decorazioni sconosciute

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: decorazioni sconosciute

Messaggioda Lupo » lunedì 10 giugno 2013, 12:10

Premesso che sono segni che non si possono portare pubblicamente, darei più importanza:
- SS Maurizio e Lazzaro;
- San Miguel da Ala.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda stefano55 » lunedì 10 giugno 2013, 12:16

Lupo ha scritto:Premesso che sono segni che non si possono portare pubblicamente, darei più importanza:
- SS Maurizio e Lazzaro;
- San Miguel da Ala.

Anche con una differenza di gradi notevole? Il mio esempio pone a confronto una Gran Croce San Miguel da Ala e una Croce di Cavaliere SS Maurizio e Lazzaro.
stefano55

Messaggioda Lupo » lunedì 10 giugno 2013, 12:18

Senza dubbio. Le faccio un esempio. Un cavaliere di San Gregorio Magno viene "prima" di una Gran Croce di San Silvestro Papa.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda stefano55 » lunedì 10 giugno 2013, 12:27

Capisco, mille grazie!
stefano55

Messaggioda pierpu » lunedì 10 giugno 2013, 12:30

Lupo ha scritto:Senza dubbio. Le faccio un esempio. Un cavaliere di San Gregorio Magno viene "prima" di una Gran Croce di San Silvestro Papa.

siamo sicuri? se fosse a parità di gradi o, al limite, un grado di scarto fra il minore ed il maggiore (comm. S. Silvestro e cav. S. Gregorio).. ma fra una gran Croce ed un Cav. .. [hmm.gif]
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda stefano55 » lunedì 10 giugno 2013, 12:47

Ecco, proprio per questo ho sempre dei dubbi :)
Pur essendo un neofita, penso che queste valutazioni siano molto soggettive. D'altra parte una Gran Croce è sempre una Gran Croce!
Il mio paragone poi non è casuale. Ho voluto mettere a confronto il grado più basso di un ordine di un certo prestigio con il massimo grado di un ordine considerato meno importante del primo.
Attendo altre autorevoli opinioni a proposito.
stefano55

Messaggioda Lupo » lunedì 10 giugno 2013, 13:46

pierpu ha scritto:
Lupo ha scritto:siamo sicuri? se fosse a parità di gradi o, al limite, un grado di scarto fra il minore ed il maggiore (comm. S. Silvestro e cav. S. Gregorio).. ma fra una gran Croce ed un Cav. .. [hmm.gif]

Sicurissimo
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Romegas » lunedì 10 giugno 2013, 14:48

Conta l'anno di fondazione di un ordine rispetto ad un altro.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 10 giugno 2013, 14:58

Come abbiamo più volete scritto... i criteri di precedenza sono molti e variabili a seconda delle occasioni.
Varia l'anzianità, ma non basta. l'Ordine della Stella Solidarietà Italiana poi Ordine della Stella d'Italia è più antico dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ma il più giovane precede ed è più importante del più antico.
Varia l'occasione. Ad un evento organizzato da un certo ordine gli si da la precedenza rispetto ad altri più antichi ed importanti.
Ha rilevanza il Grado, ma non è detto. un Cavaliere del Cristo, della SS.ma Annunziata o del Toson d'oro antepone la sua decorazione a qualsivoglia Gran Croce sulla Terra.

Per avere una visione d'insieme dei vari criteri consiglio la lettura del Cassani-Pironti, D'Andrea Vestire gli onori
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » lunedì 10 giugno 2013, 15:18

Mi riferivo ad un criterio di massima, poi naturalmente esistono delle variabili come da te citate.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Lupo » lunedì 10 giugno 2013, 23:20

Il SS Maurizio e Lazzaro viene prima anche perché è un ordine cavalleresco mentre l'Ala di San Michele secondo l'ICOC e' soltanto un'istituzione a carattere cavalleresco
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda stefano55 » martedì 11 giugno 2013, 13:46

Lupo ha scritto:Il SS Maurizio e Lazzaro viene prima anche perché è un ordine cavalleresco mentre l'Ala di San Michele secondo l'ICOC e' soltanto un'istituzione a carattere cavalleresco

La cosa che ancora non mi è chiara è se questi ordini (o istituzioni che dir si voglia) sono da considerarsi prestigiose oppure no. Da quanto leggo sul forum alcuni li considerano di nessun conto e da evitare perchè l'ICOC li inserisce in un'apposita sezione distinguendoli dagli Ordini più importanti, altri, invece, li considerano prestigiosi proprio perchè, comunque, l'ICOC ne fa menzione. In ogni caso non si può non considerare che questi Ordini annoverano tra i loro membri illustri personaggi della nobiltà europea e personalità di grande prestigio. Quindi penso di poter dedurre che non siano poi da bistrattare. Comunque questa è solo l'opinione di un neofita della materia. Attendo le vostre risposte per ricredermi.
stefano55

Messaggioda Pantheon » martedì 11 giugno 2013, 14:10

ICOC-Regolamenti-Consigli di esperti va bene tutto; tuttavia l'Ordine più prestigioso è quello che si identifica col proprio vissuto e, a mio umile avviso, può essere soltanto uno a rappresentare ipso facto il primato in tal senso, il massimo onore: tanto per il decorato, che si spera l'abbia meritato e di conseguenza ne indosserà i segni con sobrietà ed eleganza a secondo delle occasioni, quanto per l'Ordine stesso che dovrebbe vedere aumentare il proprio prestigio per le qualità dei singoli membri.

Se invece ci si vuole soffermare unicamente su criteri prettamente di tipo pratico, ha fatto bene il nostro Nicola a sugerrire quelle letture, probabilmente le più istruttive e precise a disposizione.

Saluti.
Pantheon

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours