Interpretazione atto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Interpretazione atto

Messaggioda smn » mercoledì 12 giugno 2013, 19:59

Buonasera a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire se da questo estratto (possiedo solo questo per ora...): è possibile comprendere qualcosa del citato Giovanni Battista Vacchiano, oppure se in generale sapreste dirmi il significato dell' atto stesso?

Extracta est p. particula parlamenti existenti in lib. Universitatis Terrae Valli mihi ostento et obstendendi restituto, cum quo facta collatione concordat m. semper salva, et in fidem ego Jo. Batt. Vacchianus act. scr. de Curiae Episc. cum signo etc.

Grazie in anticipo e cordiali saluti,
E.V.
smn

Re: Interpretazione atto

Messaggioda leone passante » giovedì 13 giugno 2013, 0:37

Si tratta di formula con cui tale Giovanni Battista Vacchiano, attuario scrivano della Curia Vescovile, certifica la conformità al testo originale di un certo estratto.
Ma ho il sospetto che la formula latina da Ella trascritta presenti errori di interpretazione.
leone passante

Messaggioda smn » giovedì 13 giugno 2013, 9:29

Grazie mille per la risposta,
il testo l'ho preso da un testo online quindi eventuali errori sono possibili. Le posso chiedere in cosa consistessero gli incarichi di attuario e scrivano della curia e se fossero riservati a laici o ad ecclesiastici?

Di nuovo grazie e cordiali saluti,
E.V.
smn

Messaggioda leone passante » giovedì 13 giugno 2013, 15:53

Era una via di mezzo tra il notaio e il cancelliere, nel senso che rogava sia atti pubblici che giudiziari. Poteva benissimo essere un laico.
leone passante

Messaggioda smn » giovedì 13 giugno 2013, 17:46

Grazie mille!

Cordialmente,
E.V.
smn

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy