Relazione tra la famiglia Pappalardo e i Re di Navarra

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Relazione tra la famiglia Pappalardo e i Re di Navarra

Messaggioda giuseppesorbello » mercoledì 22 maggio 2013, 22:12

Salve,
spero che qualcuno possa chiarire alcune posizioni riguardo una ricerca genealogica che ho quasi completato.
Il soggetto di questa ricerca è la mia ragazza, il suo cognome è Pappalardo; risiede a Riposto (vicino Paternò, spiegherò dopo), in provincia di Catania.

Qualche mese fa si è sottoposta al test del DNA di 23andme, e come per ogni test si ha accesso ad una lista di persone correlate geneticamente. Tra queste, io e lei abbiamo stretto amicizia con un certo LaViolette. LaViolette è residente in Canada, ha un albero magnifico, completamente certificato; da parte di madre è discendente di Edoardo IV d'Inghilterra, da parte di padre discende da Re Antonio di Navarra.
Il test ha indicato una correlazione di 9,6 centimorgan sul cromosoma 18. Per chi non è del campo, si intende una relazione diretta, del sesto grado si suppone (9.6 cm), ma che potrebbe essere anche più antica, poiché a causa delle relazione fra parenti stretti, parti di cromosomi non subivano una ricombinazione estranea e tendevano a restare per più generazioni.
Ad ogni modo, ho sviluppato (quasi) tutto l'albero della mia ragazza fino alla settima generazione. Il segmentoin comune è sul cromosoma X, lei essendo donna ha due copie di X (una paterna e una materna), quindi non si può sapere, fino a che uno dei genitori fa il test (presto) se la relazione è per parte di padre o di madre.
Sviluppando l'albero non ho trovato particolari sorprese, a parte una.
Don Giuseppe Pappalardo, circa 1770. Sposato con Donna Anna Mercurio. I figli sono, uno l'antenato diretto, Don Mariano Salvatore Stanislao Leonardo, e una Donna Maria Pietra Francesca Rosaria.
Ma ho un dubbio, prima dell'appellativo Don nel documento ho trovato un altro simbolo che non sono riuscito a decifrare. Qui sotto potete vedere l'immagine, fatemi sapere se riuscite a capire cos'è.
Nella mia zona, molti Pappalardo provengono dal vicino paese di Paternò e molti di laro sposavano i Navarre, altrettanto presenti a Paternò.
Nella genealogia di Laviolette il re Antonio di Navarra (King Antonine de Navarre) 1518, abbe un figlio Jehan Navarre che sposò Perette Poullion. Questa donna era figlia di Olivier BARAT e Marion Paupelard. Questo lascia presumere che le famiglie si conoscevano già da molto tempo.
Nella genealogia della mia ragazza,dal 1770 ad oggi si alternano i nomi Mariano e Rosario. Sono quasi tutti Mariano. Il fratello della mia ragazza, oggi è ancora un Mario.
Il fatto certo è che la mia ragazza e Laviolette sono parenti diretti.
Quello che vi chiedo è:
- Avete notizie di questo Giuseppe Pappalardo? (Forse era un notaio).
- Avete notizie dei Pappalardo e dei Navarre in provincia di Catania?

Ogni aiuto è gradito.
Non so se può servire ma il DNA della mia ragazza è per un'altissima percentuale di origine Medio orientale e francese. Suo padre Rosario è visivamente parecchio arabo (ricordarsi di BARAT). Il padre di Rosario è incredibilmente arabo in viso.

Grazie anticipatamente.
“Ho voluto, figlio mio, che vi trovaste presente a questa cerimonia, perché vediate come va a finire ogni cosa.”
giuseppesorbello

Re: Pappalardo (CT) - Re di Navarra

Messaggioda giuseppesorbello » mercoledì 22 maggio 2013, 22:21

Scusate, ho dimenticato di darvi i link delle immagini:

- http://imageshack.us/photo/my-images/13/img1074lz.jpg
- http://imageshack.us/photo/my-images/41/img1075ai.jpg

Si dovrebbero scaricare e ruotare, perché me le ha caricate al contrario.
“Ho voluto, figlio mio, che vi trovaste presente a questa cerimonia, perché vediate come va a finire ogni cosa.”
giuseppesorbello

Messaggioda gmastrota88 » mercoledì 22 maggio 2013, 22:31

Lascio che utenti ben più esperti le forniscano le informazioni storiche che cerca...ma, come semplice parere, le posso dire che la scritta nel documento mi sembra sia NH, cioè nobilis homo, trattamento nobiliare piuttosto comune.

Spero di esserle stato d'aiuto,
Giorgio
gmastrota88

Messaggioda Romegas » mercoledì 22 maggio 2013, 22:40

Penso lo stesso anch'io.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda giuseppesorbello » mercoledì 22 maggio 2013, 22:41

È stato utilissimo.
Leggo su wikipedia:
L'abbreviazione N.H. del latino Nobilis Homo o del veneziano arcaico Nobilhomo, cioè "nobiluomo", compariva, nell'antica Repubblica di Venezia, nell'onomastica dei Patrizi, la classe nobiliare al governo della città e dello Stato.

