S.A.R e Principi Borbone di Francia ed altre dinastie

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

S.A.R e Principi Borbone di Francia ed altre dinastie

Messaggioda Morello » lunedì 3 giugno 2013, 11:48

Cari Amici,
gradirei un vostro prezioso e qualificato parere in merito alle denominazioni degli appartenenti alle famiglie sovrane europee, anche del passato. Se non erro, ad esempio, a tutti gli appartenenti a Casa Savoia, spettavano il titolo di Principe o Principessa e S.A.R.
Ma questo valeva anche per le altre famiglie reali? Gli Arciduchi d'Austria erano anche principi? Erano S.A.I.R? S.A.I.R sono stati anche i Principi di casa savoia dopo la conquista dell'Etiopia? E per i membri delle altre casate reali europee? Erano tutti S.A.R. e principi (Borbone di Francia, Sassonia-Coburgo-Gotha del Belgio, Braganza di Portogallo, Windsor del Regno Unito, Borbone di Spagna (il padre dell'attuale Re di Spagna era anche S.A.R. e Principe oltre che Conte di Barcellona?.... Ho letto, ad esempio, che al Duca d'Orleans spettava la denominazione di S.A.S. Mi potete dare qualche delucidazione in merito?
Grazie come sempre in anticipo e cordialità.

Morello

Re: S.A.R e Principi Borbone di Francia ed altre dinastie

Messaggioda Furio » mercoledì 5 giugno 2013, 10:49

La domanda é troppo generica per rispondere puntualmente! Ogni monarchia ha i suoi criteri che oltretutto cambiano nel tempo. Se non mi sbaglio principe in Austria non é un titolo importante, gli arciduchi dovrebbero essere altezze imperiali e reali, in Spagna c'é un solo principe, quello delle Asturie, gli altri membri sono altezze reali e per cortesia possono essere chiamati principi, i sovrani del Belgio discendono da Leopoldo, già principe consorte di Inghilterra e duca Coburgo, i discendenti sono Altezze reali, infine i duchi di Orléans non discendono dai re di Francia ma da Luigi Filippo re dei francesi che non aveva neanche rivendicato lo stemma, anche se oggi contestano l'eredità del ramo primogenito, insomma la materia é molto complessa!
Furio

Re: S.A.R e Principi Borbone di Francia ed altre dinastie

Messaggioda Morello » mercoledì 5 giugno 2013, 18:47

La ringrazio molto dell'intervento. In effetti la domanda è generica e partiva dal significato e dell'utilizzo non solo di S.A.R. S.A.I. e S.A.I.R., ma anche dal concetto di Principe del Sangue, che non mi è ben chiaro. Tra l'altro, se non erro, generalmente i Borbone-Orléans Conti di Parigi, dovrebbero utilizzare il S.A.S, diffuso anche in altre Case Regnanti europee (Grimaldi di Monaco), ma anche in alcune casate italiane (Gonzaga di Vescovato), austriache (Windisch-Graetz) e tedesche. Credo invece, ma potrei sbagliarmi, che ai Principi del Liechtenstein e ai Granduchi di Lussemburgo spetti il S.A.R., come ai Borbone-Parma, duchi di Parma e Piacenza, che sono anche Principi? Insomma, ammetto che la materia è un po' ingarbugliata e merita molta attenzione e precisione.

Cordialmente, grazie ancora.

Morello

Torna a Piazza Principale / Main Square