Nobiltà della Calabria: Giunti, Battaglia, Aquino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Nobiltà della Calabria: Giunti, Battaglia, Aquino

Messaggioda Barbarin » venerdì 10 maggio 2013, 20:46

Cari amici:

Anzi tutto, vi prego di scusare il mio italiano.
Mi rivolgo a voi per porgervi una domanda.

Nicolás Yunto Batalla de Aquino, nato a Scalea, si è trasferito in Spagna nei primi anni del secolo XVII. Si è sposato a Lubrín (Almería) con Ana López y Girón.

Il loro figlio, Nicolás Yunto Batalla de Aquino y López, nato a Berja (Almería), ha seguito un processo di nobiltà presso la Real Chancillería de Granada e l’ha vinto. Sfortunatamente, il processo si è perduto e oggi solo si trova nell’archivio la sentenza confermativa della nobiltà di questa famiglia.

Mi piacerebbe sapere un po’ più sulle origini italiane di questa famiglia. Nel comune di Sangineto, nei pressi di Scalea, c’è una villa e un palazzo della famiglia Giunti (penso Yunto Batalla de Aquino sia la spagnolizzazione di Giunti Battaglia d’Aquino), e nello stesso comune, a Acquappesa, si trova il palazzo Battaglia. Non troppo lontano, a Tropea, ci sono dei Aquino molto noti.

Qualcuno potrebbe fornirmi delle informazioni storiche o genealogiche su queste famiglie?

Mi piacerebbe trovare l’atto di battesimo di Nicolò Giunti (Battaglia d’Aquino) a Scalea.

Grazie tante,

Barbarin
Barbarin

Re: Nobiltà della Calabria: Giunti, Battaglia, Aquino

Messaggioda Barbarin » sabato 11 maggio 2013, 15:00

Scusate, si è trasferito nei primi anni del secolo XVIII, non XVII.
Barbarin

Messaggioda MMT » domenica 12 maggio 2013, 20:48

sul portale del sud ho trovato questo:
GIUNTI

Titoli: barone

Dimora: Sangineto, Roma

Famiglia calabrese di Sangineto e Strongoli conosciuta dal XI secolo, diede molti personaggi togati e cavalieri di vari ordini cavallereschi.

Con R. D. dell’8 marzo 1925 e RR. LL. PP. (regie lettere patenti) ottenne il titolo di barone in persona di LEOPOLDO senatore del regno d’Italia.

Iscritta nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana, iscritta nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano anno 1922.

Arma: d’oro troncato di una fascia di rosso sopra un vaso di verde nel quale è una pianta di rose fiorita di rosso, una banda di rosso sostenente un leone al naturale accompagnata da una stella di rosso.

Immagine

NB: Sangineto dista 30 km da Scalea...
MMT

Messaggioda MMT » domenica 12 maggio 2013, 20:58

Sempre sulla stessa famiglia trovo (da http://www.strongoli.org/scheda.asp?id=140 ):
Famiglia Giunti Tale famiglia, in verità è originaria dalla Sicilia, e D. Filadelfio Mugnos nel suo " teatro delle famiglie nobili" la riporta fra le illustri famiglie della città di Piazza, dove nel 1453 esisteva un Giovanni Giunta, barone di Aliano. Pare che proprio un figlio di tal barone, viaggiando per queste contrade, fissasse la sua residenza a Strongoli dove strinse amicizia col principe del luogo Sanseverino. Da quanto ci è stato pèossibile rinvenire nei documenti di archivio, risulta che Bernardino, nipote di quel Giunta che si stabili a Strongoli, proveniente dalla Sicilia, ebbe due figli:Evangelista ed Alfonso. Evangelista rimasto a Strongoli, fu Contestabile del Principe di bisignano ed Alfonso invece si stabilì a Sangineto (Provincia di Cosenza) per accudire a mansioni avute dal predetto Principe il quale aveva pure il dominio su quest'ultima cittadina. Si può quindi affermare che Evangelista fosse il capostipite della famiglia Giunta di Strongoli. Più tardi i discendenti ebbero mansioni di agenti generali, sotto il dominio della famiglia Pignatelli, per come abbiamo precedentemente menzionato a proposito di Nicola Giunta. Come abbiamo precedentemente detto, nel 1839 Leonardo Giunti sposò Irene Pignatelli Strongoli e da tal matrimonio ne venne la figlia Giulia (vedi foto in archivio)che andò sposa nel 1870 al fu Senatore Barone Leopoldo Giunti, fondendosi così i due rami Giunti e Sangineto e di Strongoli, per quanto una prima fusione fosse avvenuta nel 1767 per il matrimonio di Domenico Giunti di Sangineto con Isabella Giunti di Strongoli. Fra i più recenti uomini illustri di tale famiglia vanno ricordati Francesco, che fu deputato nel primo Parlamento della Penisola, e rieletto nel 1865 al Parlamento di Firenze. Egli era pro.zio del Senatore Leopoldo, che fece parte della Camera dei Deputati per ben dodici anni e che meritò per i suoi meriti agrari la croce di Cavaliere del lavoro. A lui con Regio Decreto 8 marzo 1925 e Reali lettare patenti del 10 luglio dello stesso anno, fu riconosciuto il titolo di Barone. Attualmente è degno discendente di famiglia il barone Pietro, giovanissimo deputato dell'attuale Camera e Segretario Generale della Confederazione Nazionale dei Sindacati Fascisti degli Agricoltori. Roma 13 agosto 1933
MMT

Messaggioda Barbarin » martedì 21 maggio 2013, 20:22

Nicolás Yunto Batalla de Aquino, nato a Scalea, che si è trasferito in Spagna nei primi anni del secolo XVIII, era figlio di Carlo Giunti (figlio di Giovanni Giunti e Giulia d'Aquino) e di Francesca Domenica Battaglia (figlia di Paolo Battaglia e Castelblanco (forse Castelbianco) e di Lucrezia Manfredi o Manfredo.
Barbarin

Messaggioda Tal dei Tali » martedì 4 giugno 2013, 13:56

Barbarin ha scritto:Nicolás Yunto Batalla de Aquino, nato a Scalea, che si è trasferito in Spagna nei primi anni del secolo XVIII, era figlio di Carlo Giunti (figlio di Giovanni Giunti e Giulia d'Aquino) e di Francesca Domenica Battaglia (figlia di Paolo Battaglia e Castelblanco (forse Castelbianco) e di Lucrezia Manfredi o Manfredo.

La famiglia Giunti proviene da Strongoli (Cz), un ramo della quale si trasferì a Sangineto (Cs) intorno alla prima metà del XVII sec.
Di distinta civiltà, ottenne il titolo di nobiltà (barone) solo nel 1925 dopo l'elezione a senatore di un proprio membro.
Sono in possesso degli atti di nascita, morte e matrimonio del ramo Sangineto a partire dal 1687 e non ho trovato un Carlo, nè un Giovanni tra quelli conservati (la mia bisavola era una Giunti).
Vorrei farLe presente che il cognome si ritrova anche nel Comune di Sant'Agata d'Esaro, poco distante da Sangineto, ma di diverso ceppo e che non mancano le varianti di Giunta e Giunto, di estrazione popolare.

Acquappesa (oggi Comune autonomo, ma fino a non molto tempo fa inglobata nei limitrofi Comuni di Cetraro e Guardia Piemontese) non ha mai prodotto nobiltà, se non qualche famiglia della borghesia terriera dall'800 in poi.

Per comprendere le motivazioni che hanno portato al riconoscimento della nobiltà del "nostro" Nicolàs, mi soffermerei sul quarto d'Aquino..
Forse si tratta di un consanguineo dei principi di Caramanico, in più tempi presenti da questi parti nei secoli scorsi e più volte imparentati con la Casa Spinelli principi di Scalea.

Cordialmente,
TdT
Tal dei Tali

Messaggioda Barbarin » martedì 4 giugno 2013, 23:04

Grazie tante. Sono in attesa di nuovi documenti che ho trovato e che forse ci daranno un po' di luce!
Barbarin

Messaggioda Barbarin » venerdì 28 giugno 2013, 2:05

Questi sono i dati principali delle informazioni di nobiltà:

I. Juan Vicente Yunto, alcaide perpetuo (governatore) del castillo de Scalea. Sposò Julia de Aquino. Todos naturales de Scalea.

Padre di:

II. Carlos Yunto y Aquino, alcaide perpetuo (governatore) del castillo de Scalea Sposò Francisca Dominga Batalla y Manfredo (figlia di Pablo Batalla Castelblanco e di Lucrezia Manfredo). Todos naturales de Scalea.

Padre di:

III. Nicolás Yunto Batalla y Aquino, alumno del Seminario de Nobles de Nápoles, natural de Scalea, diócesis de Cassano. Efectuó una información testifical de nobleza y limpieza de sangre ante el Alcalde Ordinario de la Villa de Berja en 1722. Sposò Ana López Ramos, natural de Lubrín, fueron vecinos de Berja.

Padre di:

IV. Carlos e Andrés Batalla y Aquino, vecinos de Turón, efectuaron una información testifical de nobleza y limpieza de sangre ante el Alcalde Ordinario de la Villa de Berja en 1769.

Certo che sono fatte in spagnolo, e per questo che preferisco rispetare il doc. originale.
Barbarin

Messaggioda Barbarin » venerdì 28 giugno 2013, 2:13

Nll'informazione diccono che questa carica di governatore del castello di Scalea era ereditaria.
Barbarin

Messaggioda ferdigiu » lunedì 7 ottobre 2013, 1:00

gentile signor BArbarin,
io, mio figlio Michele, i miei fratelli e mio padre, attuale Barone Giunti siamo gli ultimi discendenti maschi della famiglia; non mi sembra di avere parentele a Scalea.
ferdigiu

Messaggioda Barbarin » martedì 8 ottobre 2013, 21:21

grazie per le informazioni

questi "giunti", se mai si chiamavano così, si sono trasferiti di Scalea in Spagna alla fine del secolo XVII. Qui in Spagna sono stati conosciuti con il nome di Yunto Batalla de Aquino.
Barbarin

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy