Portale discendenza Plantageneti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Portale discendenza Plantageneti

Messaggioda bald.mont.bianc. » martedì 30 aprile 2013, 0:49

Buona Sera,

é molto che non scrivo, ma volevo chiedere un'informazione ai gentili ed esperti frequentatori di questo portale. Per caso qualcuno di voi conosce un sito dove viene esposta tutta la discendenza dei Capetingi e famiglie annesse? Sto facendo una ricerca e sono arrivato ad Edoardo III d'Inghilterra grazie ad un vecchio libro nella biblioteca dove studio in Inghilterra. Tale testo " il Plantagenet Roll of the Blood Royal" è portentoso forse è la ricerca genealogica più vasta che io abbia mai visto su carta e lo consiglio a tutti coloro che sono appassionati di tali studi. Detto questo per sbrigarmi un po' vorrei trovare un sito su internet che mi dia il collegamento Plantageneti-Capetingi... Carlo magno. So che ne esiste almeno uno perché in passato ci passai per caso ma non riesco a ritrovarlo.
vi chiedo aiuto.

il vostro affezionatissimo,
bald.mont.bianc.

Re: Portale discendenza Plantageneti

Messaggioda Romegas » martedì 30 aprile 2013, 1:07

Una buona genealogia si trova, sotto la voce Geografia/Francia in: http://www.heraldique-europeenne.org.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda bald.mont.bianc. » martedì 30 aprile 2013, 11:39

Gentilissimo Piero,

la ringrazio moltissimo per il suo consiglio il sito che mi ha consigliato è davvero interessante. Tuttavia il sito si concentra più sull'araldica che non sulle genealogie che interessano a me, ovvero la connessione tra tra Plantageneti e Capetingi. Se qualcuno avesse altri siti in mente ne sarei grato!

il vostro affezionatissimo,
bald.mont.bianc.

Messaggioda Romegas » martedì 30 aprile 2013, 16:43

Gentilissimo,
se mi spiega meglio il problema posso vedere se ho qualcosa che le può servire, avendo libri su entrambi le dinastie.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda bald.mont.bianc. » martedì 30 aprile 2013, 16:49

Gentilissimo Piero,

sono riuscito a trovare la discendenza da Carlo Magno a Guglielmo I d'Inghilterra e poi fino ai Plantageneti e quindi Edoardo III. Tuttavia non riseco a trovare come Guglielmo I fosse anche discendente di Ugo Capeto, credo per parte materna ma non riesco a trovarlo. Se mi potesse aiutare ne sarei felice ed onorato.

Cordialmente,
bald.mont.bianc.

Messaggioda Romegas » martedì 30 aprile 2013, 17:18

Da quello che ho trovato, Guglielmo era un figlio naturale, ed il padre, Roberto il Magnifico, lo aveva avuto da una donna non nobile e la cui famiglia era normanna. Quindi non credo che lei discendesse dai Capetingi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda bald.mont.bianc. » martedì 30 aprile 2013, 21:46

Gentilissimo Piero,

Aveva ragione Guglielmo primo non discendeva dal Capeto, era stato un mio abbaglio ma entrambe discendevano da Carlo Magno tramite Herberto I di Vermandois ma Guglielmo tramite suo figlio Herberto II, mentre Il Capeto tramite Beatrice di Vermandois.
In effetti il mio dubbio era come Edoardo III Plantageneta potesse discendere sia da Guglielmo il conquistatore e da Ugo Capeto.
La risposta era davanti ai miei occhi e non la vedevo! infatti Edoardo II Plantageneta discendeva da Guglielmo il conquistatore ed aveva sposato Isabella di Francia (Capeta)e quindi discendente di Ugo Capeto!

Grazie mille per i consigli e per la disponibilità, ragionare con lei è stato molto utile!

Cordialmente,
bald.mont.bianc.

Messaggioda Romegas » martedì 30 aprile 2013, 21:49

Sono contento di poterle essere stato utile nel risolvere questo dilemma.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy