Stemma Imperiali

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Imperiali

Messaggioda fif3 » sabato 1 giugno 2013, 0:10

Buonasera a Tutti,
Scrivo per avere alcune delucidazioni sullo Stemma degli Imperiali.
E' risaputo che tale stemma sia un'aquila, questo da circa l'anno 1000, quando il cognome della famiglia Tartaro venne appunto del tutto modificato in Imperiale.
Vi sono però alcune imprecisioni che mi sfuggono:
1)il verso: mi risulta che l'aquila debba guardare a sinistra a significare che il detentore dello stemma possa sedere a destra dell'Imperatore. Ma in questo caso è l'aquila a dover essere voltata verso sinistra o al contrario verso destra (e dunque girata a sinistra per chi la vede)? Perché nei riferimenti agli Imperiali trovati, l'aquila è spesso 'normale' negli stemmi di molti palazzi, in altri casi rivoltata come accade in molte carte, ad esempio lo stemma presente nella pagina wikipedia della famiglia. Del resto, noto che nell'araldica il simbolo dell'aquila è molto diffuso, e mi sembra strano che a tutte le famiglie sia stata concessa la possibilità di sedere a destra dell'Imperatore, dunque mi sembrerebbe più sensato che tale stemma preveda un'aquila rivoltata, ma allo stesso tempo, mi sembra assurdo che vi siano sbagli sulle pietre presenti nei palazzi. [bangin.gif]
2) altra questione riguarda le ali: si trovano versioni con ali abbassate e ali schiuse. Credo che lo stemma nasca con le prime, poiché pare che l'Imperatore abbia deciso di donare tale stemma uguale al suo, con unica differenza le ali non alzate, ma nel tempo questa distinzione sia andata a cadere.
3) il colore: su questo ci sono pochissimi dubbi, è infatti nero con lingua rossa; eppure a Francavilla Fontana vi è conservato uno stemma ligneo bianco!

Ringrazio tutti per la cortese attenzione,
sperando di aver suscitato qualche curiosità e di arrivare a qualche risposta.
Cordiali Saluti
Fif
fif3

Re: Stemma Imperiali

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 1 giugno 2013, 9:24

fif3 ha scritto:Buonasera a Tutti,
Scrivo per avere alcune delucidazioni sullo Stemma degli Imperiali.
E' risaputo che tale stemma sia un'aquila, questo da circa l'anno 1000, quando il cognome della famiglia Tartaro venne appunto del tutto modificato in Imperiale.
Vi sono però alcune imprecisioni che mi sfuggono:

1300 , tre secoli dopo

1)il verso: mi risulta che l'aquila debba guardare a sinistra a significare che il detentore dello stemma possa sedere a destra dell'Imperatore. Ma in questo caso è l'aquila a dover essere voltata verso sinistra o al contrario verso destra (e dunque girata a sinistra per chi la vede)? Perché nei riferimenti agli Imperiali trovati, l'aquila è spesso 'normale' negli stemmi di molti palazzi, in altri casi rivoltata come accade in molte carte, ad esempio lo stemma presente nella pagina wikipedia della famiglia. Del resto, noto che nell'araldica il simbolo dell'aquila è molto diffuso, e mi sembra strano che a tutte le famiglie sia stata concessa la possibilità di sedere a destra dell'Imperatore, dunque mi sembrerebbe più sensato che tale stemma preveda un'aquila rivoltata, ma allo stesso tempo, mi sembra assurdo che vi siano sbagli sulle pietre presenti nei palazzi. [bangin.gif]

Curiosissima e fantasiosa teoria , in araldica l'aquila viene quasi sempre riprodotta con la testa a sinistra ( destra araldica ) ed è così nello stemma Imperiale

2) altra questione riguarda le ali: si trovano versioni con ali abbassate e ali schiuse. Credo che lo stemma nasca con le prime, poiché pare che l'Imperatore abbia deciso di donare tale stemma uguale al suo, con unica differenza le ali non alzate, ma nel tempo questa distinzione sia andata a cadere.

Qui subentra lo stile e la sensibilità artistica dell'illustratore araldico e talvolta il desiderio del committente . Un' aquila è pur sempre un'aquila

3) il colore: su questo ci sono pochissimi dubbi, è infatti nero con lingua rossa; eppure a Francavilla Fontana vi è conservato uno stemma ligneo bianco!

Ringrazio tutti per la cortese attenzione,
sperando di aver suscitato qualche curiosità e di arrivare a qualche risposta.
Cordiali Saluti
Fif

Contraccambio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Romegas » sabato 1 giugno 2013, 17:15

Basta guardare lo stemma dei tre cardinali Imperiali su www.araldicavaticana.com.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda De Vineis » sabato 1 giugno 2013, 22:55

Relativamente alla nascita dell'Albergo (consorteria nobiliare composta da varie famiglie) Imperiale a Genova, le fonti la indicano ora nel 1309 ora nel 1311: quest'ultima data è preferita dall'erudito ottocentesco marchese Serra, il quale ci tramanda che in occasione della venuta dell'Imperatore Enrico di Lussemburgo a Genova la città lo accolse con entusiasmo ma "due famiglie superarono le altre in adulazioni: i Doria che pigliarono l'aquila per istemma, e i Tartaro che vollero quindi innanzi denominarsi Imperiali". In un manoscritto del magnifico Giulio Pallavicino si trova questa considerazione: "Con poco senno i Tartaro rinunciarono ad un nome già illustre per assumerne uno che li designò in seguito alle vendette dei Guelfi, dai quali ebbero più volte le case incendiate e distrutte". Il cognome Tartaro probabilmente trae la sua origine nel Mar Nero, dove i Genovesi avevano numerose colonie.
Lo storico secentesco Federici, nel suo "La nobiltà genovese", ci ricorda fra le famiglie fondatrici dell'Albergo Imperiale anche i Mangiavacche, i Pignatari e i Vinelli, a cui altre si uniranno. Fra il 1311 ed il 1528 varie famiglie di ceppi diversi assunsero il cognome Imperiale abbandonando definitivamente il proprio originario.

Cordiali saluti
De Vineis

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 2 giugno 2013, 10:51

De Vineis ha scritto: (...) Fra il 1311 ed il 1528 varie famiglie di ceppi diversi assunsero il cognome Imperiale abbandonando definitivamente il proprio originario.

Tartaro, Mangiavacche, Pignatari, De Vineis, Guercii, Labanis, , De Passio, Savignone, Vinelli e Libertini

Da Le Famiglie Nobili genovesi , di A. M. Scorza

GENS VALERIA

Messaggioda fif3 » sabato 8 giugno 2013, 0:33

Curiosissima e fantasiosa teoria , in araldica l'aquila viene quasi sempre riprodotta con la testa a sinistra ( destra araldica ) ed è così nello stemma Imperiale

Ecco una definizione che esprime cio' che intendevo: Arma: d'argento al palo d'oro cucito, caricato da un'aquila spiegata di nero coronata d'oro, linguata di rosso, coronata con tre torri, posata su un rostro, con la testa rivolta a sinistra - a significato del diritto di posizionarsi alla destra dell’Imperatore - le ali inclinate in ‘volo abbassato’. Lo scudo accollato all'aquila imperiale
fif3

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 8 giugno 2013, 12:58

fif3 ha scritto:1)il verso: mi risulta che l'aquila debba guardare a sinistra a significare che il detentore dello stemma possa sedere a destra dell'Imperatore. Ma in questo caso è l'aquila a dover essere voltata verso sinistra o al contrario verso destra (e dunque girata a sinistra per chi la vede)? (...)

Qual è la fonte di questa , diciamo ... curiosa teoria sul capo del rapace, araldico pennuto ?

GENS VALERIA

Messaggioda fif3 » sabato 8 giugno 2013, 16:39

GENS VALERIA ha scritto:Qual è la fonte di questa , diciamo ... curiosa teoria sul capo del rapace, araldico pennuto ?

La definizione riportata è presa direttamente da Wikipedia, uguale compare nel libro "Histoire de la Maison Tartaro Imperiali des origines a nos jours".
fif3

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 8 giugno 2013, 18:41

Nessuna delle due "fonti" è autorevole dal punto di vista della scienza araldica, una non lo è in tutte le materie .

Come mi sembra tu abbia intuito , gentile amico, la posizione di una parte di una figura araldica è spesso ripetitiva e riproposta speso a distanza di secoli , ogni riferimento alla presenza imperiale non è corretto, quasi tutte le rappresentazioni riportano la testa dell' aquila rivolta a sinistra ( destra araldica ) ed è così che , anche attualmente viene raffigurata dagli illustratori, tanto è vero che , dovendola blasonare rivolta a destra , la descrizione della posizione va fatta ( aquila rivoltata ) .
Nell'araldica napoleonica , ad onor del vero, c'è una decisa volontà nel raffigurare i pennuto rivoltato ... mooolto rivoluzionario !

Cordialmente

GENS VALERIA

Messaggioda fif3 » domenica 9 giugno 2013, 1:56

GENS VALERIA ha scritto:Nessuna delle due "fonti" è autorevole dal punto di vista della scienza araldica, una non lo è in tutte le materie.

[thumb_yello.gif] !
Allora, per adesso, posso placare i miei dubbi esistenziali....a risentirci ai prossimi!
Cordiali Saluti
Fif
fif3

Torna a Araldica / Heraldry