Aplogruppo J2 non indoeuropeo?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Aplogruppo J2 non indoeuropeo?

Messaggioda Morello » martedì 4 settembre 2012, 9:01

Cari Amici,

non nego, evidentemente, che questo mio quesito sia interessato, in quanto si tratta del mio aplogruppo (J2a4h2*). Nelle varie ricerche in rete sembrerebbe che l'aplogruppo J in genere non sia attribuibile agli indoeuropei, ovvero J1 è diffusissimo tra gli Arabi ed ha, rispetto a J2 una notevolissima diffusione tra gli Ebrei, in particolar modo sefarditi (d'origine spagnola), se non erro. Ho notato invece che J2 è tipico, o cmq è stato molto diffuso in popolazioni non indoeuropee: gli Hatti che popolavano l'Anatolia centrale e sud-orientale e gli Hurriti che popolavano la Mesopotamia Settentrionale, entrambi prima della calata degli Ittiti (indoeuropei) dal nord, i Fenici (Levantini e Camitici) dai quali i Cartaginesi (annientati dai Romani, Italici e quindi indoeuropei), gli Etruschi (anch'essi completamente assorbiti e annullati dai Romani, non come gli altri popoli italici cui fu riconosciuta la cittadinanza, stando ad Erodoto provenivano dall'Anatolia, inoltre Francesco Petrarca apparteneva all'Aplogruppo J2), gli Assiri che popolavano l'attuale Iraq settentrionale ed i Cretesi Minoici che non erano semitici ma neppure indoeuropei e che furono soppiantati dai Greci Micenei (indoeuropei) venuti dal Nord. Aggiungo inoltre le antiche popolazioni dell'attuale Iran prima della discesa dal Nord di quelli che saranno conosciuti come Persiani (indoeuropei), infatti la lingua persiana è una lingua indoeuropea. Un discorso a parte spetta ai Sumeri che abitarono la Mesopotamia meridonale, sicuramente non semiti, ma dall'origine ancora incerta e cmq non vengono annoverati tra i popoli indoeuropei.
Insomma potrei definirmi un "caucasico non indoeuropeo"?
Grazie in anticipo per ogni vostra spiegazione.

Morello

IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello

Re: Aplogruppo J2 non indoeuropeo?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 8 giugno 2013, 12:06

Ho letto in alcuni studi che anche gli etruschi avevano un aplogruppo del cromosoma Y in maggioranza J2.
Questo naturalmente confermerebbe la tesi degli scrittori classici secondo la quale questo popolo era originario dell'Anatolia.
Sull'aplogruppo J2 in Italia sarebbe possibile anche una arrivo degli antenati anatolici in età classica (greci-romani) o anche in età medievale (bizantini).
Bisognerebbe arrivare con la ricerca genealogica almeno al Cinquecento per capire qualcosa in piu.

PS
Petrarca da quanto ho letto è j2 il suo aplogruppo mitocondriale non del cromosoma Y
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Aplogruppo J2 non indoeuropeo?

Messaggioda Morello » lunedì 10 giugno 2013, 8:40

Il mio aplogruppo è J2a4h2*. Anch'io ho svolto delle ricerche, e mi sono persuaso che, schematizzando, il mio aplogruppo specifico sia di origine greco-anatolica. E' probabile che i miei lontanissimi progenitori con la clava, siano partiti dall'Anatolia (forse dall'attuale confine turco-siriano) e attraverso Creta (Minoici) siano migrati in Italia meridionale in epoche remote (colonizzazione greca della Sicilia e della Magna Grecia), e per secoli siano stati dediti alla pastorizia tra la Puglia e l'Abruzzo (un classico!), fino a stabilirsi, magari 2000 anni addietro nella mia regione e poi secoli dopo secoli passare dalla motagna alla collina ed infine (1716) al mare.

Cordialmente

Morello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy