Pantheon ha scritto:Lapsus freudiano.....
No!
il t9 del telefono... ![crybaby [crybaby.gif]](./images/smilies/crybaby.gif)
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Pantheon ha scritto:Lapsus freudiano.....
il t9 del telefono... ![crybaby [crybaby.gif]](./images/smilies/crybaby.gif)

fede ha scritto:scusatemi per il mio dubbio, alla foto 142 dello stesso album c'è un capitano insignito di croce per anzianità di servizio militare, le donne sono entrate nelle forze armate da pochi anni, e la foto è pure dell'anno scorso, com'è possibile?

![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
gnr56 ha scritto:antcas74 ha scritto:Nel Regolamento diche chiaramente che se i nastrini sono inamovibili devono essere interamente coperti dalle decorazioni in formato ordinario (medaglie) mai che si indossino entrambi.
Poi non conosco nello sppecifico cosa dica l' Aeronautica.
Gli unici nastrini che possono essere visibili con le medaglie, poiché non esiste una megdaglia, sono quelli di qualifica: Corso NBCR, Corsi SMD, Pattugliatore, Uff, Medico o Sottuff. Infermiere et similia ecc. ...
Il Tenente A.M. sbaglia poiché omette le medaglie
Dissento nella maniera più assoluta. Quando sono prescritte le medaglie i nastrini scompaiono.
Mai visto nastrini cuciti e inamovibili: sono montati su barre e tenuti con fermi particolari a pressione o a vite, eventualmente sottopannati.
Citi, per cortesia, il passo del Regolamento dove è scritto quanto afferma.
T.G.Cravarezza ha scritto:Un paio di considerazioni.
1) Riguardo all'uso dei nastrini sulla Grande Uniforme (almeno per quanto concerne l'Esercito Italiano): il regolamento prevede che sulla Grande Uniforme non siano indossati i nastrini (quindi compresi anche quelli di brevetti e corsi vari), ma solo le decorazioni. E' specificato che se non sono amovibili, devono essere interamente coperti dalle decorazioni: tale precisazione è davvero inutile perché oggi tutti i nastrini sono amovibili.
2) Non posso confermare quanto riferito da Nicola circa il computo degli anni dell'università circa la medaglia di anzianità di servizio, ma, come opinione personale, trovo ridicola la questione se ciò fosse vera. A questo punto dobbiamo conteggiare anche gli anni di liceo per i sottufficiali dato che per entrare alla Scuola Sottufficiali di Viterbo è requisito il diploma di scuola media superioreInsomma, capisco che la laurea sia requisito per l'accesso alla nomina diretta, ma che gli anni di università vengano considerati come "servizio", mi pare davvero fuori luogo. Diverso se tali anni sono stati passati in un'accademia militare. Poi, mi rimetto alla legislazione dello Stato, ma almeno posso confermare il mio dissenso.
T.G.Cravarezza ha scritto:Il concetto di fondo è il medesimo: i nastrini, con la grande uniforme, devono scomparire (compresi quelli di qualifica, brevetti... che non si rifanno ad una decorazione). Che poi scompaiano perché coperti dalle decorazioni o perché si tolgono materialmente dall'uniforme, è una questione secondaria.
Poi, se si avessero i nastrini inamovibili, ma solo di brevetti e quindi nessuna decorazione utile per coprirli, non rimarrebbe soluzione alternativa al toglierli comunque dall'uniforme.
Poi, personalmente, di nastrini inamovibili ne ho visti davvero di rado, compresi quelli per le uniformi da cerimonia: ormai la maggioranza dei militari usa quelli amovibili.
Cap. IV "Decorazioni" - Sottocapitolo 3 "Caratteristiche ed uso delle decorazioni": "...Le uniformi su cui indossare i nastrini e le decorazioni sono:
- nastrini: ordinaria, di servizio, servizi armati speciali;
- nastrini ridotti: da cerimonia e da sera. Superato il numero di 20 si possono indossare anche sulle uniformi ordinaria, di servizio, per servizi armati speciali;
- decorazioni: grande uniforme, uniforme per servizi armati di parata e d'onore;
- decorazioni ridotte: grande uniforme da cerimonia, da gala, da società.
![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)

nicolad72 ha scritto:la storia della laurea vale solo per gli ufficiali in spe a nomina diretta il cui titolo di laurea sia necessario per l'arruolamento

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti