Blasone su cassone nuziale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Blasone su cassone nuziale

Messaggioda mick » sabato 20 aprile 2013, 20:55

Salve a tutti,

da qualche mese ho acquistato un cassone nuziale sulla cui provenienza ho ricevuto indicazioni contrastanti. Una fonte lo colloca ad inizio 500 in area toscana, l’altra invece a fine 500 in area emiliana.

Sto cercando di risalire alla provenienza attraverso il blasone intagliato sul cassone.

Le ricerche in rete mi hanno portato scoprire questo forum che ho sfruttato per acquisire un po’ di informazioni in materia araldica. Ora mi sono iscritto per cercare un aiuto.

Lo stemma riporta a sx un leone bicipite, a destra 2 tortelli/bisanti. Le ricerche sin qui effettuate (in rete e su un paio di testi) non hanno portato ad alcun risultato.

qui trovate stemma e cassone: http://www.flickr.com/photos/95167542@N ... otostream/

L’unico stemma contenente un leone bicipite l’ho trovato su questo stesso forum, il riferimento è alla famiglia Curti, ma è di Como.

ringrazio sin d' ora chiunque potrà/vorrà aiutarmi.

Cordialmente
michele
mick

Re: Blasone su cassone nuziale

Messaggioda contegufo » domenica 21 aprile 2013, 19:49

Salve

e complimenti per l'acquisto.
Potrebbe essere un cassone nuziale ma anche non esserlo nel senso che di solito gli stemmi delle due famiglie venivano affiancati. Nel caso in questione la "combinazione" sarebbe già stata fatta; a sx il leone rampante (marito?) a dx i due tortelli circondati da una greca triangolare (moglie?).
Resta l'aquila (concessione imperiale) a sormontare il tutto e qui non si capisce se era già presente in uno dei due stemmi oppure aggiunta in occasione del matrimonio.
Lo stemma potrebbe invece appartenere ad una sola famiglia con gli elementi già inquartati e l'aquila in capo.
Comunque cercando in Leone Marinato (http://leonemarinato.it) con pazienza qualcosa si può trovare.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Re: Blasone su cassone nuziale

Messaggioda mick » domenica 21 aprile 2013, 23:32

Grazie per le precisazioni e per la segnalazione.

La ricerca, focalizzata sul leone bifronte, non ha portato ad alcun risultato.
Ancora una volta l'unica comunanza è con la famigli Curti.

cordialmente
michele
mick

Torna a Araldica / Heraldry