Stemma vescovi Candido di Lipari e Lacedonia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma vescovi Candido di Lipari e Lacedonia

Messaggioda da Fiore » sabato 6 aprile 2013, 16:42

Cerco esemplari di stemmi superstiti dei vescovi Giuseppe e Agostino Candido, siracusani, vescovi di Lipari, l'uno dal 1627 al 1644, l'altro dal 1644 al 1655.
Inoltre del loro congiunto Giacomo Candido, vescovo di Lacedonia dal 1604 al 1608, che si rese fautore di nobili azioni e lasciò in cattedrale molte opere d'arte. Morì in odor di Santità.

Conosco lo stemma della famiglia Candido di Siracusa, e quello del vescovo di Gerace Andrea, ma, poiché differiscono, vorrei capire se anche i suoi nipoti da vescovi variarono lo stemma familiare come fece lo zio.

Se qualche amico del forum siciliano o campano sapesse darmi notizie in proposito, in particolare se avesse foto di esemplari superstiti nelle rispettive cattedrali delle due località, mi farebbe cosa gradita!

Grazie in anticipo!

Marilisa Morrone
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Re: Stemma vescovi Candido di Lipari e Lacedonia

Messaggioda da Fiore » mercoledì 10 aprile 2013, 10:52

Non abbiamo proprio speranze????? [confused.gif]
...sed...
da Fiore

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 10 aprile 2013, 11:56

Qualche speranza ancora ce l'ho, carissima.
Sono andato a vedere nella cartella "Lipari" del mio archivio araldico, sottocartella "Cattedrale": luogo ideale per stemmi vescovili.
Ora, non ho trovato nessuna arma che possa richiamare i Candido di Siracusa che, almeno a quanto dice il Mango, dovrebbero innalzare un: d'oro, a tre fiamme serpeggianti di rosso uscenti dalla punta, e tre stelle dello stesso, ordinate in fascia nel capo. Mi confermi che è questo lo stemma di tua conoscenza?
Nello stesso archivio, nella cartella "Gerace" ho ritrovato lo stemma di Andrea Candida (fotografato durante la indimenticabile visita araldica di qualche anno fa): inconfondibile con quella sirena. Nulla di simile tra le foto della Cattedrale di Lipari.
Mi resta solo da leggere meglio le iscrizioni (laddove sono leggibili) che accompagnano alcune delle realizzazioni araldiche di Lipari, nell'ipotesi che anche i vescovi di quell'isola possano aver usato uno stemma diverso.
Dammi un paio di giorni ancora e riuscirò ad esaminare con calma.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda da Fiore » mercoledì 10 aprile 2013, 21:40

Ah, meno male, disperavo di avere risposte!
Si, lo stemma del Mango è proprio quello di mia conoscenza, pertinente alla famiglia, che in verità, come avevo detto nel primo post, non corrisponde a quello di Andrea, vescovo di Gerace.
Il problema è proprio questo: lo stemma con la sirena nel primo e le stelle nel secondo che compare sulla tomba di Andrea (che hai nelle tue foto fatte a Gerace), è stato posto dalla famiglia nel settecento, circa 200 dopo la morte del vescovo, ed è quello che ancora oggi i Candida (la o è diventata a) di Locri usano. La sirena, fra l'altro, compare nello stemma dei Candida napoletani.
Invece, l'unico esemplare che risale al periodo di episcopato di Andrea, è un esemplare troncato, con le tre stelle male ordinate (e questo è l'unico aggancio con lo stemma siracusano) e una sorta di capo di Malta, perché Andrea era commendatore dell'Ordine. Insomma un terzo stemma! Eccolo:

Immagine

Un gran pasticcio...
Ecco perché è importante sapere quale stemma usassero i nipoti vescovi di Lipari!
Se riesci a vedere le iscrizioni mi faresti un grande piacere!
Il prof. Enzo D'Agostino, che sta per dare alle stampe il secondo volume della Storia della Diocesi di Gerace, ha una sua teoria che potrebbe trovare riscontro in eventuali esemplari di Lipari o di Lacedonia, se conservati.
Intanto grazie comunque! ;)
...sed...
da Fiore

Messaggioda MICHELE SCAGLIONE » giovedì 11 aprile 2013, 13:17

Carissima “da Fiore”, in effetti, quello presente in Episcopio a Gerace non è l’unico esemplare esistente dello stemma del Vescovo Andrea Candida(/do) raffigurato con il “presunto” Capo di Malta nel 1° campo del troncato, con le tre stelle male ordinate nel 2° campo e con fascia sulla partizione: ne esiste un altro identico che ritengo coevo, “laico” (perché privo di mitria vescovile ed infule), collocato nella scala di casa Candida a Locri e che ho avuto occasione di notare la scorsa estate dopo una visita a questi miei cugini la sera precedente il mio rientro a Roma (motivo per il quale non ho potuto fotografarlo [confused.gif]).

Inoltre, come ricorderai, quello settecentesco con la sirena, inciso sulla lapide che fu posta molto tempo dopo (1751) sulla tomba del Vescovo nella Cattedrale di Gerace, non è il più antico stemma Candida provvisto di sirena del quale sia rimasta testimonianza in zona: esiste quello del 1626 (successivo di soli 52 anni alla morte del Presule geracese) sulla lapide sepolcrale di Antonino Candida, pronipote del Vescovo Andrea, che ora si trova al Cimitero comunale di Locri, murata all'esterno della facciata della cappella funeraria della Famiglia Candida, ma che proviene da una chiesa geracese.

A dire il vero – spero che mi venga perdonato l’inciso “off topic” [sweatdrop.gif] – quello menzionato non è l’unico stemma geracese “inedito” presente nella scala di casa Candida a Locri; approfitto dell’occasione per segnalartene altri tre: uno stemma, indubbiamente MESITI “puro”, in quanto, a differenza degli altri noti, non è inquartato con emblemi di altre famiglie; un altro stemma, che mi è sembrato forse attribuibile ai VENTO – trattasi di uno “scaccato” sormontato da un campo di dimensioni ridotte (…un “Capo”?) nel quale si trova un bue passante che potrebbe invece appartenere ai BOVE (posto che fra le due famiglie geracesi vi fossero legami di parentela) – ed, infine, un terzo stemma del quale neppure rammento l’aspetto, ma che comunque non sarei stato in grado di identificare (…DOBBIAMO FOTOGRAFARLI!!! [arf2.gif]).

Ciao. Michele
«“TEMPORIS DENTES SCALIONUM GLORIA OBTRIVIT ~
~ MANSURA EST ERGO USQUE AD TEMPUS MANET”»
da: “Recensentur Familiæ Nobilium” in “Veneranda Locrensis, hoc est Martyris Hieracensis Elogia” dell'U.J.D. Can. Don Francesco Malarbì (1727)
MICHELE SCAGLIONE

Messaggioda da Fiore » giovedì 11 aprile 2013, 15:53

Ciao Michele, grazie anche del preziosissimo off topic! Ne riparleremo. ;)

Si, tu ricordavi l'esemplare seicentesco: non l'ho menzionato perché di fatto è lo stesso del 1750 sulla tomba del presule.

Qui bisogna indagare, invece, sui membri certi, e quasi a lui coevi, della sua stessa famiglia, peraltro anche loro vescovi, perciò aventi anche le stesse remore che individuammo in altra discussione sull'opportunità di mantenere una figura oscena come la sirena in uno stemma prelatizio.

Confido sempre in don Antonio e le sue foto liparesi, nonché negli amici campani o siciliani che potrebbero darci qualche bella notizia! ;)
...sed...
da Fiore

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 25 aprile 2013, 17:39

Eccomi!
Carissima, non mi sono dimenticato di te e dei Vescovi di Lipari. Ma ho avuto molto da fare in questi giorni con stemmi di vescovi viventi...
Purtroppo non ho trovato nel mio archivio nulla che possa aiutarci con certezza per lo stemma dei vescovi di cui hai scritto.
Della quarantina di stemmi che immortalai nella mia visita nella cattedrale di Lipari, la maggior parte sono chiaramente identificabili perchè accompagnati da qualche iscrizione con il nome del titolare; una piccola parte non è idendificabile perchè l'iscrizione non è leggibile; tre o quattro non sono identificabili perchè semplicemente posti ad ornamento di qualche arco o cappella ma senza nessuna iscrizione.
Tra questi ultimi ce n'é uno che lascia aperta la porta della speranza:
Immagine
Come vedi ha una certa qual somiglianza con lo stemma vescovile di Gerace.
Immagine
Inoltre quanto allo stile della realizzazione siamo più o meno nella prima metà del '600. Ma, soprattutto, c'è uno scudetto sul capo che riproduce verosimilmente l'arma dei Barberini.
Ora, Maffeo Vincenzo Barberini, Urbano VIII, stando alle date che riporti, potrebbe aver nominato l'uno o l'altro, se non l'uno e l'altro, dei due vescovi. Fu papa dal 1623 al luglio del 1644, anno della morte. Anche se ho dubbi per il secondo, perchè controllando la cronotassi (su wikipedia le cui informazioni spesso preziosissime vanno sempre poi accertate), ho visto che l'inizio del ministero episcopale non sarebbe nel 1644, ma nel giugno dell'anno successivo.
Lo scudetto in capo potrebbe essere una forma di devozione verso il Pontefice che aveva eletto il prelato alla dignità episcopale. Un uso meno comune di quello simile riscontrabile per i cardinali, ma comunque un uso che pure si registra soprattutto tra il XVII e il XVIII secolo...
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda da Fiore » venerdì 26 aprile 2013, 14:21

Don Antonio Grazie! Sei stato preziosissimo.
La questione è sempre più intricata, però.... :(
E' una quarta versione dello stemma! In queste quattro versioni l'unico dato comune sono le tre stelle, per il resto: nel Mango abbiamo le tre fiamme, in quello di Gerace il capo di Malta (ma la cosa è comprensibile, perché legata al personaggio), in quello della famiglia geracese abbiamo la sirena, in questo addirittura una fascia caricata da una rosa e, mi pare, un fasciato ondato!!!!
Insomma che stemma avevano questi Candido??????

Quando si dice la mutevolezza dell'araldica... :?
...sed...
da Fiore

Messaggioda MICHELE SCAGLIONE » venerdì 26 aprile 2013, 16:35

Non so quanto utile possa risultare, ma, se non ricordo male, a differenza di quanto appare nello stemma del 1751 presente in Cattedrale a Gerace, la sirena dei Candida non poggia direttamente sulla fascia, ma si trova invece su un mare “ondato” simile a quello che si vede nella fotografia di Lipari scattata da Don Antonio.

Inoltre, relativamente alle tre fiamme nello stemma Candida riportate da Antonino Mango di Casalgerardo, così come da Vincenzo Palizzolo Gravina, da Angelo Aprile e da altri ancora: costoro, nelle rispettive opere, si rifacevano tutti, invariabilmente (e non solo per lo stemma di questa famiglia), al blasone attribuito ai Candida da Filadelfo Mugnos nel suo “Teatro genologico”, i cui tre volumi furono pubblicati fra il 1647 ed il 1670 (ovvero, cent’anni dopo l’arrivo a Gerace della 1ª generazione dei Candida); questi autori riconoscevano, unanimi e deferenti, un’incontestata autorevolezza ed una forse in parte immeritata attendibilità a tale fonte, riproponendo fedelmente ed acriticamente ogni suo contenuto, comprese alcune congetture di Mugnos (anche araldiche, non solo genealogiche) talvolta fantasiose, assurte in tal modo nel tempo alla dignità di “dogmi” e che potrebbero invece, in molti casi, essere oggi opportunamente rimesse in discussione.
«“TEMPORIS DENTES SCALIONUM GLORIA OBTRIVIT ~
~ MANSURA EST ERGO USQUE AD TEMPUS MANET”»
da: “Recensentur Familiæ Nobilium” in “Veneranda Locrensis, hoc est Martyris Hieracensis Elogia” dell'U.J.D. Can. Don Francesco Malarbì (1727)
MICHELE SCAGLIONE

Messaggioda messer giorgio » lunedì 29 aprile 2013, 22:27

Credo di poter confermare che lo stemma postato da A. Pompili è lo stemma di Giuseppe Candido!!!!
messer giorgio

Messaggioda da Fiore » lunedì 29 aprile 2013, 23:13

Messere...dove è la prova?
...sed...
da Fiore

Messaggioda messer giorgio » lunedì 29 aprile 2013, 23:21

La prova è in una pubblicazione siciliana dalla quale riproduco questa immagine:

Immagine

Cordialmente messer giorgio
messer giorgio

Messaggioda da Fiore » martedì 30 aprile 2013, 0:05

Bellissimo!
Vorrebbe essere la riproduzione dell'esemplare conservato nella cattedrale di Lipari e postato da don Antonio: vedete anche la protome sotto la punta dello scudo.

Il problema resta: troppe varianti in questa famiglia!
...sed...
da Fiore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 30 aprile 2013, 0:29

Davvero troppe!
Sarebbe interessante compiere uno studio sul perchè e sulle modalità della genesi di queste varianti.
Beh, qui abbiamo insieme gettato le basi del discorso.
Bel lavoro di squadra direi! ;)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 30 aprile 2013, 23:24

Gentilissimo Messer Giorgio, qual è la pubblicazione da cui trae lo stemma ? Gentilissima da Fiore quando tornerò alla biblioteca comunale di Palermo proverò a vedere in alcune raccolte di blasoni siciliani, non posso prometterti però nulla di certo ... spero di poterti aiutare ;)
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry