastrini di specializzazione". In questo caso ci deve essere un errore, perché si afferma "I nastrini di specializzazione si portano sulla giubba dell'uniforme ordinaria e di servizio (e derivate) e si applicano sulla pattina del taschino sinistro"?????? [yikes.gif] Cioè? Si dovrebbero comportare come i distintivi metallici? Essere posti sulla pattina del taschino e non "sopra il taschino" come i normali nastrini? Inoltre c'è il "derivate", quindi sembrerebbe che si debbano indossare anche con la grande uniforme.

Bene, ho finito l'analisi del regolamento. Ritengo che i dubbi permangano, insieme a nuovi dubbi (nastrini di specializzazione). Io, per mia sensibilità e logica, ritengo che sulla grande uniforme debbano essere portate le sole decorazioni, ma non altri nastrini che troverei davvero fuori luogo sia come significato (la Grande uniforme dovrebbe far risaltare, con le medaglie, la straordinarietà degli uomini appartenenti all'Istituzione e i nastrini di brevetti e specializzazioni, per quanto importanti, rischiano di sminuire le decorazioni e di creare troppo "peso estetico" sull'uniforme) sia da un punto di vista puramente simmetrico/estetico (è bruttissimo vedere delle medaglie con accanto i nastrini. L'unica soluzione, parlando solo di estetica, sarebbe quella di porre i nastrini sopra (inteso verticalmente) alle medaglie, ma così sembrerebbero più importanti delle medaglie stesse). A questo punto bisognerebbe scrivere a SME e porre una domanda specifica, così da risolvere qualsiasi dubbio.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda antcas74 » giovedì 20 giugno 2013, 15:35

Grazie
E' stato chiaro come sempre!
Il dubbio in parte permane e si sa bene che quando ci sono i dubbi ognuno si sente tentato dall' "anarchia" derivante dalla vacatio legis.
Almeno le norme vanno esaminate ed interpretate.
Sull' estetica son daccordo con Lei: E' brutto vedere i nastrini he seguono le decorazioni ma non è male che ci siano i nastrini sulla patta e le decorazioni che li coprono in parte "effetto si vede/non si vede" così i civili noterebbero le sole decorazioni che dan lustro mentre i militari che hanno l' occhio più clinico capirebbero le specializzazioni.
Per quanto riguarda il pregio ed il prestigio a volte il peso è relativo: ci sono nastrini come i corsi di SMD che come importanza superano una decorazione (partecipazione a terremoti) comunque non mi va di andare in O.T.
Non mi meraviglia che chi stende i regolamenti si dimentichi di riportare le frasi. Pensi che l' attuale legge elettorale consente per i Comuni il voto disgiunto e per le province no, poiché fu varata in fretta e gli Onorevoli si scordarono di riportare la modalità voto disgiunto sulla pagina delle Province!
Se per caso decidesse Lei di scrivere a SMD si faccia latore di una proposta: O che aboliscano i nastrini di specializzazione trasformandoli in distintivi metallici oppure che si stabilisse che i nastrini di specializzazione si portino sopra il taschino destro così da creeare una netta separazione con le decorazioni!
antcas74

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 20 giugno 2013, 15:42

antcas74 ha scritto:oppure che si stabilisse che i nastrini di specializzazione si portino sopra il taschino destro così da creeare una netta separazione con le decorazioni!

Alla stregua USA: pur non entusiasmandomi l'eventuale effetto albero di natale, devo essere sincero che i nastrini di merito/specializzazioni/istruttore posti a destra permetterebbero una buona separazione con le decorazioni.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda antcas74 » giovedì 20 giugno 2013, 15:44

nicolad72 ha scritto:Se la normativa dicesse "nastrini relativi alle decorazioni" allora potrei darti ragione, ma parla indistintamente di nastrini e quindi si leva tutto ciò che è sotto forma di nastrino decorazione brevetto o certificato si sana e robusta costituzione che sia... punto e basta.

I distintivi a spilla li han voluti levare... non è un problema che mi riguarda... così dice la norma e così si fa... oppure si vuole interpretare la norma per adeguarla ai propri "diritti"? Che si pensi ai propri doveri che è meglio.

Se avessi letto bene il messaggio Te la saresTi risparmiata: 1) Non penso ai miei diritti poiché non ho alcun nastrino; 2) Penso ai miei doveri perché tutto è nato da quando ho posto l' obiezione a dei colleghi che il 2 Giugno venendo a Roma da varie parti d' italia li indossavano a mio avviso "Male". COmunque il Cravarezza ha già chiarito una cosa fondamentale: Quel capitolo che cita che i nastini vanno tolti è il capitolo sulle decorazioni, quindi il resto è trattato nei capitoli a parte!
antcas74

Messaggioda antcas74 » giovedì 20 giugno 2013, 15:46

T.G.Cravarezza ha scritto:
antcas74 ha scritto:oppure che si stabilisse che i nastrini di specializzazione si portino sopra il taschino destro così da creeare una netta separazione con le decorazioni!

Alla stregua USA: pur non entusiasmandomi l'eventuale effetto albero di natale, devo essere sincero che i nastrini di merito/specializzazioni/istruttore posti a destra permetterebbero una buona separazione con le decorazioni.

Sarebbe un' ottima idea. Lo so l' effetto albero di Natale sarebbe triste però meglio una tristezza certa che un' allegria incerta!
Se vuole scrivere a SMD con la forma di una petizione mi contatti pure. Gliela sottoscrivo volentieri!
antcas74

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 20 giugno 2013, 15:58

Al momento non ho intenzioni di fare petizioni (anche perché dubito che SMD o SME possano anche solo lontanamente prenderle in considerazione). Mi accontenterei di capire da SME quali sono le disposizioni corrette. Proverò a sentire chi di dovere.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours