Inaugurazione di Re Willem-Alexander

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Inaugurazione di Re Willem-Alexander

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 6 maggio 2013, 17:28

Mi permetto di dissentire.

Le immagini del nuovo Re in uniforme risalgono, se non mi sbaglio, a quando ancora era Principe ereditario....

Se così fosse (potrei sbagliarmi) non è sicuro dire che il nuovo Re l'uniforme ce l'ha...potrebbe averne perso il diritto con la salita al Trono.

Ripeto, io di foto della Beatrice in divisa non ne ricordo nemmeno una..e nemmeno di sua madre Giuliana...
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda bardo » lunedì 6 maggio 2013, 17:34

Avilius ha scritto:Il nuovo sovrano dei Paesi Bassi , così come l' erede
al trono svedese , hanno per esempio sposato persone degnissime ( si presume ) ma
non nobili e non sono ricorse all' uso della divisa militare il giorno del matrimonio.

Salve,
in realtà al proprio matrimonio con Máxima Zorreguieta, re Willem-Alexander indossò l'uniforme:

Immagine

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Luca Bracco » martedì 7 maggio 2013, 0:35

Ma si è forse sposato tre giorni fa?
Non mi sembra...o forse non mi spiego....
Si è sposato da principe ereditario...non da re...
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda bardo » martedì 7 maggio 2013, 0:42

Salve,
si spiega benissimo, non si preoccupi, ho inteso. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

...zione di Re Willem-Alexander

Messaggioda Tilius » martedì 7 maggio 2013, 8:03

Luca Bracco ha scritto:Quindi non si può escludere che nei Paesi Bassi il Sovrano sia al di sopra dei gradi e delle posizioni militari e che non abbia una uniforme propria.

Non lo escludo, ma osservo che i vari Gugliemi (I-II-III) l'uniforme l'avevano e la usavano.

Immagine

Immagine

Immagine

Sono fra quelli perplessi tanto dall'uso del frac quanto dal tradurre con inaugurazione (traduzione letteralmente peraltro ineccepibile) il corrispettivo termine olandese. [crybaby.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 7 maggio 2013, 8:50

Nessuna uniforme ma il frac? "Inaugurazione" (come a seguito di un qualsiasi "opening soon") e, non dico "incoronazione", ma almeno una "intronizzazione"?
La risposta è semplice: That's understatement baby [glasses3.gif]
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda nicolad72 » martedì 7 maggio 2013, 9:01

La noblesse inizia ad essere un po' meno obligée

Se sia un bene od un male spetterà definirlo ai posteri.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 10 maggio 2013, 14:48

Mi sembra che in ambito monarchico si sia più tradizionalisti(legati alla Tradizione, acronica, senza rimanere fermi al mero vecchiume sette - otto - novecentesco anarco - repubblicano, che rende le repubbliche odierne vecchie ma non antiche) e insieme più moderni, più aperti al cambiamento. Sono peraltro certo, come riferitomi da amici olandesi(amici di mio cognato nordirlandese, a dire il vero) militari che vedremo il nuovo(appena inaugurato incoronato intronizzato insediato etc.) Sovrano in uniforme. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Egon von Kaltenbach » domenica 12 maggio 2013, 21:22

Più che di understatement, io parlerei di soggezione o rispetto umano che di dire si voglia per l’attuale, imperante politically correct. L’impersonalità dell’uniforme – lo dice il nome – esalta la funzione e, nello specifico, quella regale. La scelta borghese, ancorché di qualcosa che potremmo definire come divisa civile, ha un’allusiva connotazione di classe: sì, sono il re, ma sono uno di voi, uno come voi … È insomma, nell’abbigliamento, l’equivalente dell’abbandono del pluralis maiestatis che, a differenza di quanto con ignoranza creduto, non era un segno di superbia, ma al contrario una cancellazione dell’individuo una volta che questo si stesse esprimendo a nome dell’istituzione rappresentata.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Tilius » lunedì 13 maggio 2013, 14:28

Temo che, se questo era il target, esso sia stato miseramente fallito, ché un frac appare oggi ancora più elitario & incongruo di quanto appaia una divisa militare.
Di più, temo - sempre ammesso che quello citato poc'anzi fosse l'esplicito intento - che un simile abbigliamento abbia avuto il discutibile pregio di scontentare tutti, tanto i fautori della democrazia a ogni costo quanto i sostenitori della tradizione a ogni costo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 13 maggio 2013, 17:30

Tilius ha scritto:ché un frac appare oggi ancora più elitario & incongruo di quanto appaia una divisa militare.

Sarà proprio vero lassù? Che Giorgio Manganelli dedicava un articolo delizioso alla cerimonia del Nobel in cui, per assistervi, aveva affittato un frac appunto, abito che avvertiva come estraneo, al contrario degli scandinavi che lo indossavano con estrema naturalezza, facendogli rilevare la contraddizione di una società «ugualitaria, solidale fitta di precettori, ma soprattutto innamorata del decoro e dell’etichetta».
È pur vero che l'Olanda non è ancora la Svezia ma chissà...
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Egon von Kaltenbach » lunedì 13 maggio 2013, 20:34

Per quanto mi concerne, gli Stati Uniti, che molte affinità hanno con l'Olanda e gli altri stati nordici, quando è necessario e senza nessun imbarazzo richiedono "cravatta bianca". Certo questo avviene a buon livello sociale, perché gli altri, di primo mattino, si sposano con quello che loro chiamano tuxedo. Sono però pochi i paesi del nostro tipo di civiltà dove, anche molti delle classi dirigenti, siano passati a preferire una sciatta informalità.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda Tilius » martedì 14 maggio 2013, 11:31

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Giorgio Manganelli dedicava un articolo delizioso alla cerimonia del Nobel

Trattasi di cerimonia squisitamente mondana (una incoronazione, per quanto laica e/o priva di fisica corona, conserva sempre una certa aura di sacralità) in cui tutti i maschietti indossano il frac, re di Svezia compreso.
Quando i tuoi pari grado (o futuri tali) optano invece per l'uniforme, e tu brilli come l'unico o quasi col frac (il brillare vale doppio visto che sei il protagonista dell'evento, anzi, diciamo che vale 10 volte tanto considerato vieppiù l'incongruo - rispetto al frac - mantello regale con tanto di ermellino che hai sulle spalle...)... boh... non so... personalmente ho avvertito una disturbante anomalia visiva nell'osservare la scena.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square