FFP e Ordini Farlocchi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Hai mai inoltrato una CNR per violazione dell'art. 8 L. 178/1951?

Si ed ha avuto seguito
2
20%
Si ma non ha avuto seguito
0
Nessun voto
No, non ho mai incontrato soggetti appartenenti ad associazioni di ispirazione cavalleresca cui la repubblica neghi l'autorizzazione all'uso delle insegne
8
80%

Voti totali : 10

Re: FFP e Ordini Farlocchi

Messaggioda Romegas » domenica 2 giugno 2013, 15:34

A parte il cerimoniere, sono i sacerdoti e i loro superiori che dovrebbero mettere un freno a tali esibizioni.Non si spiega il perché continuano ad accadere certe cose nei luoghi di culto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » domenica 2 giugno 2013, 23:39

I sacerdoti devono intervenire e ci si lamenta della loro omissione. Le forze di polizia che si limitano a guardare, se non addirittura, in alcuni - manco pochi invero - casi, a partecipare non possono essere oggetto di biasimo neppure per aver omesso di adempiere al precetto dell'obbligo di denuncia.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » lunedì 3 giugno 2013, 8:11

De profùndis clamàvi ad te, Dòmine.... [angel]
Pantheon

Messaggioda giuseppe71 » lunedì 3 giugno 2013, 10:56

nicolad72 ha scritto:I sacerdoti devono intervenire e ci si lamenta della loro omissione. Le forze di polizia che si limitano a guardare, se non addirittura, in alcuni - manco pochi invero - casi, a partecipare non possono essere oggetto di biasimo neppure per aver omesso di adempiere al precetto dell'obbligo di denuncia.

Buongiorno a tutti.

Gentile Sig. Nicola, sono un assiduo lettore di questo forum e di rado vi partecipo con qualche messaggio.
In merito a quanto sopra citato vorrei sottoporLe un quesito.
Un appartenente alla P.G. può denunciare qualcuno per qualcosa che sconosce? Mi spiego meglio, io stesso, che sono un poliziotto è seguo questo bellissimo forum, avrei grossi problemi in merito ad una situazione del genere. L'altro giorno ho partecipato alla processione del Corpus Dominus vi erano decine di confraternite che indossavano i loro caratteristici mantelli, mozzette et similia. Tra le tante confraternite vi era quella di San Giorgio. Cosa avrei dovuto fare? Avrei dovuto interrompere la processione, identificare e nominare un avvocato d'ufficio a tutti coloro che indossavano i colori e segni simili all'ordine Costantiniano? Oggettivamente credo proprio di no! Anche perchè mi avrebbero detto che in quella processione erano presenti anche delle signore con il capo coperto con un velo nero (appartenenti a quale ordine?). Quale titolo stavano usurpando? E quale ordine stavano scimmiottando? Sappiamo tutti che ci possiamo vestire nella maniera che vogliamo ( o quasi).

Gli pseudo Templari oggetto di questa discussione si puniscono da soli o meglio agli occhi di conosce il mondo degli onori si rendono ridicoli. Il che risulta essere molto peggio.

Secondo il mio modestissimo parere chi doveva eccepire qualcosa non erano nè i sacerdoti (non si allontanano ferventi fedeli dalla funzione religiosa) ne tantomeno le forze dell'ordine (in fin dei conti coloro indossano solo dei mantelli molto simili a quelli delle confraternite) ma gli appartenenti dei due noti ordini (OESSG e Cav. di Malta). Non crede? Questi non avrebbero dovuti (con)dividere il loro status di cavalieri (privilegio)con coloro che non lo sono!

A Vs disposizione
Giuseppe

Scusate se mi sono dilungato troppo e se vi sono degli errori ma scrivo con in braccio mio figlio.
giuseppe71

Messaggioda Pantheon » lunedì 3 giugno 2013, 11:11

giuseppe71 ha scritto:Secondo il mio modestissimo parere chi doveva eccepire qualcosa non erano nè i sacerdoti (non si allontanano ferventi fedeli dalla funzione religiosa) ne tantomeno le forze dell'ordine (in fin dei conti coloro indossano solo dei mantelli molto simili a quelli delle confraternite) ma [ANCHE E SOPRATTUTTO] gli appartenenti dei due noti ordini (OESSG e Cav. di Malta). Non crede? Questi non avrebbero dovuti (con)dividere il loro status di cavalieri (privilegio)con coloro che non lo sono!

Concordo. Il grassetto, maiuscolo, sottolineato è mio...i membri di SMOM e OESSG erano lì presenti, quasi a braccetto.... [nonono.gif]
Questo aspetto non è trascurabile.
Saluti.

[cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 giugno 2013, 11:32

Io sono dell'idea che ognuno debba fare il suo dovere... evitando di scaricare le responsabilità su altri.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » lunedì 3 giugno 2013, 11:48

Infatti ad ognuno il suo. Le autorità ecclesiastiche non dovrebbero concedere certi spazi a determinate organizzazioni; la PG del luogo deve procedere; i membri degli ordini riconosciuti dovrebbero far notare queste macroscopiche anomalie e non condividere, per non creare confusione, certe situazioni.... [knight.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 giugno 2013, 13:16

Ma la domanda è quanti qua son sicuri di aver fatto il proprio dovere? Io qualcuno lo conosco... ma li conto sulle dita di una mano... eppure tra sacerdoti, rappresentati delle forze dell'ordine e membri di ordini legittimi siamo diverse migliaia....

Tutti pronti ad indignarsi per l'inerzia dell'altro... ma mai della propria!
nicolad72

Messaggioda Pantheon » lunedì 3 giugno 2013, 14:02

Quello che dici è vero ! Ognuno, come dico sempre, deve innanzitutto guardare al proprio orticello e nel caso, una volta appurato che è ben curato, aiutare a sistemare anche gli altri. In buona sostanza è una questione di priorità, sempre che si voglia dare un risvolto pratico alle parole e alle buone intenzioni che spesso però lastricano una strada diretta sappiamo bene dove.... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 3 giugno 2013, 15:03

Allora, nel caso di una processione come quella in oggetto e come tante altre in cui sono presenti confraternite, associazioni e ordini, ritengo che per l'autorità civile sia difficile intervenire per vari motivi: difficoltà a distinguere tra un mantello/decorazione di una confraternita e di un ordine cavalleresco; opportunità nell'intervenire in mezzo ad una celebrazione religiosa gestita dalla chiesa locale che sovrintende ed autorizza.
Gli ordini cavallereschi riconosciuti hanno un'unica responsabilità: riferire al cerimoniere o agli organizzatori dell'inopportunità di invitare organizzazioni paracavalleresche. Troverei assurdo che gli ordini riconosciuti non partecipino alla cerimonia perché così darebbero ancora più ampio spazio ai falsi ordini. SMOM e OESSG DEVONO partecipare. L'unico loro obbligo è appunto far presente a chi di dovere della chiesa locale circa tali organizzazioni fasulle (e spesso è accaduto, scrivo con cognizione di causa per esperienza personale, che i rappresentanti della chiesa locale facciano spallucce senza attivarsi).
Gli unici, in tali circostanze, davvero responsabili sono gli organizzatori e cerimonieri della celebrazione che devono sovrintendere alle disposizioni in chiesa delle varie associazioni invitate e laddove vedano presentarsi persone con mantelli di ordini fasulli o non riconosciuti, dovrebbero far presente che non sono ben accetti con tali "costumi" in chiesa e, almeno, se proprio non riescono ad allontanarli, non dovrebbero farli sedere accanto agli ordini riconosciuti.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 giugno 2013, 15:12

Sovente questi si auto-invitano o sponsorizzano lautamente l'invito...
nicolad72

Messaggioda Romegas » lunedì 3 giugno 2013, 22:47

Ma quanti membri dei due veri ordini presenti conoscono la storia e cosa accadde ai templari? [dev.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » martedì 4 giugno 2013, 7:58

...Si spera conoscano almeno quella degli ordini di appartenenza..... [angel]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda giubileum73 » martedì 4 giugno 2013, 10:14

Appena trovata su questo link una truffa di falsi Cavalieri SMOM: http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... esti.shtml
giubileum73

Messaggioda Elmar Lang » martedì 4 giugno 2013, 11:09

Al 99%, i truffatori saranno presto tranquillamente a piede libero, pronti a proseguire l'attività.

Ho appena visto il filmato proposto al TG1 delle 13:30. Alla fine dello stesso, tra i materiali sequestrati a finti cavalieri di malta, appare anche un "Polonia Restituta" del tipo 1944.

In fondo, più o meno ha la forma dell'Ordine di Malta.

Confidiamo nella magistratura...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours