Dubbi sulla blasonatura dello scaccato

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Dubbi sulla blasonatura dello scaccato

Messaggioda mente&malleo » sabato 13 aprile 2013, 11:43

Sto cercando di imparare a blasonare gli stemmi, almeno un po'... visto che fino ad oggi li ho sempre usati "passivamente".
Ho un dubbio sullo SCACCATO e lo stemma che allego spiega bene le mie perplessità.

Immagine

In questo caso abbiamo uno scaccato d'oro e d'azzurro, ma il mio problema sta sul come indicare il numero dei pezzi.
Le prime 5 file comprendono 6 quadrati l'una, quasi tutti ben delineati.
La penultima fila (la sesta) mostra 6 quadrati, non interi.
L'ultima fila (la settima) mostra solo 4 mozziconi di quadrati.

La domanda è: quanti sono i quadrati? Sono 42 (cioè 6 quadrati x 7 file = 42), oppure 40 (cioè 6 quadrati x 6 file = 36 quadrati + 4 mozziconi di quadrati)???
Ho notato, inoltre, che molta della regolarità formale dei quadrati dello scaccato dipende anche dalla forma dello scudo.

Perdonate l'ingenuità... [angel]

P.S. - Preparatevi perché già prevedo che questa sarà la prima di una serie di richieste di chiarimento [dev.gif]
mente&malleo

Re: Dubbi sulla blasonatura dello scaccato

Messaggioda O' Barone IV » domenica 14 aprile 2013, 22:34

in questo caso il numero dei "tiri" (tratti verticali) e delle "file" (orizzontali) non contano: "scaccato d'oro e d'azzurro". qualora il proprietario dello stemma voglia assegnare un significato preciso al suo scaccato, dovrebbe scegliere la forma dello scudo più adatta alla sua rappresentazione come, per esempio, lo scudo francese moderno o sannitico. quello che hai postato è uno scudo francese antico. in conclusione, il sito dove hai preso l'immagine spiega in modo abbastanza chiaro il quid che cercavi.
O' Barone IV

Torna a Araldica / Heraldry