Longevità

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Longevità

Messaggioda GPF » venerdì 31 maggio 2013, 1:38

Carissimi forumisti,

vi scrivo in quanto vorrei avere una delucidazione in merito all'aspettativa di vita nei secoli passati.
Comunemente si ritiene che nel passato la speranza di vita fosse molto più bassa, anche da una breve lettura di fonti telematiche leggo che nel Settecento vi era una speranza di vita di 20/30 anni mentre nel 1880 si sale a 35 anni. Presupposto siano dati veri, prendo un esempio, per comodità il mio albero genealogico, noto che nel '500/'600 i miei antenati sono morti ad un'età compresa fra i 69 e gli 81 anni, passando al Settecento ed Ottocento ho una media di 75/80 anni, escludendo una mia antenata mancata, poverina, a soli ventisette anni ed un paio a cinquant'anni. Da queste medie ho escluso coloro che sono morti infanti, che ovviamente sono presenti. A questo punto ovviamente sorge una domanda: devo ritenermi molto fortunato a livello genetico oppure in realtà la longevità era ben più alta di quanto sia comunemente ritenuto?

Grazie mille e scusatemi per questa richiesta, forse un po' banale.

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Re: Longevità

Messaggioda Tilius » venerdì 31 maggio 2013, 7:38

GPF ha scritto:A questo punto ovviamente sorge una domanda: devo ritenermi molto fortunato a livello genetico oppure in realtà la longevità era ben più alta di quanto sia comunemente ritenuto?

No, ha semplicemente sbagliato i conti, data l'assunzione sbagliata che qui riporto:
Da queste medie ho escluso coloro che sono morti infanti
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » venerdì 31 maggio 2013, 11:05

Perfetto, Maurizio!
la "speranza di vita" è infatti considerata alla nascita (anche se poi varia in base all'età) e - secondo il dato più recente pubblicato dall'Istat (2010) - oggi è 79,386 anni, cioè 79 anni e 140 giorni (ma un settantenne ha un'ulteriore speranza di vita di 14 anni e sei mesi). Tanto per fare un raffronto, quarant'anni fa, nel 1974, era già quasi dieci anni in meno (69,628) e un settantenne aveva una prospettiva di altri 10 anni e sei mesi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GPF » venerdì 31 maggio 2013, 11:34

Prima di tutto grazie mille per le risposte, però rileggendo il mio post forse non mi sono spiegato nel migliore dei modi. La mia richiesta intendeva escludere l'altissima mortalità infantile dei secoli passati che giustamente abbassa l'età media. Ovvero in passato coloro che superavano i dieci anni di vita (per porre un'età limite) avevano quasi la stessa probabilità di raggiungere età elevate di oggi?
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda antonio33 » venerdì 31 maggio 2013, 12:14

Ho qualche dubbio. [hmm.gif]
L' aspettativa di vita dovrebbe essere il periodo di tempo che, esclusi episodi particolari (un incidente automobilistico, ad esempio), con diverse variabili (di origine genetica, assenza uso di droghe varie, vita sana, esercizio fisico costante, assenza di situazioni stressanti, vita familiare serena ecc. ecc.) una persona ha la speranza di poter vivere.
Se andiamo indietro nei secoli, un povero disgraziato, servo della gleba, sicuramente avrebbe avuto un'aspettativa di vita ben più breve di quella di un ricco signore... Mi viene in mente il Mastin Vecchio.
L'età media, invece, dovrebbe derivare da un semplice calcolo.

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Tilius » venerdì 31 maggio 2013, 14:52

GPF ha scritto:in passato coloro che superavano i dieci anni di vita (per porre un'età limite) avevano quasi la stessa probabilità di raggiungere età elevate di oggi?

La media era radicalmente più bassa.
Ma se il censo era elevato (e di conseguenza le condizioni di vita, fra cui in primis l'alimentazione, erano buone) si arrivava tranquillamente oltre i 50-60.
Poi c'erano i casi limite (che io chiamo "sfortuna"), dove ad esempio il tuo pozzo di soldi ti consentivano di usufruire di cure mediche all'avanguardia che in realtà erano ciarlatanerie altamente tossiche (ed ecco allora famiglie di ceto elevatissimo che nel XIX - non millenni fa - si vedevano arrivare all'età adulta solo 3 figli su 12, ergo con medie paragonabili agli strati più infimi della popolazione).
Il fatto che i morti nel pregresso storico di una famiglia si accumulino nelle fascia di età infantile e in quella di età senile é cosa perfettamente ovvia e naturale, in quanto sono le due categorie umane più deboli in termini di salute (sull'irrobustimento della prima sono stati fatti enormi progressi grazie alla medicina e al benessere, e anche la seconda ne ha guadagnato molto in estensione e numerosità).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda antonio33 » sabato 1 giugno 2013, 10:40

Tilius ha scritto:Poi c'erano i casi limite (che io chiamo "sfortuna"), dove ad esempio il tuo pozzo di soldi ti consentivano di usufruire di cure mediche all'avanguardia che in realtà erano ciarlatanerie altamente tossiche

Anche nel secolo XX non si scherzava.
Mio nonno, in fin di vita per la leucemia, venne operato. Gli tolsero tutti i denti. Morì il giorno dopo.
Mi chiedo in base a quale strampalata teoria si adottò un intervento così atroce.
E che si dirà dei nostri medici e delle cure di oggi tra qualche secolo?

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Piazza Principale / Main Square