Stemma di famiglia ex novo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda Antonio Lamanna » lunedì 3 giugno 2013, 14:55

Salve a tutti, è da un po' che mi interesso all'araldica e, dopo averne parlato con la mia famiglia, ho deciso di creare uno stemma di famiglia ex novo.
Ne ho disegnato uno schizzo, con tanto di arma(mi piace molto disegnare) è comunque ancora da rifinire e probabilmente da rifare! Mi farebbe molto piacere sapere i Vostri pareri e critiche.
Un'altra cosa. forse la più importante, non vorrei che il mio disegno somigliasse ad uno stemma già esistente, ho consultato lo stemmario italiano on line e non mi risulta, ma è sempre meglio essere sicuri! Grazie per l'attenzione concessa leggendomi.
Un cordiale saluto a tutti.

Antonio Lamanna


Immagine
Avatar utente
Antonio Lamanna
 
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 10:03

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda robyn » lunedì 3 giugno 2013, 16:08

Complimenti [cheers.gif]
robyn
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 15:52

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda Antonio Lamanna » lunedì 3 giugno 2013, 17:14

Grazie :D vorrei, dopo averlo modificato, registrarlo, ma non so come si fa e a chi rivolgermi... So che per registrarlo serve il blasone,che non sono in grado di fare! Insomma ho bisogno di una mano da chi è esperto!
Avatar utente
Antonio Lamanna
 
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 10:03

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 giugno 2013, 18:24

Io toglierei i supporti...
1) lo stemma è già ricco di suo e non lo valorizzano
2) in genere sono associati a dignità o ruoli o ceti al pari delle corone ed è sempre meglio evitare "fraintendimenti" o equivoci in araldica.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda Delehaye » lunedì 3 giugno 2013, 19:16

aquila
libro
compasso
albero (quale?)
smalti e metalli
inquartamento
leoni

che significato hanno?
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda smn » lunedì 3 giugno 2013, 20:02

Salve e complimenti per l' ottimo lavoro!
Non posso aiutarla per l' ambito tecnico, viste le mie poche conoscenze da autodidatta, ma posso consigliarle, secondo la mia esperienza (ho cercato anche io di creare un nuovo stemma di famiglia...), di preferire ai sostegni ed ai decori floreali (molto d' effetto, ma d' impatto poco "tradizionale") un semplice elmo borghese (di profilo, con la celata completamente chiusa, e, per una totale correttezza, brunito) o sormontato da tre piume dei colori dello scudo o cinto dai lambrecchini e dal burletto, che, almeno a mio avviso, con la loro semplice sobrietà, a lungo andare, si fanno apprezzare molto di più di qualsiasi arricchimento stilistico.
Inoltre, per completare l' opera, potrebbe anche sostituire al cognome, nella lista ai piedi dello scudo, un motto che rispecchi in qualche modo un ideale a lei caro o che semplicemente le piaccia o abbia un significato per lei...

Cordiali saluti e, nuovamente, complimenti...
E.V.
smn
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:22

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda Romegas » lunedì 3 giugno 2013, 22:54

A me sembra uno stemma di stile straniero, non molto italiano.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda Antonio Lamanna » lunedì 3 giugno 2013, 23:06

Cercherò di spiegarmi il meglio possibile a tutti voi così gentili da avermi risposto.
Partiamo dai sostegni, ho letto che non vengono 'registrati' insieme allo stemma e che sono 'un di più' allo stesso. Lo scudo sostenuto dai leoni mi piace esteticamente, dopo aver disegnato lo scudo ho provato a disegnare un sostegno, e ho disegnato quello che più mi piace non conoscendone il significato, è solo uno schizzo. Sareste così gentili da indicarmi il significato? Se possibile anche di altri tipi di sostegni.
Veramente,vorrei evitare ogni fraintendimento. Ho evitato le corone perché so che indicano un grado di nobiltà, e io non appartengo ad una famiglia di nobili, perlomeno non mi risulta e non è quello che mi interessa. Per quanto riguarda l'elmo pensavo che fosse anch'esso indicatore di qualche rango e per questo ho disegnato solo 'foglie'.
Passiamo al significato delle figure all'interno dello scudo. L'aquila è l'animale simbolo della mia città, Catanzaro, così come anche i colori giallo e rosso, a cui sono molto legato, hanno entrambi, sia l'aquila che i colori, un altro significato particolarmente importante per me. L'albero è un ulivo, vivo in un oliveto che appartiene alla mia famiglia da tre generazioni, oltre a questo rappresenta per me ancora più specificatamente casa mia, perché davanti ad essa cresce un ulivo secolare che è la prima cosa che vedo ogni volta che ritorno a casa, non so se mi sono spiegato, quando vedo l'albero sono arrivato a casa.
Poi ci sono un libro ed un compasso, il rispetto della scienza e l'abilità nelle arti della mia famiglia (vi prego non mi giudicate dallo schizzo).
Spero di aver risposto almeno alla metà dei dubbi.
Ci tengo a precisare ancora una volta, non ho intenzione di attribuirmi competenze e onori che non mi appartengono, la mia è una passione che sta nascendo e voglio coltivare.
Infine, grazie per i complimenti sig. E.V.

Cordiali saluti a tutti

Antonio Lamanna
Avatar utente
Antonio Lamanna
 
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2013, 10:03

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda Morello » martedì 4 giugno 2013, 8:54

Gentilissimo Antonio,

innanzitutto benvenuto! Anch'io sono riuscito a inventarmi uno stemma di famiglia, dopo tanti anni. Le dico le mie impressioni. Francamente trovo esagerato l'utilizzo dei sostegni, tipici dell'araldica anglosassone se non erro, e glieLo dice un estimatore dell'araldica inglese, io infatti ho uno stemma in stile inglese, però senza sostegni, mi sembrano un po' esagerati. A parte i sostegni, per la forma faccia Lei, può mantenere lo scudo gotico, ovviamente con l'elmo adeguato o disegnare uno scudo sannitico (tipico dell'araldica italiana) ovviamente con l'elmo e le piume adeguati. In merito alla composizione dello stemma, se mi permette, forse quattro elementi sono troppi (ma ci sono le eccezioni). Non riesco a posizionare il libro ed il compasso. Io avrei fatto così, sempre se permette. Fermo restando l'inquarto, avrei posizionato l'aquila di nero e l'olivo al naturale nei quarti d'oro e il libro ed il compasso al naturale o d'oro nei quarti rossi. Anch'io Le propongo di sostituire il Suo cognome nel cariglio con un motto che La rappresenti (le origini, gli ideali, i principi, la professione, gli affetti...)
In ogni caso complimenti! Per la registrazione può rivolgersi o al Cronista Re d'Armi di Castiglia e Leon (visto che Lei è meridionale, come me) in ricordo del Regno delle Due Sicilie (già Viceregno spagnolo, appunto) oppure all'Ufficio Araldico del Sud Africa.

Cordialmente

Morello

__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello
 
Messaggi: 1084
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 8:42

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda pierfe » martedì 4 giugno 2013, 10:19

Quando oggi si assume uno stemma non lo si può considerare uno stemma di famiglia, ma uno stemma personale, cerchiamo di percorrere una strana in linea con quanto l'araldica contemporanea afferma.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2408
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 4 giugno 2013, 10:59

Pienamente d'accordo con quanto afferma Pier Felice.
Una strada che del resto nel nostro Paese è obbligata, dal momento che se uno decide di dotarsi di un proprio stemma e di farlo 'riconoscere', a questo sarà dato il riconoscimento (e relativa tutela) corrispondente a quello di un logo personale.
Quanto al disegno rivolgo i miei complimenti.
Quanto alla composizione in sé, trovo che per i criteri contemporanei della realizzazione di uno stemma, sia - mi si conceda d'esser franco - troppo carica.
Quando devo realizzare lo stemma di qualcuno che non sia un ecclesiastico (il che è poco frequente, ma capita) cerco di dissuadere dal rappresentare ornamenti di qualsiasi genere. Trovo che uno scudo ben proporzionato ed esteticamente gradevole - a parte la buona rappresentazione delle figure al suo interno - si 'orni' da solo.
Se proprio vedo l'irremovibile desiderio di ornare lo scudo, vi rappresento elmo e svolazzi. Ma fogliame e tenenti li trovo di troppo.
Questo tuttavia è quanto posso dire in forza dei miei gusti personali e di quel po' di competenza che posso aver acquisito in questi anni di studio della materia.
Quindi nulla di normativo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 4 giugno 2013, 11:06

Bel disegno! Complimenti per la mano felice! ;)
Comunque seguirei il motto chi meno ha piu ha: massimo 2 figure.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7471
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda Bastian83 » martedì 4 giugno 2013, 11:08

Benvenuto anche da parte mia! [jump.gif] . Se non hai scopiazzato ed è tutta farina del tuo sacco devo dire che hai del talento che potresti mettere a frutto.Coltiva questa tua passione, non si sa mai nella vita!. Il tratto è moderno (anche se un po in stile "neo-medioevale" [sweatdrop.gif] ) e nel complesso lo scudo è sobrio. Classici i colori ed anch' io ti consiglierei di non mettere troppe figure. Libro e compasso li toglierei..al massimo li farei tenere tra le zampe ai tenenti...ma è un idea. Per il resto disegna, disegna e disegna! [jump.gif]
Bastian83
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 16:22

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda contegufo » martedì 4 giugno 2013, 13:56

Salve

e bravo!

I miei consigli sono di altro genere ovvero: fai due versione dello stemma:
Disegno classico come quello proposto rigorosamente eseguito e colorato a mano, servirà a distinguerti dalla pletora di illustrazioni fatte con lo stampino (leggi software di grafica vettoriale).
Fanne una versione "estemporanea" dai tratti minimali (grafica pura) dove il tuo essere si possa esprimere senza cancelli e barriere in un puro e semplice stile personale.

Abbiamo bisogno di personalità che tutti hanno ma non tutti il coraggio di esprimere.

Cordialmente
Ultima modifica di contegufo il martedì 4 giugno 2013, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2900
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 4 giugno 2013, 14:22

Morello ha scritto: se mi permette, forse quattro elementi sono troppi (ma ci sono le eccezioni). Non riesco a posizionare il libro ed il compasso. Io avrei fatto così, sempre se permette. Fermo restando l'inquarto, avrei posizionato l'aquila di nero e l'olivo al naturale nei quarti d'oro e il libro ed il compasso al naturale o d'oro nei quarti rossi.


Innanzitutto mi congratulo anche io per la felice mano e per l'ingegno araldico dimostrato.
Riguardo la composizione, pur condividendo quanto suggeritole dal signor Morello, personalmente ritengo che il posizionamento degli elementi da lei scelto sia più originale del classico inquartato propostole e quindi la invito a mantenere l'attuale disposizione. Sicuramente sarebbe interessante visionare lo stemma a colori.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti