Immagine trovata sul web

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Immagine trovata sul web

Messaggioda Cougarser » domenica 16 giugno 2013, 1:07

Salve a tutti, vi posto una immagine trovata in rete!
A voi i commenti delle medaglie/onorificenze varie. ;) ;)
Immagine
Cougarser

Re: Immagine trovata sul web

Messaggioda Pantheon » domenica 16 giugno 2013, 9:22

Noto ridondanze tra full size e ridotte, quelle più evidenti tra SMOCSG e OSSML.
Il posizionamento delle decorazioni in formato ridotto, a mio parere, evidenzia un bruttissimo effetto posticcio. Troppo carico poi l'insieme generale. Ma si sa de gustibus... [confused2.gif]
Per il resto, qualora si debba individuare con precisione di cosa si possa trattare, sarebbe opportuno poter aumentare la definizione della ripresa fotografica per poter ingrandire in dettaglio le ridotte.... [yikes.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 16 giugno 2013, 10:34

Per il grande formato vediamo:
Gran Croce del'OSSML
Grand'Ufficiale del Ordine al Merito Civile di Savoia
Cavaliere di Grazia del SMOCSG (non è dei miei, per questo non ho messo "di JS")
Altra placca sconosciuta

Sulle miniature, passi qualche doppione, smontare e rimontare costantemente le barrette non è il massimo del divertimento, anche se dati i gradi dellOSSML e OMCS forse ci sarebbe poco da smontare e rimontare.
Direi un pò troppe miniature in generale, non è obbligatorio mettere tutto ciò che si ha e starebbe esteticamente meglio con qualcosina in meno.
Vediamo comunque cosa c'è:
OSSML
Cavaliere Corona d'Italia
OMCS
e poi varie altre a seguire fra cui direi
SMOCSG
Sao Miguel da Ala
Medaglie INGORTP

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda stefano55 » domenica 16 giugno 2013, 11:58

Per me c'è troppa ferraglia, che appesantisce il tutto. Pur non essendo un esperto, ritengo che nell'indossare gli onori si debba in primis ricercare l'eleganza e l'armonia. Altrimenti si corre il rischio di diventare degli alberi di Natale da ostentazione.
stefano55

Messaggioda nicolad72 » domenica 16 giugno 2013, 12:02

Si troppa ferraglia... non a caso il Cassani-Pironti D'Andrea Vestire gli Onori suggerisce di usare al massimo 4 ridotte sul reverse non di più... appunto per una questione di gusto e di eleganza...

... che ahimè vanno sempre più sparendo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » domenica 16 giugno 2013, 12:25

Cosa suggerisce il Cassani-Pironti-D'Andrea circa la possibilità di indossare le decorazioni in formato ridotto o normale ?
Personalmente indosserei le une o le altre. Se dovessi optare per quelle in formato normale mi limiterei ad una, la più importante a secondo la situazione, soprattutto se si dovesse trattare di onorificenze da portare al collo, fasce o placche.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 16 giugno 2013, 12:39

In che senso formato ridotto o normale?
Sul frac sono ammesse le decorazioni ridotte al bavero (numero variabile, ma l'eleganza impone di limitarle), 1 decorazione da collo, 1 fascia, croci (anche in questo caso ci si dovrebbe limitare, ma sicuramente non più di 4, anche perché difficilmente ci starebbero).
Comunque tutto dipende dall'occasione, dall'opportunità istituzionale, da chi è presente alla cerimonia tra i conferenti degli ordini a cui si appartiene...
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Pantheon » domenica 16 giugno 2013, 12:59

Mi chiedevo se il testo citato prevedesse la possibilità di indossare sul frac, nella medesima circostanza, decorazioni di formato diverso, ovvero ponesse solo una limitazione numerica considerando la possibilità di indossarle in ambo i formati.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 16 giugno 2013, 13:27

Di base sul frac si possono indossare

1 Collare
1 Fascia di Gran Croce
1 Grande decorazione da collo
4 placche
4-6 miniature

Questi sono i limiti consigliati sia dal Cassani-Pironti D'Andrea che dal buon gusto. Andare oltre lo si fa a proprio rischio e pericolo, c'è chi inodssa qualcosa in più senza ecceisvo danno (p.es. 2 miniature o la placca del Vitez, che è più piccola), ma personalmente già con tutta la roba consentita non mi sentirei troppo a mio agio (magari per una foto o qualche occasione particolare passi, ma altrimenti preferirei qualcosa in meno) e ricordo il commento di un amico all'ingresso in una sala affollata da super-decorati "Quanto me fanno ride' tutti 'sti alberi di Natale", ecco vorrei evitare quell'effetto.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pantheon » domenica 16 giugno 2013, 13:46

Cronista di Livonia ha scritto:Di base sul frac si possono indossare

1 Collare
1 Fascia di Gran Croce
1 Grande decorazione da collo
4 placche
4-6 miniature

Questi sono i limiti consigliati sia dal Cassani-Pironti D'Andrea che dal buon gusto. Andare oltre lo si fa a proprio rischio e pericolo, c'è chi inodssa qualcosa in più senza ecceisvo danno (p.es. 2 miniature o la placca del Vitez, che è più piccola), ma personalmente già con tutta la roba consentita non mi sentirei troppo a mio agio (magari per una foto o qualche occasione particolare passi, ma altrimenti preferirei qualcosa in meno) e ricordo il commento di un amico all'ingresso in una sala affollata da super-decorati "Quanto me fanno ride' tutti 'sti alberi di Natale", ecco vorrei evitare quell'effetto.
Cordialmente,

Grazie Cronista.... [notworthy.gif] ...Concordo in pieno con queste considerazioni, al di là dell'utilità delle pubblicazioni di settore. Il buon senso ed il buon gusto rappresentano una guida irrinunciabile in ogni circostanza.... [euro.gif]
Saluti
.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » domenica 16 giugno 2013, 16:26

scusa classica prima le ridondanze ... "ma la barra delle ridotte è fissa "
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » domenica 16 giugno 2013, 17:12

Prima o poi dovremo approntare, goliardicamente, il decalogo del pataccaro. Sicuramente questa "regoletta" da te evidenziata vi rientrerebbe a pieno titolo..... [dev.gif]
Pantheon

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours