Stemma di famiglia ex novo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda gluten82 » martedì 4 giugno 2013, 14:58

Buongiorno e benvenuto nel forum;
anche io mi unisco ai complimenti, il suo tratto pulito è davvero gradevole. Tuttavia, riconoscendo quanto le è gia stato indicato nei precdenti post, le suggerisco anche una ulteriore variante che potrebbe rendere il tutto meno "carico": sostituirei l'inquartato con un TRONCATO, inserendo nel primo l'aquila su sfondo rosso e nel secondo l'ulivo su sfondo oro, ridimensionando le figure in modo da rendere il contenuto più proporzionato. Come le è stato già indicato, libro e compasso li farei tenere tra le zampe della stessa aquila. Il motto sul cartiglio, piuttosto che il nome, direi che sia la scelta più corretta mentre lo scudo, se volessimo seguire la tradizione italiana, dovrebbe essere di tipo sannitico, ma ora come ora direi che è più che altro a suo gusto personale; anzi trovo che lo scudo gotico sia anche più elegante...
Nel caso non dovesse piacerle l'elmo, potrebbe anche semplicemente inserire in capo allo scudo, un cercine con cimiero.
Sperando di esserle stato di aiuto, le auguro una buona giornata.
Cordialmente,

Dr. Daniele Colla
Ex audacia et tenacitate virtus mea
gluten82

Messaggioda Antonio Lamanna » martedì 4 giugno 2013, 15:30

Salve, ringrazio tutti per le risposte e i preziosi consigli, inserirò al più presto un nuovo disegno. Magari più di uno, ancora però non mi è ben chiaro di quale altro ornamento potrei dotare lo scudo, escludendo i leoni, ornamenti però che non indichino nessun tipo di onore e nobiltà, solo decorativi.
A presto.

Cordialmente

Antonio Lamanna
Antonio Lamanna

Messaggioda gluten82 » martedì 4 giugno 2013, 16:16

Salve,
giusto prendendo qualche immagine con una rapida ricerca in google: lo stemma in blu è di tradizione inglese mentre l'altro italiana. Come ornamenti esterni deve considerare gli svolazzi, disegnati nelle forme e stili che meglio preferisce. Se non volesse collocare un elmo ma solo un cercine, deve inserire in capo allo scudo l'elemento che si trova sopra l'elmo dello stemma blu (inglese) sul quale potrebbe disporre o le piume o un cimiero (solitamente un'immagine già presente nello scudo).
Cordialmente,

Dr. Daniele Colla

http://imageshack.us/photo/my-images/824/fabio13.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/58 ... small.jpg/
gluten82

Messaggioda Morello » martedì 4 giugno 2013, 17:09

Trovo molto interessante la proposta di gluten82 (troncato), magari, per i miei gusti, invertendo l'oro in capo e il rosso in punta. Oppure d'oro alla fascia (abbassata) di rosso, all'aquila al naturale col libro e compasso negli artigli in capo e all'ulivo al naturale in punta. I colori catanzaresi sarebbero rispettati. Inoltre la fascia abbassata è una tipica pezza dell'araldica italiana. A questo punto il tutto all'interno di uno scudo sannitico sovrastato da un elmo chiuso brunito con svolazzi e con cartiglio e motto adequato sottostante... ma forse mi faccio prendere troppo dall'entusiasmo per i SUO stemma Dott. Lamanna, mi scusi. A risentirLa cmq e complimenti per il bel disegno!
Cordialmente

Morello

Messaggioda nicolad72 » martedì 4 giugno 2013, 18:21

Io ti consiglio di lasciare solo lo scudo senza ornamenti esteriori... è più semplice pulito ed elegante.
la versione inserita è troppo carica.
Il libro ed il compasso che secondo le tue intenzioni
il rispetto della scienza e l'abilità nelle arti della mia famiglia

sovraccaricano troppo l'insegna.
Puoi benissimo rappresentare la medesima cosa utilizzando/ideando un motto da mettere nel cartiglio ove vi è il nome della famiglia.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda smn » martedì 4 giugno 2013, 19:34

Buonasera a tutti,
oso fare una proposta (molto estemporanea...): volendo riprendere lo stemma di Catanzaro, perchè non usare, nel 1° e nel 4°, il campo di rosso ed i tre monti di verde, ponendovi sopra, al posto della corona, un ulivo al naturale (sradicato o nascente dal monte centrale), mentre, nel 2° e nel 3°, il campo d' oro con l' aquila di nero, magari col compasso ed il libro tra gli artigli? Il tutto timbrato dal semplice elmo brunito con cercine e lambrecchini.
Ovviamente è solo un' idea dettata dal mio gusto personale, nulla di più...

Cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda nicolad72 » martedì 4 giugno 2013, 21:35

troppa roba in troppo poco spazio... l'araldica più bella è sempre la più semplice
nicolad72

Messaggioda antonio33 » martedì 4 giugno 2013, 22:18

nicolad72 ha scritto: l'araldica più bella è sempre la più semplice
e la più antica...
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Alberto Lubelli Prasca » martedì 4 giugno 2013, 23:25

Bello il suo stemma, condivido la proposta di semplificarlo con un troncato e facendo tenere il libro ed il compasso dalle zampe dell' aquila. Per quanto riguarda gli ornamenti esterni: i tenenti spesso fanno riferimenti precisi alle imprese o attività di famiglia, o ad elementi dell' arma, come gli unicorni per i Borromeo, o i due monaci per i Grimaldi di Monaco. Quindi potrebbe far portare il libro ed il compasso a due figure che reggano lo stemma.
Per quanto riguarda la registrazione il mio consiglio è di fare una sorta di testamento morale: "Io Antonio Lamanna, unico signore di me stesso e capostipite ho ideato e scelto l'arma qui riprodotta per rappresentare me e la mia discendenza nei secoli che la Divina Misericordia vorrà donarci. Essa arma ornerà le case, i sepolcri, i corredi, gli argenti, le ceramiche dei miei discendenti sia maschi che femmine, che la useranno con rispetto ed onore. Questo è il mio desiderio e la mia volontà."
Cordialmente.
Alberto Prasca.
JE L'ENDURE
Alberto Lubelli Prasca

Messaggioda Antonio Lamanna » mercoledì 5 giugno 2013, 0:25

Salve a tutti, vorrei fare tante prove per verificare concretamente ogni consiglio sullo stemma, ma in questi giorni ho veramente poco tempo, sono riuscito a fare stasera un'altra prova seguendo qualche dritta. Ho provato ad 'alleggerire' lo scudo eliminando il libro e il compasso, e a cambiare ornamenti, sostituendo i leoni con un elmo borghese (almeno è quello che risulta dalle mie ricerche) con lambrecchini. Spero che riceva altrettante attenzioni e critiche.
Un dubbio ancora mi resta. Ho letto che chiamare 'borghese' un'arma è già un errore in quanto nella Repubblica non esistono più queste distinzioni sociali, ma se uso questo termine è per allontanarmi il più possibile dal 'nobile'. Quello che mi chiedo è se quindi questo elmo sia o no indicatore di qualche tipo di rango di cui, usandolo, mi 'approprierei' illegittimamente. A dire la verità preferisco i sostegni animali ma ho voluto vedere e far vedere ai gentili Consiglieri :P il risultato di alcune proposte.
Una precisazione: l'elmo l'ho 'inventato', diciamo, prendendo spunto da più esempi, i lambrecchini, invece, li ho ricopiati da un altro stemma. Sarei in grado di inventarli con poco esercizio, ma visto che questa è una prova destinata a rimanere su un foglio, non mi sembra di aver rubato niente!
In questi giorni farò altre prove e le inserirò qui.
L'aquila che stringe il libro e il compasso tra gli artigli è una buona idea, sarà oggetto di una prossima prova.

Al gentile sig. Alberto Lubelli Prasca, di cui apprezzo molto l'idea di testamento morale, su questa vorrei porgere una domanda: in che modo si può 'ufficialmente' tramandare lo stemma ai discendenti?

Una più generale, per tutti: ho letto in altre discussioni che era possibile registrate lo stemma in Spagna, ma che l'ultimo funzionario che se ne occupava è deceduto e per ora quest non è più possibile. Un'altra via è il registro del Sudafrica, come funzionerebbe?
Infine che differenza c'è tra queste e una registrazione dal notaio(che forse, mi perdoni, intendava il sig. Alberto Lubelli Prasca)?

Spero di non essere troppo pesante con tutte queste domande ma più cose imparo e più mi rendo conto di non saperne.

Un saluto a voi tutti.
Cordialmente

Antonio Lamanna

Immagine
Antonio Lamanna

Messaggioda Antonio Lamanna » mercoledì 5 giugno 2013, 0:47

Un'altra domanda, su questo sito http://www.stemmario.it/registrazione-stemmi/nuova-ideazione.php si dice che è possibile registrare un nuovo stemma nello 'stemmario italiano'. Qualcuno sa darmi qualche informazione al riguardo?
Grazie

Antonio Lamanna
Antonio Lamanna

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 5 giugno 2013, 1:06

pierfe ha scritto:Quando oggi si assume uno stemma non lo si può considerare uno stemma di famiglia, ma uno stemma personale, cerchiamo di percorrere una strana in linea con quanto l'araldica contemporanea afferma.
Pier Felice degli Uberti

Gentile Pier Felice,

non comprendo a pieno questa sua affermazione, gradirei pertanto avere qualche ulteriore precisazione su questo punto, in particolare quali principi dell'araldica contemporanea lo affermano ? Dal momento che ho il piacere di condividere alcune basilari nozioni di araldica con amici interessati alla materia, ritengo importante aver chiaro questo punto. Non vedo infatti la ragione per cui uno stemma ex novo non possa essere considerato famigliare.

Cordialmente,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Morello » mercoledì 5 giugno 2013, 8:44

Gentile Dott. Lamanna,

innanzitutto una precisazione, in una delle mie proposte volevo scrivere fascia diminuita e non abbassata (meno male che Lei non l'ha presa in considerazione!). Il suo secondo disegno, più sobrio, mi piace di più, sia nella composizione interna allo scudo, che nei suoi elementi esteriori. Potrebbe considerare, come Le è stato suggerito, di rappresentare nel motto i significati che Lei assegna al compasso e al libro (scienza e sapienza, conoscenza...). Per quanto concerne la registrazione, attualmente che io sappia è possibile farla presso il Cronista d'Armi di Castiglia e Leon (se Lei vuole ricordare l'antica appartenenza dei Suoi antenati al Regno delle Due Sicilie già Viceregno spagnolo, ma non è obbligatorio, ovviamente), oppure presso il South Africa Bureau of Heraldry, la cui registrazione ha validità in tutto il Commonwealth (eccetto che negli Stati dotati di uffici araldici, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Canada, Australia se non ricordo male). Se sceglie l'opzione spagnola può farsi certificare anche la genealogia (pagando di più, credo), se, invece, opta per quella sudafricana pagherà di meno. Di più non so dirLe per il momento. Personalemente, provo a fare la registrazione della mia genealogia e del mio stemma (ha gli stessi colori della sua arma, solo che è troncato) dal Cronista d'Armi di Castiglia e Leon e, magari, in seguito presso l'Ufficio Araldico Sudafricano. Buon lavoro e ancora complimenti per il disegno.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda gluten82 » mercoledì 5 giugno 2013, 11:31

Gent.le sig. Lamanna,
"rubando" qua e là in internet, le ho montato la soluzione che le proponevo ma senza ornamenti esterni. L'ho fatto solo per capire insieme, su una copia a colori, se potrebbe essere una soluzione di suo gradimento, aspettando anche i pareri di quanti già sono intervenuti e di quanti vorranno farlo.
Un caro saluto,

Dr. Daniele Colla

http://imageshack.us/photo/my-images/546/lamanna.jpg/
gluten82

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 5 giugno 2013, 12:50

La seconda soluzione adottata è decisamente molto più bella elegante e leggera.
Io sostituirei la celata dell'elmo con quella a mantice (se la sua intenzione era quella di un elmo di borghesia-cittadinanza) e ridurrei gli svolazzi che non sono proporzionati con lo stemma.
Per il resto (ed è quello che conta davvero) lo stemma così direi che è perfetto... attenzione a non far uscire la coda dell'aquila dalla linea di partizione e di contenerla in essa (per mere ragioni di simmetria con la cima dell'albero, nulla più).
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry