Un'inchiesta giornalistica sulle Onorificenze di Stato

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Un'inchiesta giornalistica sulle Onorificenze di Stato

Messaggioda Delehaye » martedì 16 aprile 2013, 20:48

Milena Gabanelli: "Non mi sono mai piegata, non ho mai fatto politica, non ho interesse a legarmi a qualche partito. Guarda caso da quattro mesi stiamo lavorando alla prossima puntata che riguarda le onorificenze di Stato." (fonte: http://www.repubblica.it/speciali/polit ... ef=HRER1-1)

sito web di Report: http://www.report.rai.it
email di Report: report@rai.it

LA PUNTATA IN QUESTIONE "GLI ONORABILI": http://www.report.rai.it/dl/Report/punt ... 60b75.html

La cosa è interessante.
La professionalità della Redazione è indubbia.
Ma l'argomento è MOLTO ostico per i "non addetti ai lavori" e facilmente si potrebbe scivolare in strafalcioni, inesattezze, etc. etc. etc.

Sarebbe il caso che qualcuno che ne sappia più di altri possa dare delle dritte?
Sarebbe il caso focalizzare quali sono le VERE storture del sistema? Senza che si faccia una caccia alle streghe...
Ultima modifica di Delehaye il lunedì 22 aprile 2013, 9:44, modificato 1 volta in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Re: Un'inchiesta giornalistica sulle Onorificenze di Stato

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 aprile 2013, 13:08

Dal Trailer l'hanno già fatto ponendo tutto sotto l'ottica del ridicolo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Delehaye » mercoledì 17 aprile 2013, 13:38

sappiamo bene che se da una parte il Mondo dell'Onorificenza et similia può essere visto come ridicolo anacronismo o balocco bla bla bla... dall'altra parte si sa che ci sono millemila storture in questo Mondo, che fanno emergere solo quel "ridicolo anacronismo o balocco bla bla bla" nell'immaginario collettivo.

come in ogni medaglia (è il caso di dirlo!) ci sono sempre 2 facce.

perchè non "contro-inchiestare" evedenziando (dal di dentro) quali sono le mele marce o bacate? e rendere evidenti che i "bla bla" di chi ha "inchiestato" sono solo la scorza (spesso manco vera) di quel Mondo?
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 aprile 2013, 13:43

puntata di report già pronta e finita da tempo....

contro inchiesta pagata da chi? trasmessa da chi e con quale costo.... la fai sempre facile...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 17 aprile 2013, 18:13

Aspettiamo domenica per vedere come l'onorificenza diverrà ponte per l'argomento dell'inchiesta...
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda contegufo » giovedì 18 aprile 2013, 8:14

Salve

REPORT è una trasmissione che dà notizia delle italiche storture, il servizio quindi andrà inquadrato in quell'ottica conosciuta.
Credo che si parlerà delle onorificenze dello Stato Italiano.
D'altra parte sarà come sfondare una porta aperta visto che denunce di una certa disinvoltura accompagnata dal noto malcostume sono già state segnalate nella zona del Forum dedicata.

Aspettiamo con ansia Domenica pv. ore 21.30 RAI3 "L'ONORE AL MERITO".

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 21 aprile 2013, 14:17

Storture nel sistema premiale italiano sono note da anni, ricordo che all'epoca di Mani Pulite venne fuori che al Ministero della Sanità c'era un vero e proprio tariffario delle tangenti da pagare per ottenere il conferimento nei vari gradi dell'OMRI. Comunque stasera staremo a vedere!
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Accademista » domenica 21 aprile 2013, 21:41

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Storture nel sistema premiale italiano sono note da anni, ricordo che all'epoca di Mani Pulite venne fuori che al Ministero della Sanità c'era un vero e proprio tariffario delle tangenti da pagare per ottenere il conferimento nei vari gradi dell'OMRI. Comunque stasera staremo a vedere!
A presto.
PMMO

Da come la Gabanelli ha presentato il servizio, be' penso proprio che ne sentiremo delle belle. "perchè tu sì e io no? cosa abbiamo di diverso?", parafrasando la conduttrice. [dev.gif] sarà una visione interessante
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 21 aprile 2013, 22:58

nicolad72 ha scritto:Dal Trailer l'hanno già fatto ponendo tutto sotto l'ottica del ridicolo.

Certo che quando qualcuno è insignito Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica e nemmeno sa di esserlo... [hmm.gif]

Poi che Duilio Poggiolini abbia la Medaglia ai Benemeriti della salute pubblica e al merito della sanità pubblica credo sia proprio il massimo..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » domenica 21 aprile 2013, 23:29

Alessio Bruno Bedini ha scritto:... che abbia la Medaglia ai Benemeriti della salute pubblica e al merito della sanità pubblica credo sia proprio il massimo..

Che Duilio Poggiolini, professore universitario, poi ispettore generale al Ministero della Sanità e quindi direttore generale del servizio farmaceutico, sia diventato (1974) Grande Ufficiale OMRI e che nel 1977 sia stato insignito della Medaglia d'oro al merito della sanità pubblica non sorprende più di tanto. Sorprende invece che le onorificenze non siano state revocate.

Ciao a tutti!"
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Romegas » domenica 21 aprile 2013, 23:33

Da quello che si è visto siamo ormai una" repubblica delle banane", dove si cerca sempre una giustificazione per non togliere nulla ai potenti di turno, in barba ai regolamenti tanto decantati.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Accademista » domenica 21 aprile 2013, 23:51

piero59 ha scritto:Da quello che si è visto siamo ormai una" repubblica delle banane", dove si cerca sempre una giustificazione per non togliere nulla ai potenti di turno, in barba ai regolamenti tanto decantati.

Mi scusi sig. Piero, non è la Repubblica ad essere delle banane, ma sono le persone che la vivono, attivamente e passivamente, a renderla tale. Spero solo che, nei prossimi giorni, dopo aver "apparato l'ennesima bella figura", qualcuno decida di muoversi.
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Romegas » domenica 21 aprile 2013, 23:56

Certo che sono le persone, ma una repubblica non è una cosa astratta, ma è costituita proprio da persone che agiscono in questo modo vergognoso e poco serio, a discapito di chi ha o potrebbe avere tale onorificenze veramente meritate.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » lunedì 22 aprile 2013, 11:13

Ho visto la trasmissione ed ho rilevato alcune inesattezze e provocazioni (su cui sorvolo per non innescare inutili polemiche) tuttavia il messaggio, da condividere nella sostanza, è quello per cui è doveroso premiare i veri meritevoli facendo comprendere il significato reale, profondo, di queste onorificenze ed allo stesso modo espellere dai loro ruoli chi non fa onore agli altri membri.
Rimango fermo sul mio personale convincimento di porre maggiore attenzione, soprattutto da parte delle Prefetture, negli accertamenti tesi ad accertare i requisiti dei neo insigniti, per cui è necessario uscire dalle logiche autereferenziali, consortili, clientelari privilegiando unicamente il merito specchiato.
In mezzo a tutto questo guazzabuglio, per fortuna, è emersa la figura di Maria Luisa Cosso Eynard, che certamente ha meritato in pieno l'onorificenza tribuitatele ed anzi dovrebbe essere destinataria di altre, magari in ambito culturale: questo è il mio auspicio.
E' necessario, ora più che mai, rivolgersi a questi esempi luminosi.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 22 aprile 2013, 11:21

Gentili forumisti,
anche io ho visto la trasmissione è la cosa che più mi ha colpito negativamente è stata la spocchia del Prefetto di Milano, il dr. Andreana se non erro, che a un certo punto, in merito alla circolare Catricalà sulla revoca delle onorificenze, ha avuto l'ardire di affermare che "le circolari fanno il loro dovere, circolano!". Complimenti, signor prefetto, avanti così!
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours