Guardie del Re d' Italia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Guardie del Re d' Italia

Messaggioda smn » giovedì 11 aprile 2013, 19:02

Salve a tutti,
in un testo inglese ho trovato menzione di una "king's guard" (guardia del re) riferita al regno d' Italia...in cosa consisteva? Quali erano i requisiti per prendervi parte?

Grazie in anticipo e cordiali saluti,
E.V.
smn

Re: Guardie del Re d' Italia

Messaggioda nicolad72 » giovedì 11 aprile 2013, 19:07

Probabilmente si riferiva ai Corazzieri, un reparto "specializzato" dell'Arma dei Carabinieri.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Signore di Corsagna » lunedì 20 maggio 2013, 13:22

nicolad72 ha scritto:Probabilmente si riferiva ai Corazzieri, un reparto "specializzato" dell'Arma dei Carabinieri.

nel quale potevano essere chiamati anche Ufficiali provenienti da altre Armo, ma era caso raro.
comunque i Corazzieri, o meglio lo Squadrone Carabinieri a Cavallo Guardie del Re erano l'unica "king's guard" italiana, se poi si torna indietro al Regno di Sardegna esistevano, in epoca pre statutaria diverse unità, ma la più significativa, le Guardie del Corpo era comunque formata da Carabinieri commendevoli che, promossi al rango appunto di Guardia del Corpo (equivalente a Sottotenente) svolgevano la funzione di guardia alla persona del Sovrano
Signore di Corsagna

Messaggioda Pantheon » martedì 21 maggio 2013, 11:19

Credo sia utile leggere il saggio tratto dal sito istituzionale dell'Arma dei Carabinieri.
Saluti
Pantheon

Messaggioda smn » giovedì 23 maggio 2013, 17:33

Grazie mille per le risposte,
mediante le Gazzette Ufficiali del Regno ho ulteriormente messo a tacere ogni dubbio: il soggetto in questione è citato come corazziere.

Di nuovo grazie e cordiali saluti,
E.V.
smn

Torna a Piazza Principale / Main Square