il pastorale in araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

il pastorale in araldica

Messaggioda gabriele d'annunzio » venerdì 17 ottobre 2003, 14:06

gentilissimi frequentatori del forum

vorrei porre alla vostra attenzione il seguente quesito:Nell'antico stemma della mia famiglia,che alcuni eminenti araldisti hanno fatto risalire al 1400,è presente come cimiero il bastone pastorale innestato alla croce trifogliata o di San Maurizio.Discutendo con degli araldisti,sono venuto a sapere che quando uno scudo è cimato dal basone Pastorale ciò starebbe ad indicare che nella famiglia alla quale appartiene l'arma vi sono stati Ecclesiastici eminenti o addirittura Vescovi.Cosa ne pensate di una simile intrepretazione?Potrebbe essere realistica?Nell'attesa di una risposta porgo i miei più distinti saluti.
gabriele d'annunzio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 17 ottobre 2003, 17:44

Egregio collega,
ma tale cimiero è stato ininterrottamente in uso nel vostro stemma fino ad oggi? e da quando? Infine, potrebbe essere così gentile da portare nel forum un'immagine del suo stemma completo, in modo da poterci ragionare meglio sopra?

Grazie anticipate.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

il pastorale in araldica

Messaggioda gabriele d'annunzio » venerdì 17 ottobre 2003, 19:54

gentilissimo fra Eusanio le vorrei chiedere in che modo si possono inserire immagini nel forum perche non lo so .Comunque il Pastorale è presente come cimiero nella mia arma familiare almeno da 150 anni in quanto già nella riproduzione di un biglietto da visita del mio bisnonno il suddetto elemento araldico era presente nellaq riproduzione.Nell'attesa di una risposta Le porgo i miei più distinti saluti.
gabriele d'annunzio

Messaggioda Andrea Orgnani » sabato 18 ottobre 2003, 18:12

Non credo sia possibile inserire immagini in questo forum, dovrebbe chiedere al moderatore, cmq se mi invia l'immagine a questo indirizzo andrea@orgnani.it provvedo io a metterla su una pagina internet del mio dominio ma scollegata dal sito, in maniera che venga visionata solo dai partecipanti di questo forum.

Distinti saluti

Andrea Orgnani
Andrea Orgnani

Messaggioda Andrea Orgnani » domenica 19 ottobre 2003, 0:08

Seguendo questo link troverete l'immagine nel suo formato originale http://www.orgnani.it/d_annunzio/d_annunzio.htm

Mi sono permesso di rimpicciolirla poiché era un'immagine molto grande, chi ha una connessione lenta è meglio che segua questo link http://www.orgnani.it/d_annunzio/d_annunzio2.htm

Quando vuole che cancelli queste pagine web me lo comunichi e le cancellerò prontamente.

Distinti saluti

Andrea Orgnani
Andrea Orgnani

Messaggioda MMT » domenica 19 ottobre 2003, 1:26

carissimo gabriele d'annunzio,

è comunque questa un'immagine abbastanza recente, giusto? Ora mi perdoni ma non ho ben capito se insieme allo stemma anche il cimiero con il pastorale risale al 1400, oppure quella pubblicata sullo spazio web del gentilissimo sig. Orgagni è l'immagine più "antica"!?

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

il pastorale in araldica

Messaggioda gabriele d'annunzio » domenica 19 ottobre 2003, 4:17

Gentilissimo signor tuccimei di Sezze

la riproduzione che il gentilissimo signor Orgnani ha inserito nel suo spazio web è una immagine recente del mio stemma familiare realizzata da un eminente artista araldico italiano specializzato nell'araldica ecclesiastica.Ora ,per rispondere alla sua domanda la suddetta arma è stata fatta risalire al 1400,anche se il titolo nobiliare con il quale la mia famiglia è stata insignita risale solo al 1869.Non so dirle comunque a quando si può far risalire il bastone Pastorale come elemento della mia arma familiare ;certamente esso è presente da almeno 140 anni in quanto su un biglietto da visita del mio bisnonno ,risalente circa al 1860,il suddetto cimiero era già presente.Effettivamente ci sono stati Ecclesiastici eminenti nella mia famiglia,ma non so se il Pastorale può fare riferimento proprio a Loro.
Ringrazio comunque il signor Orgnani per la Sua disponibiltà da vero gentiluomo.
Nell'attesa di una Vostra risposta porgo i miei più distinti saluti.
gabriele d'annunzio

Messaggioda Andrea Orgnani » domenica 19 ottobre 2003, 17:44

Prego, se vi serve altro non avete che da chiedere :D
Andrea Orgnani

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 ottobre 2003, 18:09

Egregi colleghi,
dobbiamo tutti essere :P davvero grati al disponibilissimo Sig. Orgnani, ed al suo spirito di corpo veramente encomiabile.

Grazie alla sua cortesia, possiamo visionare la forma attuale dello stemma del Sig. Gabriele, e soprattutto del suo cimiero: una croce d'argento, trifogliata d'oro, intrecciata al riccio di un pastorale rivolto e pomettato dello stesso, il tutto nascente.

É tradizione della famiglia che tali figure derivino dal fatto che suoi rappresentanti rivestirono cariche religiose di rilievo, e ciò potrebbe effettivamente avere un fondo di verità. Tuttavia, non vi è un nesso araldico o blasonico diretto fra le due cose: tantissime sono le famiglie italiane in condizioni analoghe, ma quasi nessuna ha un cimiero con figure di tal genere. All'estero la percentuale aumenta, ma di poco, ed è spesso pertinente a famiglie di credo cattolico attive in zone protestanti.

É poco credibile che tale cimiero risalga al XV secolo: la foggia della croce e la posizione rivolta del pastorale inducono a ritenere che questa datazione sia troppo anticipata.

É invece molto probabile che questo cimiero risalga a poco prima della sua più vecchia datazione oggi nota, insomma alla 1ª metà del XIX secolo: in quel periodo di confusione sociale ed araldica, le figure tendevano a fogge ingenue e quasi arcaicizzanti ma, soprattutto, vi erano precisi e radicali motivi che potevano indurre una famiglia a rendere evidente una condizione, uno status o un credo. E, se ciò fosse vero, sarebbe dimostrabile attraverso la storia della famiglia stessa...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

il pastorale in araldica

Messaggioda gabriele d'annunzio » lunedì 20 ottobre 2003, 20:13

Gentilissimo Fra Eusanio da Ocre

La ringrazio innanzitutto per la Sua risposta che si caratterizza come sempre per estrema completezza e dottrina.A titolo di curiosità Le volevo dire che nella mia famiglia ci sono stati almeno due Ecclesiastici eminenti:il primo che fu Vescovo di Polignano a mare (Ba) nel 1767,creato da Papa clemente XIII ed il secondo che fu Canonico Decano ossia più alta dignità del Capitolo Cattedrale di Teano(Ce) nel 1810.In considerazione della Sua perizia in materia Le vorrei chiedere come blasonerebbe il mio stemma.io farei così:"D'oro alla banda di azzurro accompagnata nel cantone sinistro della punta da un Broccolo fiorito di rosso gambuto d'oro e nel cantone destro del capo da tre stelle a sei raggi di rosso ordinate"Cosa ne pensa?Nell'attesa di una risposta Le porgo i miei più distinti saluti.
gabriele d'annunzio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 20 ottobre 2003, 21:03

Egregio Sig. Gabriele,
la ringrazio delle squisite espressioni, ed ancor più delle notizie pertinenti ai suoi due eminenti congiunti, le cui datazioni sembrano suonare a indiretta conferma della mia ipotesi.

Circa il blasone dell'arma, attenendomi strettamente alla figura di cui sopra, darei un:

d'oro, alla banda diminuita ed arcuata d'azzurro, accompagnata verso il cantone destro del capo da tre stelle di cinque raggi, poste in fascia, ed attraversata a sinistra da una pianta di broccolo recisa, fogliata e fruttifera di due pezzi, il tutto di rosso.

Lei dà un blasone diverso, non per imperizia tecnica ma nel merito: difatti, nel disegno il broccolo è tutt'altro che gambuto d'oro :shock: !... Come mai?

---
fra' Eusanio da Ocre

il pastorale in araldica

Messaggioda gabriele d'annunzio » lunedì 20 ottobre 2003, 23:59

Egregio Fra Eusanio

Come Lei ha giustamente notato, la riproduzione del mio stemma che ha visto non presenta il broccolo "gambuto d'oro".Ciò è dovuto ad un mero errore materiale dell'artista araldico che ha realizzato questa recente rappresentazione della mia arma.Possiedo infatti un'altra immagine,più antica,dove il suddetto errore araldico non è presente.Lei pensi che un mio antenato blasonava il suddetto stemma parlante nella seguente maniera :"una banda azzurra ondata caricata di filetti d'oro ai margini d'azurro in campo d'oro con tre stelle rosse nel superiore,e caricata d'un cavolfiore del medesimo colore.Addossato il tutto ad una insegna pastorale innestata alla croce sormontante la corona abbaziale Cassinese".Questo mio antenato sosteneva inoltre che le tre stelle rosse dello stemma rappresenterebbero i tre rami originari della famiglia ;ciò in netto contrasto con quanto stabilito dai più accreditati dizionari araldici.Lei nella sua esperienza,cosa ne pensa?Nell'attesa di una Sua risposta le porgo i miei più distinti saluti
gabriele d'annunzio

Re: il pastorale in araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 21 ottobre 2003, 15:20

gabriele d'annunzio ha scritto:Egregio Fra Eusanio

Come Lei ha giustamente notato, la riproduzione del mio stemma che ha visto non presenta il broccolo "gambuto d'oro".Ciò è dovuto ad un mero errore materiale dell'artista araldico che ha realizzato questa recente rappresentazione della mia arma.Possiedo infatti un'altra immagine,più antica,dove il suddetto errore araldico non è presente.Lei pensi che un mio antenato blasonava il suddetto stemma parlante nella seguente maniera :"una banda azzurra ondata caricata di filetti d'oro ai margini d'azurro in campo d'oro con tre stelle rosse nel superiore,e caricata d'un cavolfiore del medesimo colore.Addossato il tutto ad una insegna pastorale innestata alla croce sormontante la corona abbaziale Cassinese"...(omissis)...

... :shock: beh, possiamo comunque dire di aver letto blasoni scritti in maniera molto, ma molto peggiore... anche se sul cavolfiore non si può sorvolare, perché la differenza col broccolo è notevole. Se il disegno proposto non è attendibilissimo, insomma, quale dei due ortaggi dobbiamo effettivamente aspettarci nello stemma?

E, mi creda, nonostante tutto non è una domanda del cavolo... :lol: :lol: :lol:

---
fra' Eusanio da Ocre

il pastorale in araldica

Messaggioda gabriele d'annunzio » martedì 21 ottobre 2003, 17:07

Egregio Fra Eusanio da Ocre

dato che il mio stemma familiare è un 'arma parlante,l'elemento ritratto nello stemma è da considerarsi il "Broccolo".
Sebbene questo "ortaggio" non sia frequentemente rappresentato in araldica io ci sono particolarmenete affezionato in quanto ,come le ho detto,il mio cognome vi si richiama direttamente.Volevo sapere inoltre la Sua Opinione circa il quesito della stelle ritratte nello stemma ed avere anche un Sua opinione circa la datazione dello stesso.Nell'attes adi una risposta Le porgo distinti saluti.
gabriele d'annunzio

Re: il pastorale in araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 21 ottobre 2003, 18:08

gabriele d'annunzio ha scritto:...(omissis)...Questo mio antenato sosteneva inoltre che le tre stelle rosse dello stemma rappresenterebbero i tre rami originari della famiglia ;ciò in netto contrasto con quanto stabilito dai più accreditati dizionari araldici...(omissis)...

Egregio collega, credo che quando mi chiede "la Sua Opinione circa il quesito della stelle ritratte nello stemma" si riferisca al brano citato sopra (mi corregga se sbaglio). Se così fosse, il quesito diventa da 100 milioni di € (se non di più... :shock: ): le stelle sono figure abbastanza comuni nelle armi, e solo attraverso un'approfondita ricerca storico-genealogica si può avere qualche speranza (non la certezza, purtroppo) di risalire ai motivi iniziali del loro utilizzo.

Lei esclude la validità dell'ipotesi sostenuta dal suo antenato, e non ho motivi né pro, né contro di essa. Posso però dire che uno stemma normalmente non viene creato sulla base di quel che recitano i dizionari araldici... :( sarebbe la fine della fantasia, la morte del simbolo, ed oltretutto in una maniera assai squallida :cry: .

Circa il discorso della datazione, lei si riferisce alla possiblità che lo stemma sia stato creato nel XV secolo?

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry