Registrazione Marca di Fabbrica ed apertura industria

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Registrazione Marca di Fabbrica ed apertura industria

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 6 maggio 2013, 22:57

Gentilissimi amici,
sono qui per chiederVi suggerimenti per aggiungere tasselli (documenti) alle mie ricostruzioni. Il mio trisavolo aveva fondato in Palermo una fabbrica di inchiostri nel 1890 ed una per nastri di macchina da scrivere nel 1907, conservo ancora copia delle locandine dei prodotti con elencati lateralmente i vari premi e diplomi conseguiti in diverse esposizioni. Si tratta di una tipica raffigurazione di inizio 900' con una piccola raffigurazione della sede, il villino di famiglia, attorniato da ghiralande e medaglie. In altro a sinistra v'è uno stemma sormantato con corona di barone e scritto di lato "Marca di Fabbrica". Qualcuno di voi è in grado di suggerirmi dove cercare per avere notizie sulla costituzione della fabbrica e sulla registrazione del marchio ? Ho già consultato l'archivio della camera di commercio di Palermo ma non v'è materiale interessante, forse all'archivio centrale dello stato posso trovare altro? Grazie in anticipo per chi potrà darmi suggerimenti ;)
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Registrazione Marca di Fabbrica ed apertura industria

Messaggioda contegufo » martedì 7 maggio 2013, 8:15

Salve

La cosa è di grande interesse perché trattasi di archeologia industriale.
Su dove metter le mani potrei suggerire così:
1) Archivio di Stato competente e relativa Sovrintendenza.
2) Camera di Commercio.
3) Facoltà di Architettura più vicina (Cattedra di Storia dell'Architettura).
4) Associazione industriale più vicina.

Può essere che l'argomento sia stato trattato in qualche volume sull'industria locale, quella antica, allora cercare nelle pubblicazioni specifiche, riviste, locandine, pubblicità che potrebbero anche trovarsi nella più vicina Biblioteca Statale o Comunale.

Sarebbe bello poter vedere (se crede) etichette, diplomi eccetera che riguardano questo interessante spaccato di fine secolo nel passaggio dal latifondo alla piccola industria.

Cordialità e complimenti

Ps. Il tutto sarebbe meritevole di specifica pubblicazione.
Ultima modifica di contegufo il martedì 7 maggio 2013, 19:23, modificato 8 volte in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Delehaye » martedì 7 maggio 2013, 17:12

questa descrizione sta sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia, consultabile su http://augusto.digitpa.gov.it

1952 Giarlotto e Giordana (Ditta), a Bra (Cuneo) - 12 aprile 1890
La figura di un'aquila ad ali spiegate reggente fra gli artigli un
cartello e nella iscrizione - Fabbrica Nazionale di inchiostri
Gessi per lavagna, per sarti e per bigliardo, Pastelli, Ceralacca,
Cera per calzolai, ecc.
Detto marchio o segno distintivo di fabbrica sarà dal richiedente
usato per contraddistinguere gli inchiostri, colle liquide,
gessi per marcare, ceratacche, cere per calzolai, pastelle, saponette
ed altri articoli formanti oggetto di sua fabbricazione e
commercio e sarà applicato a secondo del casi sotto forma di
timbro o etichetta oppure in incavo o rilievo sulla boccette,
flaconi, scatole, involti ecc. nanchè riprodotto sugli imballaggi,
manifesti, lettere e carte di commercio.

fonte: http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/ ... 1890277_PM GURdI n° 277 del 25.11.1890 a pag. 4672

quindi, avendo delle cose da cercare... magari... ed essendo fortunati... cercando magari tra questi risultati: https://www.google.it/search?q=Palermo+ ... 66&bih=593 od affinandoli...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 7 maggio 2013, 17:23

Claudio di Renda ha scritto:Gentilissimi amici,
sono qui per chiederVi suggerimenti per aggiungere tasselli (documenti) alle mie ricostruzioni. Il mio trisavolo aveva fondato in Palermo una fabbrica di inchiostri nel 1890 ed una per nastri di macchina da scrivere nel 1907, conservo ancora copia delle locandine dei prodotti con elencati lateralmente i vari premi e diplomi conseguiti in diverse esposizioni. Si tratta di una tipica raffigurazione di inizio 900' con una piccola raffigurazione della sede, il villino di famiglia, attorniato da ghiralande e medaglie. In altro a sinistra v'è uno stemma sormantato con corona di barone e scritto di lato "Marca di Fabbrica". Qualcuno di voi è in grado di suggerirmi dove cercare per avere notizie sulla costituzione della fabbrica e sulla registrazione del marchio ? Ho già consultato l'archivio della camera di commercio di Palermo ma non v'è materiale interessante, forse all'archivio centrale dello stato posso trovare altro? Grazie in anticipo per chi potrà darmi suggerimenti ;)

I loghi ( di questo si parla ) venivano e vengono depositati presso la locale Camera di Commercio , chissà se in quella di Palermo ne esiste ancora traccia ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Delehaye » martedì 7 maggio 2013, 17:36

ed infatti ho citato gli "Elenchi degli attestati di trascrizione per i marchi e segni distintivi di fabbrica" rilasciati dalla Divisione 1a, Sezione 2a - Ufficio Speciale della Proprietà Industriale del Sottosegretariato di Stato del Ministero d'Agricoltura, Industria e Commercio del Regno d'Italia che venivano pubblicati nel 1890 sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia... di QUESTO stiamo parlando!
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 7 maggio 2013, 18:08

Ho sottolineato il termine ( logo ) che si usa oggi , differentemente a 130 anni fa, evita per il futuro di scrivere in maiuscolo , in rete significa urlare v. regolamento :

4. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.

e qui siamo ( o cerchiamo di stare ) tutti calmi .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda contegufo » martedì 7 maggio 2013, 19:32

Salve

All'amico Delehaye gli va riconosciuta una potenza di indagine sulla rete non indifferente, ce ne fossero!
Troviamoci d'accordo sulle minuscole ma anche sui maiuscoli.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 7 maggio 2013, 21:08

Il punto forte di questo forum è che si trova sempre gente disponibile ma sopratutto interessata ai vari argomenti. Ringrazio tutti per le numerose risposte. Ho inviate le foto all'amministratore.

contegufo ha scritto:Salve

La cosa è di grande interesse perché trattasi di archeologia industriale.
Su dove metter le mani potrei suggerire così:
1) Archivio di Stato competente e relativa Sovrintendenza.
2) Camera di Commercio.
3) Facoltà di Architettura più vicina (Cattedra di Storia dell'Architettura).
4) Associazione industriale più vicina.

Premetto che della fabbrica non rimane più niente. Sto provando a cercare documenti proprio per supplire alla mancanza di immagini e resti della stessa. L'attività aveva come sede il Villino di famiglia anch'esso andato demolito negli anni '70. Al momento non mi è stato possibile individuare notizie anche sul Villino ma ci sto lavorando. Non so quanto gli enti sopra citati possano aiutarmi, anzi penso che non siano in grado di fornirmi indicazioni. Ho già consultato il fondo della camera di commercio presso l'archivio di stato di Palermo ma senza successo. Per quanto riguarda le pubblicazioni ne ho consultate alcune anche qui senza successo.

GENS VALERIA ha scritto:
Claudio di Renda ha scritto: I loghi ( di questo si parla ) venivano e vengono depositati presso la locale Camera di Commercio , chissà se in quella di Palermo ne esiste ancora traccia ?

Proverò a contattare la Camera di Commercio nella speranza che conservino qualche traccia ;)

Ringrazio il sempre disponibilissimo Delehaye per i suoi consigli, per la ricerca sulle Gazzette Ufficiali è davvero portentoso ;)

Ecco le foto:
Vi è scritto Milazzo perchè credo che poi la sede si sia trasferita. Vi sono due date per la "fondazione" ovvero 1890 e 1907.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 8 maggio 2013, 18:47

Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 9 maggio 2013, 10:25

P.s. Relativamente alle "onorificenze ottenute" ho aperto un post in faleristica per non "distrarci" dall'argomento del post ;)
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Delehaye » sabato 11 maggio 2013, 13:47

ho trovato una cosa...

"Alla Ditta Enrico Li Chiavi, Palermo, fornitura di kg. 12.000 inchiostro da scrivere nero fisso e kg. 12.000 inchiostro da scrivere nero copiativo. Ministero della Marina."
fonte: AA.VV., Rassegna dei lavori pubblici e delle strade ferrate, 1912, Volume 5, Pagina 476 (http://books.google.it/books?id=7w01AQAAIAAJ)

qui invece c'è la descrizione di un premio... ma non so quale sia, ma sicuramente superiore al Diploma di Menzione Onorevole:

"Li Chiavi cav. Enrico, Palermo"
fonte: Associazione italiana degli editori e negozianti di musica & Associazione editoriale-libraria italiana, Giornale della libreria, della tipografia, e delle arti ed industrie affini, Associazione Tipografico-Libraria Italiana, 1912, Volume 25 - Pagina 386 (http://books.google.it/books?id=3jBSAAAAYAAJ)

qui altri 2 Premi ricevuti:

"Diplomi di Medaglia di Bronzo ... Li Chiavi cav. Enrico, Palermo (118)"
"Diplomi di Medaglia d'Oro ... Li Chiavi cav. Enrico, Palermo (150)"
fonte: Esposizione Internazionale delle Industrie e del Lavoro per il 50° Anniversario della proclamazione del Regno d'Italia, Elenco Generale Ufficiale delle Premiazioni, Torino, 1911, Pag. 113-135 (http://www.museotorino.it/resources/pdf ... 113/zoomed)
Delehaye

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 11 maggio 2013, 14:10

Carissimo Delehaye,
grazie mille davvero, come ci riesci ?! Le tue notizie sono sempre utilissime sopratutto per me che non amo molto le ricerche in periodo otto/novecentesco. Chissà se anche il padre ebbe delle industrie, si chiamava Francesco Paolo ed era figlio di una piemontese moglie in prime nozze di un ricco mercante di Locarno di nome Lugi Orelli ( o anche d'Orelli) attivo pure a Napoli e morto nel 1816 in Palermo del quale ho ricostruito parzialmente l'albero genealogico. Il fratello del Cav. Enrico di nome Benedetto aveva anche delle attività ma ignoro qualsiasi dato in proposito. Credo che la "Cav. Enrico Li Chiavi & Figli" sia divenuta in seguito solo "Cav. Enrico Li Chiavi" mentre il mio bisnonno Francesco Paolo aprì altra attività. Un cugino di nome Andrea Le Chiavi o anche Li Chiavi aveva una società editrice ma anche qui nessuna notizia specifica.
Per quanto riguarda l'editoria conserviamo a casa una pergamena della Scena Illlustrata con la quale il Dott. Pilade Pollazzi ringrazia il Cav. Enrico Li Chiavi per il suo sostegno. Come puoi notare le mie notizie sono veramente poche, ma noto che internet riesce, almeno con te, a fornire importanti dati. Purtroppo mi sa che per la ricerca sulla rete non sono un granché ;)
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy