2 giugno: Festa della Repubblica Italiana

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 6 giugno 2007, 13:58

Ricordo in proposito agli amici frequentatori eventualmente interessati che dell'argomento si parlò nel seguente topic:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... light=omri

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda PUER APULIAE » mercoledì 6 giugno 2007, 19:11

Gentili frequentatori del forum,
in relazione al posizionamento in tribuna del generale Mosca Moschini, mi permetto di far notare che il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica ed il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, in queste cerimonie, assumono posizione funzionale e non protocollare. Quindi siedono in seconda fila, alle spalle del Capo dello Stato, per poter assolvere meglio ai loro compiti di assistenza diretta alla persona del Presidente. Saluti cordiali
REGIA TETIS AGER
PUER APULIAE

Messaggioda SIMO » mercoledì 6 giugno 2007, 19:47

Personalmente ritengo che nessuna osservazione e men che meno provvedimento disciplinare possa essere preso nei confronti del militare che utilizzi il vecchio modello OMRI, infatti il D.P.R. 30 marzo 2001, n.173 è sicuramente norma di rango superiore a quella regolamentare circa l'uso delle decorazioni e trattandosi di norme entrambe speciali credo che il regolamento debba senz'altro in questo caso "soccombere".
Anche io personalmente preferivo il vecchio modello, trovavo molto più suggestive e "storiche" le quattro aquile romane accantonate alla croce greca, con la sovrapposizione del tradizionale "stellone" che da secoli ha sempre rappresentato l'Italia.
Il vero problema forse è, sia per le vecchie che per le nuove insegne, la scarsa qualità con la quale vengono spesso realizzate....
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

2 giugno: Festa della Repubblica Italiana

Messaggioda Pantheon » sabato 1 giugno 2013, 10:54

Tra vecchie discussioni bloccate e confluite in altri argomenti ho deciso di riaprire questa, un po' datata, ma necessaria, a mio umile avviso, per fare magari un confronto di medio periodo. Articolo
Chissà se domani la tanto proclamata sobrietà si vedrà anche negli onori indossabili sulle uniformi.... [sweatdrop.gif]
Ecco intanto un'anticipazione su altri fronti ma pur sempre ascrivibile al 2 giugno....
Saluti
Pantheon

Re: 2 giugno: Festa della Repubblica Italiana

Messaggioda Romegas » domenica 2 giugno 2013, 15:21

Nella parata odierna mi sembra di aver visto un generale di divisione, credo dell'AM, che indossava la commenda OMRI al collo, naturalmente, e il cavalierato OMRI, vecchia foggia, al petto. Incredibile!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Accademista » domenica 2 giugno 2013, 15:51

visto pure io ahimé ..
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Pantheon » domenica 2 giugno 2013, 16:39

Eh sì ! Decorazione da ufficiale OMRI vecchia foggia al petto, commenda OMRI foggia attuale al collo: politically correct o bipartisan, faleristicamente parlando, direi... [dev.gif]

Ecce homo..... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda Carnelevario » domenica 2 giugno 2013, 20:42

Si sa che in Aeronautica non si dà molto peso ai regolamenti sulle uniformi, e questo lo dimostra.
Però vorrei spezzare una lancia a favore del nostro Generale e di tutti i suoi colleghi che oggi hanno partecipato alla sfilata. Ebbene, per la prima volta abbiamo visto, appunto, i Generali marciare nel vero senso della parola davanti ai loro uomini. Ve ne eravate accorti? Finalmente sono scesi dagli automezzi, lontano retaggio di quando andavano a cavallo alla testa di uomini appiedati, e si sono messi a marciare al ritmo delle bande. Speriamo che la necessità dell'austerità diventi la virtù della tradizione!
(magari anche il Comandante della sfilata bene avrebbe fatto a scendere dal cavallo meccanico e marciare come tutti gli altri suoi colleghi meno elevati in grado).
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Pantheon » lunedì 3 giugno 2013, 8:09

Forse vorremmo veder sfilare un Comandante con un medagliere del genere...Penso che per svariate ragioni non ne vedremo più, per cui mi accontento della foto...

Immagine

4 novembre 1968 - Fori Imperiali - Cinquantesimo anniversario della Vittoria della I Guerra Mondiale - Generale Alberto Li Gobbi
Pantheon

Messaggioda gnr56 » venerdì 14 giugno 2013, 17:01

Pantheon ha scritto:Forse vorremmo veder sfilare un Comandante con un medagliere del genere...Penso che per svariate ragioni non ne vedremo più, per cui mi accontento della foto...

Generale Alberto Li Gobbi in http://nuke.caricatvoloire.it/Default.a ... EntryID=19
gnr56

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square