Istituzioni a "carattere" Cavalleresco e Confraternite

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Istituzioni a "carattere" Cavalleresco e Confraternite

Messaggioda Galahad » domenica 16 giugno 2013, 9:50

nicolad72 ha scritto:nel 1815

Quindi, durante il congresso di Vienna fu stabilito che nessuno che non godesse della fons horum - cioè, in definitiva, nessuno a meno che non fosse un monarca - potesse fondare un ordine cavalleresco. E' così? Non lo sapevo. Grazie per la risposta che colma una mia lacuna.
LB
Galahad

Messaggioda nicolad72 » domenica 16 giugno 2013, 9:55

la regola non venne istituita... fu solo censita ossia si prese atto di una consuetudine radicata da secoli nella prassi internazionale
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 16 giugno 2013, 9:56

Comunque, al di là di Vienna o di Palermo, rimane anche una fatto di logica, almeno per me. I detentori di fons honorum sono gli Stati e le Case Reali sedute su un trono e solo questi enti possono creare ordini e conferire onori. Poi ci può stare che una Casa Reale ex regnante possieda una fons honorum limitata che permette la gestione degli onori già esistenti e conferiti da quella Casa prima della sua deposizione dal trono (questione comunque che andrebbe discussa riguardo l'effettivo valore che gli Stati sovrani, oggi, conferiscono a tali onori), ma pensare che una Casa deposta 1000 anni prima o che addirittura non è mai stata una Casa Reale possa creare oggi degli ordini cavallereschi e conferire onori, mi pare davvero fuori dalla logica, non solo dalle consuetudini del diritto internazionale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Galahad » domenica 16 giugno 2013, 9:58

T.G.Cravarezza ha scritto:Comunque, al di là di Vienna o di Palermo

Che cosa accadde a Palermo?
LB
Galahad

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 16 giugno 2013, 11:04

Era una semplice battuta :)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Galahad » domenica 16 giugno 2013, 12:39

T.G.Cravarezza ha scritto:Era una semplice battuta :)

Ah, ho capito. va bene.

nicolad72 ha scritto:la regola non venne istituita... fu solo censita ossia si prese atto di una consuetudine radicata da secoli nella prassi internazionale

Ma questo non riesco a comprendere. Al congresso di Vienna fu emanata una norma giuridica, in tal senso? Che cosa vuol dire: "si prese atto di una consuetudine"? Che cosa fu "censito" (riprendo le sue parole) di preciso? Perchè altrimenti, sembra quasi di trovarsi davanti ad una scuola di pensiero, ma se è questo, allora è soggettiva, perchè ci potrebbe essere un'altra scuola che la pensa diversamente. Sbaglio?
Grazie.

LB
Galahad

Messaggioda stefano55 » domenica 16 giugno 2013, 16:05

Galahad ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:Era una semplice battuta :)

Ah, ho capito. va bene.

nicolad72 ha scritto:la regola non venne istituita... fu solo censita ossia si prese atto di una consuetudine radicata da secoli nella prassi internazionale

Ma questo non riesco a comprendere. Al congresso di Vienna fu emanata una norma giuridica, in tal senso? Che cosa vuol dire: "si prese atto di una consuetudine"? Che cosa fu "censito" (riprendo le sue parole) di preciso? Perchè altrimenti, sembra quasi di trovarsi davanti ad una scuola di pensiero, ma se è questo, allora è soggettiva, perchè ci potrebbe essere un'altra scuola che la pensa diversamente. Sbaglio?
Grazie.

LB

Domanda interessante. Anche io me la sono fatta e se non l'avesse posta Lei l'avrei scritta io. Attendiamo la risposta di Nicola che in questo campo è fonte attendibile.
stefano55

Messaggioda nicolad72 » domenica 16 giugno 2013, 16:30

E l'ABC del diritto internazionale le cui fonti sono gli accordi o patti e la consuetudine.
la norma in oggetto è una consuetudine che è stata censita e poi suggellata in un patto...
nicolad72

Messaggioda Galahad » domenica 16 giugno 2013, 17:46

nicolad72 ha scritto:E l'ABC del diritto internazionale le cui fonti sono gli accordi o patti e la consuetudine.
la norma in oggetto è una consuetudine che è stata censita e poi suggellata in un patto...

Sarebbe molto utile, a mio giudizio, la pubblicazione del documento del Congresso di Vienna che si è occupato di questo argomento. A meno che non sia già stato fatto. E' reperibile attraverso internet? Grazie.
LB
Galahad

Messaggioda stefano55 » domenica 16 giugno 2013, 17:59

Oppure un riferimento bibliografico.
stefano55

Messaggioda stefano55 » martedì 18 giugno 2013, 21:33

Qualcuno può essere così cortese da rispondere al quesito posto? Grazie in anticipo.
stefano55

Messaggioda nicolad72 » martedì 18 giugno 2013, 22:31

Gli atti sono facilmente reperibili in rete... per lo più sono in francese tedesco e inglese ma impera la prima....

buona ricerca...
nicolad72

Messaggioda stefano55 » martedì 18 giugno 2013, 23:15

Nessun problema con le lingue. Ma potresti essere più preciso e provare le tue affermazioni con dei rimandi precisi? Capisco che siamo su un forum e non stiamo scrivendo un saggio, ma la pretesa scientifica che qui si vuole avere deve essere necessariamente supportata da riferimenti fatti a dovere e non da rinvii generici. Questo anche per evitare che un domani salti fuori qualcuno pronto a negare ciò che hai scritto. L'argomento poi mi pare di importanza straordinaria.
stefano55

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 19 giugno 2013, 0:01

non sono mie affermazioni... è diritto consolidato... ma ho capito il tuo gioco...
nicolad72

Messaggioda stefano55 » mercoledì 19 giugno 2013, 0:52

Gioco? Mi spiace deluderti, quando parlo di scientificità sono molto serio, anche perchè in parte è il mio pane quotidiano. Di ordini non ne capisco molto, ma se non argomenti in modo consono al contesto io me ne accorgo e lo evidenzio, anche perchè l'argomento è delicatissimo. Il postulato che tutto si poggi su una forma di diritto consolidato non documentabile mi lascia molto perplesso e mi preoccupa. Desidererei saperne di più. Grazie.
stefano55

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours