luigi ferrente ha scritto:Salve Giovannimaria,
ho reperito ulteriori informazioni preziose secondo cui il palazzo fu costruito "nel clima del riformismo borbonico di fine Settecento", potrei concentrare la ricerca partendo dal 1800 a tornare indietro consultando gli atti notarili?
Se è stato costruito alla fine del millesettecento difficilmente troverai notizie circa la costruzione nei protocolli notarili. In essi trovarai i successivi passaggi di proprietà, raramente il Progetto o comunque la "
commissione ad eseguire" specie di un Palazzo.
Comunque,
Signor Luigi,
io personalmente Le consiglio di non gettarsi da subito nella ricerca di atti notarili .
Sono tante le strade da percorrere se non vuole partire dai dati catastali attuali dell’immobile .
La presenza del cosiddetto Catasto Provvisorio potrebbe aiutare la sua ricerca.
Per consultare il “Catasto Provvisorio” io riprenderei a visionare lo “Stato di sezione”.
Di “Stati di Sezione “
ve ne sono due , il primo è di questo tipo :
http://www.giulianovaweb.it/Feste_nei_q ... 9/21_1.jpgChe è quello più recente in stretta correlazione con il “Catasto provvisorio” Io le consiglio, individuando la Sezione che mi pare sia quella denominata “
Piano del Castello “ di rintracciare, Lettera e Numero dello Stato di Sezione.
Abbia come punto di riferimento la Chiesa Parrocchiale , i giardini retrostanti……
Certo partire dall’impianto ovvero dall’inizio del Cosiddetto Catasto provvisorio è un po’ più complicato….però si può fare….
Quello che Lei deve conoscere sono anche il nome il Cognome, Nome e paternità del Suo Avo che fece edificare il Palazzo,.... meglio ancora conoscere anche il Padre di questo Suo Avo. Io non escluderei il fatto che questo Palazzo fosse intestato anche ad un ecclesiastico, magari qualche Zio Paterno o Materno del Suo Avo.
Importante sapere queste notizie.
Io poi, in relazione al Catasto Provvisorio andrei a consultare (vedi
http://www.maas.ccr.it/PDF/Potenza.pdf ) dal Fondo archivistico :
Direzione dei dazi diretti, del demanio, dei rami e diritti diversi fasci 2.336 (1817-1862, con
docc. dal 1807 e fino al 1868). Elenco parziale.
In particolare la Serie :
<
Copie di atti privati, di repertori e di dichiarazioni di successione >> 1817-1862,fasci 2241;
In questo fondo troviamo anche come è scritto :
Altro materiale documentario,’ non ordinato, contiene copie di atti privati, di repertori e di dichiarazioni di successione.
Poi potrà fare un raffronto nel Fondo archivistico :
Direzione delle contribuzioni dirette, regg. 17 e fasci 5 (1807-1817, con docc. fino al 1877). Elenco.
La Serie :
<
Contribuzione fondiaria, matrici sommarie > 1810-1815 e 1817, con docc. del 1818-1821 e del 1825, fasci 2 >
La
Matrice sommaria è l’elenco per Cognome e nome di tutti i proprietari alla data dell’inizio dell’impianto del Catasto Prrovvisorio, sono la cosiddetta documentazione preparatoria, gli Atti preparatori...
Come anche vi è uno stato di sezione precedente che è raccolto nella Serie :
: <
Stati delle sezioni o designazioni ed estimi dei fondi > 1807, 1814 e 1817, regg. 17.
Che risale all’anno 1807 e che non è in stretta relazione con i Volumi dei Partitari del Catasto Provvisorio, però le può essere utile.
Cica la data di impianto, ovvero la data relativa all’inizio dell’accatastamento sui Volumi dei Partitari con l’attribuzione dei numeri degli Articoli definitivi puoi controllare all’inizio del Primo Volume delle Partite quello che viene definito :
“
QUADRO per riassunto del Catasto provvisorio….” Dove compare sulla colonna di sinistra l’indicazione dell’ “
EPOCA da cui è stato compito il Catasto Provvisorio” . solitamente l’anno 1815/1816.
Vedi :
http://archivi.beniculturali.it/ASBR/pa ... isorio.jpgCi faccia saper………