Stemma Abbaziale - Cappello particolare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Abbaziale - Cappello particolare

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 aprile 2013, 13:15

Cercando tutt'altro mi sono imbattuto in questo stemma.
Esso appartiene al Rev.mo Padre Dom Edmund Power - Abate, già Ordinario, di San Paolo fuori le mura, ed è stato ideato da Dom Henry O'Shea OSB e la versione qui rappresentata è opera di Edward Kelly e Liam Devlin
Immagine
l'immagine è tratta dal sito di "The Heraldry Society of Scotland".

Particolare è il cappello con cui è timbrato l'arma; nero con i fiocchi verdi.

Va detto che Padre Edmund Power diviene abate di San Paolo fuori le mura (l'elezione è del 09 aprile 2005, elezione approvata il 07 maggio 2005 e comunicata il 10 maggio 2005) quando questa non era più un'abazia territoriale visto che il beato Giovanni Paolo II, il 07 marzo 2005, soppresse la giurisdizione ecclesiastica (AAS 2005, 445). Quindi l'arma dovrebbe essere timbrata da un cappello nero con fiocchi neri e non verdi.

Secondo voi? un vezzo? ha qualche senso? un manifesto errore? una scelta voluta?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Stemma Abbaziale - Cappello particolare

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 10 aprile 2013, 15:00

Di questo stemma si era già parlato in qualche discussione passata.
Anche se non mi sembra sia stata data tra le pagine del nostro forum una spiegazione riguardo il duplice colore in questo caso specifico.
Se non sbaglio l'intenzione di questo particolare cappello è quella di voler ricordare un potere di Ordinario legato storicamente alla carica di Abate di San Paolo anche se attualmente non più in essere...
A mio avviso, una intenzione simbolico-raffigurativa non totalmente priva di senso, ma non immediatamente leggibile, né tanto meno tutelata da alcuna norma o da usi simili consolidati. Sinceramente avrei evitato.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry