Inaugurazione di Re Willem-Alexander

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Inaugurazione di Re Willem-Alexander

Messaggioda bardo » martedì 30 aprile 2013, 16:36

Carrellata fotografica ;)

Immagine
L'atto di abdicazione della Regina Beatrice. (Reuters)

Immagine
Il giuramento del Re.

Immagine
I Principi di Galles. (Reuters)

Immagine
Il Principe Naruhito e la Principessa Masako.

Immagine
I Principi delle Asturie. (Reuters)

Immagine
Veduta d'insieme: i Principi del Giappone, Mozah bint Nasser Al Missned, moglie dell'Emiro del Qatar, Principessa Lalla Salma del Marocco, Principe Alberto di Monaco, i Principi di Danimarca, i Principi di Svezia e i Principi delle Asturie.

Immagine
Altra veduta d'insieme: i Principi di Galles, Principessa Maha Chakri Sirindhorn e Principe Maha Vajiralongkorn (Thailandia), i Principi Mette-Marit e Haakon di Norvegia, i Principi Sophie e Alois del Liechtenstein.

Immagine
La Principessa Beatrice con le principesse Catharina-Amalia e Alexia. In seconda fila alcuni membri della famiglia reale: Principessa Mabel, moglie del Principe Friso, Principessa Laurentien e Principe Constantijn, Principessa Irene (sorella di Beatrice). (Reuters)

Immagine
Re e Regina.
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Re: Inaugurazione di Re Willem-Alexander

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 30 aprile 2013, 17:04

Curioso che il nuovo sovrano olandese Willem abbia lasciato il "IV" per "Alexander"... chissà perchè [hmm.gif]
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Guido5 » martedì 30 aprile 2013, 22:54

... e chissà perché il trattino ...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 1 maggio 2013, 15:05

E' un particolare che ho visto discusso in diversi blog senza arrivare ad una soluzione certa. Il senso di continuità storica con le generazioni della dinastia avrebbe dovuto essere rimarcato da un semplice "Willem IV". Oppure al limite da un "Willem IV Alexander", a modo svedese Carlo XVI Gustavo.

In ogni caso c'è anche un Juan Carlos I in Spagna, abbiamo avuto i Giovanni Paolo I e II come pontefici quindi ora Willem Alexander (I) in Olanda, in attesa che in futuro ci sia un Willem Alexander II. Sempre che per quel tempo molto lontano - Willem-Alexander ha tre figlie... - l'erede maschio, per com'è l'Olanda già oggi, potrebbe chiamarsi piuttosto Willem Mohamed :D

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 1 maggio 2013, 22:43

Soffermandomi sull'abbigliamento, il nuovo sovrano non possiede forse una uniforme militare come altri suoi "colleghi" ? Trovo strana una intronizzazione (termine più esatto rispetto a "inaugurazione") in frac, chiaramente questa è una opinione personale, ma vorrei sentire anche la vostra.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda bardo » mercoledì 1 maggio 2013, 23:17

AndreaSperelli ha scritto:Trovo strana una intronizzazione (termine più esatto rispetto a "inaugurazione")

Cercando notizie in merito, si incontra sempre il termine inhuldiging (sia sul sito della famiglia reale che su quello delle due Camere degli Stati Generali), ovvero inaugurazione. Potrei sbagliarmi, ovviamente, ma penso che con il termine 'inaugurazione' si indichi proprio la cerimonia di intronizzazione dei Reali dei Paesi Bassi. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 2 maggio 2013, 23:15

E' possibile avere un'elenco delle delegazioni ufficiali presenti con i membri delle varie case reali? Erano presenti i Borboni Due Sicilie? ed i Savoia?
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Avilius » venerdì 3 maggio 2013, 9:01

Circa l' abbigliamento del nuovo sovrano penso che la divisa militare dovrebbe essere
utilizzata solo da militari in servizio , come William d' Inghilterra il giorno del suo
matrimonio. Il nuovo re d' Olanda è un civile e non credo che la mancanza di una divisa
ne abbia sminuito l' indubbio carisma e la simpatia del suo proverbialmente pacifico popolo.
Circa il fatto che , in futuro , il re dei Paesi Bassi possa avere sangue musulmano , speriamo
sia stata fatta solo un' infelice battuta , spiritosa , lo ammetto , ma pur sempre infelice.
Circa il nome , poi , mi permetto di fornire la mia modesta interpretazione : con la scelta
del nome Guglielmo Alessandro anzichè Guglielmo IV significa forse che il nuovo sovrano
abbia proprio desiderato essere il primo di una linea reale discendente anche da suo padre
e non solo il discendente delle regine Orange-Nassau. Un omaggio al padre , nulla più.
Avilius
mansuetus bonis , malis ferox
Avilius

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 5 maggio 2013, 9:58

bardo ha scritto:Cercando notizie in merito, si incontra sempre il termine inhuldiging (sia sul sito della famiglia reale che su quello delle due Camere degli Stati Generali), ovvero inaugurazione. Potrei sbagliarmi, ovviamente, ma penso che con il termine 'inaugurazione' si indichi proprio la cerimonia di intronizzazione dei Reali dei Paesi Bassi. ;)

un saluto ;)
Luca

Non conosco le consuetudini dei Paesi Bassi, ma non è da escludere che sia utilizzato il termine “inaugurazione” per dare un aspetto più “democratico” alla cerimonia, ma il fatto che un Re prenda possesso di un trono non può che definirsi una “intronizzazione”.

Guardia Nobile Pontificia ha scritto:[...]Erano presenti i Borboni Due Sicilie? ed i Savoia?[...]

Sono certo che lei si stia riferendo ai “Borbone”, i “Borboni” infatti non esistono, altrimenti dovremmo considerare anche i “Savoi” ;)

Avilius ha scritto:[...]Il nuovo re d' Olanda è un civile e non credo che la mancanza di una divisa
ne abbia sminuito l' indubbio carisma e la simpatia del suo proverbialmente pacifico popolo[...]

William-Alexander possiede una uniforme, che è possibile vedere qui sotto. Avrebbe fatto bene ad indossarla dal momento una uniforme del proprio paese avrebbe indubbiamente dato un ulteriore segnale di legame con la nazione, cosa che un semplice frac non da.

Immagine

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Avilius » domenica 5 maggio 2013, 19:02

Non credo proprio che un frac impedisca , al contrario di una divisa , di dimostrare il legame
di un re con il suo popolo e la sua nazione ma ... è solo un' opinione personale.
A volte , quando assisto ad un matrimonio reale ( da semplice spettatore , non certo da
invitato ) mi viene in mente la parodia di un film e penso "...sotto la divisa , il nulla..."
ossequi , Avilius
Avilius

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 5 maggio 2013, 19:25

Perché "sotto la divisa il nulla"? Al 99% i principi ereditari hanno svolto il servizio militare in vari reparti, molti hanno frequentato accademie militari e, una volta sovrani, ricoprono il ruolo, per quanto molto limitato dalle leggi costituzionali, di comandante in capo delle Forze Armate. Quindi indossare l'uniforme al matrimonio o, a maggior ragione, durante l'incoronazione, è più che giustificato: come sovrani è come se fossero militari in perenne servizio fino alla morte o all'abdicazione [knight.gif]
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda gnr56 » domenica 5 maggio 2013, 19:44

Avilius ha scritto:Circa l' abbigliamento del nuovo sovrano penso che la divisa militare dovrebbe essere
utilizzata solo da militari in servizio , come William d' Inghilterra il giorno del suo
matrimonio.Avilius

Scusate, ma il Principe Carlo d'Inghilterra o Don Felipe, Principe delle Asturie, sono militari di carriera? Non mi pare, eppure sono in uniforme militare.

Anche il nostro Regolamento dsull'Uso dell'Uniforme consente al militare in congedo l'uso della stesa in determionate occasioni
gnr56

Messaggioda Avilius » lunedì 6 maggio 2013, 4:13

Lungi da me il desiderio di polemizzare. Ovviamente non vi sarebbe stato alcunché di male se il nuovo sovrano avesse indossato una divisa. Ma , visto che io non riesco evidentemente ad esprimere al meglio le mie opinioni , mi sapreste Voi motivare perchè avrebbe dovuto indossare una divisa ?
Ha forse mancato di rispetto alle FF.AA. del suo Paese ? Farà forse sentire i suoi sudditi meno protetti o peggio rappresentati ?
Secondo me avrà voluto sottolineare l' aspetto civile del suo impegno di regnante certamente prevalente su quello militare.
Non voglio fare esempi di altri sovrani per non mettere in imbarazzo i responsabili del forum ma a volte una divisa serve a coprire la mancanza di qualità personali.
A me il nuovo re ha fatto invece sempre un' ottima impressione anche in abiti civili.
E poi credo si sia ben consultato con i suoi responsabili del cerimoniale quindi non capisco perchè farne una questione di particolare importanza.
Avilius
Avilius

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 6 maggio 2013, 12:16

Aggiungo che a memoria non mi pare di aver mai visto la Regina Beatrice in uniforme, a dispetto di quanto avviene nel Regno Unito dove le immagini di Elisabetta in divisa si è vista varie volte.

Quindi non si può escludere che nei Paesi Bassi il Sovrano sia al di sopra dei gradi e delle posizioni militari e che non abbia una uniforme propria.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Avilius » lunedì 6 maggio 2013, 16:59

No , su questo hanno ragione gnr56 e il Gent.mo Cravarezza: una divisa anzi, più di una, re Guglielmo Alessandro ce l' ha eccome. Il fatto è che le monarchie si evolvono e si "modernizzano". Il nuovo sovrano dei Paesi Bassi, così come l' erede al trono svedese, hanno per esempio sposato persone degnissime ( si presume ) ma non nobili e non sono ricorse all' uso della divisa militare il giorno del matrimonio.
Capisco che siano " colpi pesanti " alla tradizione ma che volete farci, almeno un re all'altezza della situazione e dei tempi loro lo hanno ancora ed evidentemente se lo tengono ben stretto ... anche in abiti civili.
Interessante, comunque, l' osservazione che un re dovrebbe essere super partes rispetto ai suoi doveri civili e militari.
Avilius
Avilius

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square