Cerimoniale in Chiesa

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cerimoniale in Chiesa

Messaggioda herald » giovedì 9 maggio 2013, 12:34

gentili forumisti vorrei sottoporvi una domanda piuttosto banale ma che mi ha suscitato perplessità quando postami.
in sostanza quale è il posto "d'onore" in chiesa (assemblea)? io ho risposto "il lato destro guardando l'altare", ma il mio interlocutore mi ha ribattuto che, invece, è il lato sinistro guardando l'altare poichè è alla destra di chi legge il Vangelo [bangin.gif] .
che ne pensate?
grazie
ad ventura capiendum
herald

Re: cerimoniale in Chiesa

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 9 maggio 2013, 12:52

Nella S. Messa di sempre ( tridentina, in latino ) il messale viene spostato dal chierico, prima della lettura del Vangelo, sul lato sinistro dell'altare ed il celebrante lo legge con le spalle rivolte ai fedeli , dopo lettura d eventuale omelia , viene riportato a destra.
Giustamente il lato sinistro, quello di fronte al Vangelo è quello d'onore .
Nelle S. Messe post-conciliari la postazione del lettore è generalmente a sinistra ma ne ho visto anche a destra di chi ascolta .
Il posto d'onore non è cambiato.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda nicolad72 » giovedì 9 maggio 2013, 12:58

i lati della chiesa si dividono in cornu Epistulae e cornu Evangelii ossia il lato destro ed il lato sinistro dell'altare visto dall'assemblea. La zona più "importante" è quella di corun Evangelii tant'è che in passato nella liturgia romana le cattedre episcopali (qualora non collocate al centro del presbiterio - ma erano poche, soprattutto dopo Trento) erano come spesso sono ancora collocate in quel lato
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda herald » giovedì 9 maggio 2013, 13:37

vi ringrazio molto delle gentili risposte, sempre molto chiare ed esaustive [notworthy.gif]
cordialità
ad ventura capiendum
herald

Re: Cerimoniale in Chiesa

Messaggioda Guido5 » giovedì 9 maggio 2013, 18:02

Cari amici,
permettetemi qualche aggiunta: nei banchi (sopravvissuti) di alcune vecchie chiese la numerazione è preceduta da E[pistola] sul lato destro e da V[angelo] su quello sinistro. Questo lato era considerato più importante tant'è che anche il pulpito era da quella parte. Oggi il lato sul quale ci si siede non ha più alcuna importanza perché l'ambone può essere tanto a destra quanto a sinistra. Se ben ricordo, prima della riforma conciliare, il messale rimaneva sulla sinistra fino alla fine della Messa che terminava con la lettura dei primi 14 versetti del Vangelo di Giovanni (seguita da tre Ave Maria, dal Salve Regina, da una preghiera per la conversione dei peccatori e per la Chiesa e da quella a san Michele Arcangelo).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 9 maggio 2013, 18:11

Inoltre ricordo, pur non inerente alla chiesa, che il lato sinistro (per chi guarda) è il più importante anche in altri settori: la bandiera italiana deve essere posizionata a sinistra (di chi guarda), il cavaliere porge la destra alla dama (quindi la dama si trova alla sinistra di chi guarda la coppia), il più alto in grado o il più autorevole sta alla sinistra...
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 9 maggio 2013, 19:28

Guido5 ha scritto:( ..) Se ben ricordo, prima della riforma conciliare, il messale rimaneva sulla sinistra fino alla fine della Messa che terminava con la lettura dei primi 14 versetti del Vangelo di Giovanni (seguita da tre Ave Maria, dal Salve Regina, da una preghiera per la conversione dei peccatori e per la Chiesa e da quella a san Michele Arcangelo).

Non ricordi bene , da vecchio chierichetto [angel] e tuttora fedele al rito preconciliare, purtroppo devo contraddirti , il messale ( nella S. Messa in rito tridentino ) viene portato a sinistra per la lettura e, dopo il Vangelo ed l'omelia, riportato a destra del celebrante da chi serve messa .
Il celebrante officia e legge le letture "di spalle" , l'ultimo Vangelo viene proclamato dopo la benedizione e dopo l' ite Missa est leggendo da un foglio incorniciato , cartagloria, appoggiato sulla base dell' ultimo candelabro a sinistra .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Guido5 » giovedì 9 maggio 2013, 21:29

Caro Sergio,
hai quasi ragione. Il prologo del Vangelo di Giovanni è sulla "cartagloria" di sinistra: non c'è quindi necessità del messale che tuttavia viene riportato a destra solo prima dei riti di congedo, dopo i riti di comunione e la purificazione del calice. Quanto al servir messa sono un vecchio chierichetto anch'io e credo di avere un piccolo record: 15 messe consecutive alla Grotta di Lourdes. A quel tempo non si concelebrava e lì nessuno doveva superare il limite minimo canonico di 20 minuti...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square