La presenza dell'appellativo N.H. designava dunque il portatore come uno dei detentori della sovranità dello Stato veneziano ed uno dei potenziali successori del Doge, parificandolo, nella gerarchia nobiliare, ad un principe del sangue.

È oggi talvolta usato nei manifesti mortuari in occasione della morte di personalita' di spicco o con un effettivo titolo nobiliare, ovviamente oramai desueto in Italia.
giuseppesorbello

Messaggioda gmastrota88 » mercoledì 22 maggio 2013, 22:55

Sono felice di esserle stato utile...ma mi permetta di chiarirmi un dubbio: non trovo fonti che menzionino un Jean de Navarre, figlio del Re Antonio di Borbone-Vendome, e fratello del celebre Re di Francia Enrico IV, è forse un figlio illegittimo o è stato semplicemente "dimenticato" dalle enciclopedie?

Cordiali saluti,
Giorgio
gmastrota88

Messaggioda giuseppesorbello » mercoledì 22 maggio 2013, 23:04

giuseppesorbello

Messaggioda gmastrota88 » mercoledì 22 maggio 2013, 23:17

Da una veloce ricerca emerge anche un' altra ipotesi:

http://wc.rootsweb.ancestry.com/cgi-bin/igm.cgi?op=GET&db=wolfordsheppard&id=I134073

Jehan Navarre, marito di Perette Barat, figlio di Pierre Navarre e Perette Poullon...e lo stesso sito da lei citato pone come molto sospetta la discendenza reale ( in riferimento a Perette Pouillon riporta: "this entry is very suspect and ruins the whole royal lineage. Need to find out more about this document which has been absorbed by a lot of other sources. If anything, Perrette was a mistriss and not married to the Duke."). Comunque le consiglio di diffidare di certi siti (noti l' estrema ricorrenza degli stessi nomi, l' unicità delle fonti, nonchè le straordinarie parentele nobiliari, che mi danno l' idea di fantagenealogia) ed, in mancanza d prove genealogiche certe, di porsi molte domande anche sulle ascendenze dirette così altolocate.
Prenda quanto detto come una semplice opinione visto che di certo non sono un esperto della materia...

Buona fortuna per la sua ricerca e cordiali saluti,
Giorgio
gmastrota88

Messaggioda giuseppesorbello » mercoledì 22 maggio 2013, 23:23

Si, si è detto moltissimo di Perette POULLION.
Sarebbe interessante anche capire se la connessione con i Papelard esiste, al di là delle possibili discendenze reali.

Grazie infinite.
giuseppesorbello

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 23 maggio 2013, 10:50

E' una chiarissima abbreviatura di "Not." ovvero Notaio dalla scrittura il documento dovrebbe essere del XVIII secolo.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Messanensis » giovedì 23 maggio 2013, 11:58

Sembra proprio l'abbreviazione di Notarius. La "o" dopo la "n" iniziale è chiarissima.
Tra l'altro il titolo di N.H. non era utilizzato in Sicilia.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda giuseppesorbello » giovedì 23 maggio 2013, 12:47

Come posso avere informazioni su questo notaio?
giuseppesorbello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 23 maggio 2013, 13:48

Gentile Giuseppe, prima di correre all'ipotesi di discendenza dai re di Navarra sarei molto cauto.
Anzitutto fari un esame del cromosoma Y per essere certo che è una discendenza maschile e poi cercherei dei match.
Il problema semmai è che non so se esistano match con i re d Navarra!
Anche in caso di evidente coincidenza del cromosoma comunque sarei più orientato ad una discendenza illegittima piuttosto che verso fantomatici figli del re ...
Meglio stare con i piedi a terra ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Relazione tra la famiglia Pappalardo e i Re di Navarra

Messaggioda giuseppesorbello » giovedì 23 maggio 2013, 14:12

Chiedo scusa, forse sono stato frainteso. A me interesserebbe solo conoscere qualcosa riguardo questi Pappalardo, sopratutto riguardo questo notaio. La discendenza dal re di Navarra è qualcosa che ancora all'altezza del 1800 circa non ha senso cercare.
Il test l'ha fatto la mia ragazza che è una Pappalardo, purtroppo le donne non hanno il cromosoma Y. :)
giuseppesorbello

Re: Relazione tra la famiglia Pappalardo e i Re di Navarra

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 23 maggio 2013, 14:21

Il test potrebbe farlo il padre della tua ragazza o suo fratello.
A mio avviso un senso ce l'ha se pensi di discendere da qualcuno con il quale potresti riscontrare dei match.
Non sono un esperto di Re di Navarra ma un cromosoma Y potrebbe esistere ora o quantomeno nel futuro.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy