Colloredo di Bertiolo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Colloredo di Bertiolo

Messaggioda andvent1948 » martedì 14 maggio 2013, 14:30

Per favore qualcuno ha notizia di un ramo della Famiglia Colloredo (Colloredo - Mels??) con il predicato di Bertiolo? [bangin.gif]. La famiglia mi risulta fiorente nel 1940. Grazie a tutti.
andvent1948

Re: Colloredo di Bertiolo

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 14 maggio 2013, 22:29

Ho riguardato i miei appunti friulani , direi che la casata , tuttora fiorentissima , nel tempo si è diramato in molte famiglie , non sono riuscito a trovare un predicato a sé stante Bertiolo ma sono convintissimo che la località è parte delle "ville annesse" tra Colloredo e Mels e molte altre.
Occorre considerare che solo durante il Regno d'Italia i Calloredo vantavano tre rami distinti tutti ( Signori di Colloredo, Mels e ville annesse ) .

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Romegas » martedì 14 maggio 2013, 22:32

Concordo con Gens Valeria, infatti non ho trovato notizie su questo specifico ramo dei Colloredo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda andvent1948 » mercoledì 15 maggio 2013, 12:03

Vi ringrazio moltissimo. Tuttavia vorrei capire come mai nel 1940 il Comune di Fiume Veneto registrasse sui suoi atti ufficiali un "Colloredo di Bertiolo" [confused.gif] . E' forse usanza dei rami cadetti della famiglia Colloredo "scegliere" una delle "Ville Annesse" come proprio predicato? Questa è una usanza possibile?
andvent1948

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 15 maggio 2013, 13:39

Direi proprio di no.
Si tratta di un predicato ( ammesso e non concesso si tratti di predicato nobiliare e non di un doppio cognome ) che non appare in nessuno dei libri , elenchi , registri da me consultati, tra i quali il più aggiornato e dettagliato è "Nobiltà della contea. Palazzi, castelli e ville a Gorizia, in Friuli e in Slovenia" di Geromet / Alberti .
Sarebbe interessante per la tua ricerca richiedere una copia fotostatica di atto ( di nascita? Matrimonio? Morte ? ) allo Stato Civile del Comune friulano, non fosse altro per verificarne la condizione o professione ed i nomi dei genitori.

Saluti

GENS VALERIA

Messaggioda Moscjon » mercoledì 15 maggio 2013, 23:39

Un ramo dei Colloredo Mels aveva residenza a Bertiolo e Benvenuta Lucrezia, figlia del conte Ferdinando di Colloredo Mels e della contessa Cecilia Otellio, risulta nata a Bertiolo il 24 maggio del 1841.
Il conte Ferdinando di Colloredo Mels, nipote del precedente, nato a Sterpo nel 1881, si sposa a Fiume Veneto il 20 maggio 1940 con Maria Vaccher.
Moscjon

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 16 maggio 2013, 8:42

Un grazie al puntuale Moscjon!
Direi che con il precedente intervento l'arcano sia svelato:
Si tratta di un ramo dei Colloredo Mels che per distinguersi da altre linee veniva detto di Bertiolo ( dal nome della località dove dimorava ).

GENS VALERIA

Colloredo di Bertiolo

Messaggioda andvent1948 » martedì 21 maggio 2013, 15:32

Grazie a tutti! Avete svelato un arcano! [cheers.gif]
andvent1948

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy