croce commemorativa operazioni di soccorso umanitario

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

croce commemorativa operazioni di soccorso umanitario

Messaggioda AmedeoGuillet » martedì 16 aprile 2013, 15:50

Salve a tutti, sono certo che questo argomento è stato già ampiamente discusso ma avrei una domanda da porre a chi è più pratico di me a riguardo....
ho partecipato alla missione INDUS (2005/2006) IN PAKISTAN e mi è stata concessa la medaglia NATO, ho letto che questa operazione rientra nelle operazioni di soccorso umanitario e che ci si può fregiare di tale insegna ma ho fatto alcune ricerche e non ho trovato decreti o norme che autorizzino tale insegna per l'operazone INDUS..ringrazio chiunque possa aiutarmi..
AmedeoGuillet

Re: croce commemorativa operazioni di soccorso umanitario

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 aprile 2013, 16:08

Benvenuto nel forum.
Anche a me non risulta che la croce commemorativa per operazioni di soccorso umanitario possa essere assegnata per la partecipazione alla missione INDUS.
D'altro canto non vedo ragioni per le quali tale segno debba essere conferito... non è la partecipazione a tutte le missioni di soccorso umanitario costituisca titolo per il conferimento di detto segno, ma solo quelle operazioni per cui l'autorità competente disponga (per diverse ragioni quali tipo di impiego di forze, organizzazione, afferenza territoriale o interesse nazionale e via dicendo) che l'intervento in quel determinato quadro operativo costituisca titolo idoneo per la concessione.
Non mi risulta che tale determinazione sia stata fatta per la missione INDUS.

Poi va anche detto che trovo assai singolare che per un unico evento si possa essere destinatari di più segni d'onore... anche se so bene che in passato ciò sia più volte accaduto (e lecitamente accaduto sottolineo, pur non condividendo la scelta).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AmedeoGuillet » martedì 16 aprile 2013, 16:59

Grazie mille per l'aiuto, comunque tengo a precisare che per la missione in oggetto oltra alla medaglia NATO è stata concessa anche la pubblica benemerenza del dipartimento della protezione civile, la mia era semplice curiosità visto che non sempre i riconoscimenti sono contestuali al servizio prestato e spesso almeno per l'esercito possono passare anche anni per il conferimento di tale riconoscimento, ritengo anche io che non sia giusto conferire più riconoscenze per un singolo atto o evento a meno di situazioni che lo ritengano "necessario"...
AmedeoGuillet

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 aprile 2013, 17:30

AmedeoGuillet ha scritto:a meno di situazioni che lo ritengano "necessario"...

un esempio, se è possibile?
Io posso concepire la medaglia commemorativa di un evento e la medaglia al merito o al valore per un atto specifico posto in essere nel corso di quell'evento.... ma per il resto altri casi di opportunità circa una doppia concessione di segni d'onore non me ne sovvengono.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AmedeoGuillet » martedì 16 aprile 2013, 18:55

nicolad72 ha scritto:
AmedeoGuillet ha scritto:a meno di situazioni che lo ritengano "necessario"...

un esempio, se è possibile?
Io posso concepire la medaglia commemorativa di un evento e la medaglia al merito o al valore per un atto specifico posto in essere nel corso di quell'evento.... ma per il resto altri casi di opportunità circa una doppia concessione di segni d'onore non me ne sovvengono.

Chiedo scusa per l'espressione forse poco chiara ma con "situazione che lo ritengano necessario" intendevo atti di valore o di merito, il termine necessario in questo caso è fuori luogo...
AmedeoGuillet

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours