Famiglia Chiovenda

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Chiovenda

Messaggioda andvent1948 » lunedì 27 maggio 2013, 15:33

Nel centro di Roma, in piazza Montevecchio, vicino a Via dei Coronari, si trova Palazzo Chiovenda che, pare sia stato costruito (da Baldassarre Peruzzi?) su un precedente progetto di Raffaello, inoltre nel quartiere romano dei Parioli, l'elegante Hotel degli Aranci, è stato realizzato nella antica villa Chiovenda. Di questa famiglia, tuttavia, non ho trovato alcuna notizia. Qualcuno dei bravissimi forumisti ne sa qualcosa? La villa Chiovenda è registrata anche come "Chiovenda Canestri" ma anche di questa famiglia Canestri non ho trovato notizie. Mi potete aiutare?
andvent1948

Re: Famiglia Chiovenda

Messaggioda bardo » lunedì 27 maggio 2013, 15:59

Salve,
Giuseppe Chiovenda (1872-1937) fu un celebre giurista italiano, mentre la figlia Beatrice Canestro Chiovenda (1901-2002) fu una storica dell'arte. Probabilmente il palazzo e la villa furono proprietà della famiglia che diede i natali a questi personaggi.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Romegas » lunedì 27 maggio 2013, 16:01

Per il momento ho solo trovato che il palazzo a Roma fu acquistato dai Chiovenda nel '700.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda andvent1948 » lunedì 27 maggio 2013, 16:09

Grande! [jump.gif] Grazie mille!
andvent1948

Messaggioda Romegas » lunedì 27 maggio 2013, 16:15

La famiglia dovrebbe avere origini piemontesi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda andvent1948 » lunedì 27 maggio 2013, 16:23

Grazie per le informazioni su giuseppe chiovenda ..... [bangin.gif] ma mi sorge un dubbio: se i Chiovenda sono di Premosello (ora Premosello Chiovenda prov di Verbania) come mai avevano acquistato un palazzo a Roma nel '700???
andvent1948

Messaggioda Romegas » lunedì 27 maggio 2013, 16:47

Bisogna calcolare che Roma ha sempre accolto persone provenienti da tutta la penisola, anche per il fatto che molti si muovevano in base alla provenienza dei pontefici. Molte famiglie lombarde vennero nella Città Eterna, per esempio, quando fu eletto Pio IV e Innocenzo XI, quindi non mi stupisce questo fatto. Per non parlare dei vari cardinali e prelati che si portavano dietro parenti e amici, tutti in cerca di maggiore fortuna.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda andvent1948 » lunedì 27 maggio 2013, 16:54

Benissimo! [cheers.gif] Ne deduco quindi che i Chiovenda erano una famiglia illustre anche prima della nascita del celebre giurista [thumbup.gif] Sappiamo nulla degli antenati a Premosello o a Roma?
andvent1948

Messaggioda Romegas » lunedì 27 maggio 2013, 17:17

Ho trovato un Emilio Chiovenda (1871-1941) noto botanico, fratello del giurista.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Magda » lunedì 29 luglio 2013, 10:31

Sulla rivista LE RIVE N* 1/2 2013 Editrice Press Grafica srl -S.S. Del Sempione -Gravellona Toce (VB) Direttore responsabile Lino Cerutti sono usciti diversi articoli inerenti alla famiglia Chiovenda ( origini, trasferimenti, personaggi famosi...) scritti da eminenti storici locali. Spero di essere stata utile. Magda Verbania . [thumbup.gif]
Ultima modifica di Magda il mercoledì 7 agosto 2013, 3:26, modificato 1 volta in totale.
Magda

Messaggioda di ca passero » martedì 30 luglio 2013, 13:32

Beatrice fu la "scopritrice"di G.B.Gaulli,con una tesi di laurea del 1924.Si veda la bibliografia in"Il Baciccio un anno dopo"Skira 2001;vi sono anche delle foto della storica dell'arte.Consiglio :www.verbanesia.org digitando sulla funzione di ricerca.Il sito e' assai ricco di scritti della Chiovenda e non solo.
Cordialmente
p.s.Di Emilio(Roma 1871-1941) e' rintracciabile un breve biografia.
di ca passero

Messaggioda Premosello » venerdì 17 gennaio 2014, 0:24

Rispondo alle domande sulla famiglia Chiovenda: la famiglia proviene da Calasca paese della val d 'Ossola prima di Macugnaga nel comprensorio del Monte Rosa. Nel 1540 ottennero i diritti ad essere considerati "premosellesi" la storia di questa famiglia prosegue e i discendenti arrivano a Roma, nel 1800 cinque fratelli Chiovenda : Bartolomeo, Angelo, Andrea, Guglielmo, Matteo e due sorelle Anna Maria e Elisabetta continuano ad abitare in questa città pur mantenendo rapporti con Premosello. Pietro sarà il padre di Giuseppe Chiovenda, il famoso giurista i discendenti di Matteo saranno i proprietari del palazzo Chiovenda in Via Montevecchio, questi ultimi erano commercianti e precisamente possedevano diverse osterie, gestite da altri, e diverse grotte vicino a Roma, dove veniva tenuto il vino che sarebbe poi stato venduto nei locali.In seguito con la cessione dell'attività i discendenti si ritirarano a Grignasco (paese della Valsesia) e a Premosello. La storia di questa famiglia è interessante e molto lunga.
Premosello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy