Salve a tutti, vorrei fare tante prove per verificare concretamente ogni consiglio sullo stemma, ma in questi giorni ho veramente poco tempo, sono riuscito a fare stasera un'altra prova seguendo qualche dritta. Ho provato ad 'alleggerire' lo scudo eliminando il libro e il compasso, e a cambiare ornamenti, sostituendo i leoni con un elmo borghese (almeno è quello che risulta dalle mie ricerche) con lambrecchini. Spero che riceva altrettante attenzioni e critiche.
Un dubbio ancora mi resta. Ho letto che chiamare 'borghese' un'arma è già un errore in quanto nella Repubblica non esistono più queste distinzioni sociali, ma se uso questo termine è per allontanarmi il più possibile dal 'nobile'. Quello che mi chiedo è se quindi questo elmo sia o no indicatore di qualche tipo di rango di cui, usandolo, mi 'approprierei' illegittimamente. A dire la verità preferisco i sostegni animali ma ho voluto vedere e far vedere ai gentili Consiglieri

il risultato di alcune proposte.
Una precisazione: l'elmo l'ho 'inventato', diciamo, prendendo spunto da più esempi, i lambrecchini, invece, li ho ricopiati da un altro stemma. Sarei in grado di inventarli con poco esercizio, ma visto che questa è una prova destinata a rimanere su un foglio, non mi sembra di aver rubato niente!
In questi giorni farò altre prove e le inserirò qui.
L'aquila che stringe il libro e il compasso tra gli artigli è una buona idea, sarà oggetto di una prossima prova.
Al gentile sig. Alberto Lubelli Prasca, di cui apprezzo molto l'idea di testamento morale, su questa vorrei porgere una domanda: in che modo si può 'ufficialmente' tramandare lo stemma ai discendenti?
Una più generale, per tutti: ho letto in altre discussioni che era possibile registrate lo stemma in Spagna, ma che l'ultimo funzionario che se ne occupava è deceduto e per ora quest non è più possibile. Un'altra via è il registro del Sudafrica, come funzionerebbe?
Infine che differenza c'è tra queste e una registrazione dal notaio(che forse, mi perdoni, intendava il sig. Alberto Lubelli Prasca)?
Spero di non essere troppo pesante con tutte queste domande ma più cose imparo e più mi rendo conto di non saperne.
Un saluto a voi tutti.
Cordialmente
Antonio Lamanna