Uniforme ufficiale di cavalleria

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Uniforme ufficiale di cavalleria

Messaggioda Maurizio Cosentino » lunedì 1 aprile 2013, 18:25

Periodo di revisione post "Ricotti"che si concluse proprio nel 1880. Indossa il Kolbak prescritto per tutti i reggimenti di cavalleria ad eccezione dei primi quattro, è in gran montura ma non indossa la sciarpa o meglio, non riesco a capire se quella è la sciarpa o la bandoliera, ma se è la sciarpa la indossa correttamente al contrario cioè spalla sx fianco dx (come devono gli aiutanti di campo) Mancano alcuni elementi propri dell' aver effettivamente sostenuto la funzione. Non porta il pennacchietto bianco di garza (aigrette) e non porta la stella nell'intreccio dei gradi. Bisogna vedere se anche per gli aiutanti di campo del re valeva quest'ultima disposizione (la stessa che dava disposizioni per gli aiutanti dei generali) La sciabola sembra il mod. 1873. Milord hai le tavole dei colori previsti per la cavalleria precedenti all'istruzione del"91"? Perchè secondo l'istruzione "91" il panno arancio è del 9° Firenze. Che colore sarebbero le bande sui pantaloni? Rosso? In realtà potrebbe essere un aiutante di campo onorario, non si riesce a capire se sotto la corona sul bavero ci sia la stella o il monogramma reale.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Uniforme ufficiale di cavalleria

Messaggioda andvent1948 » martedì 2 aprile 2013, 10:58

[clapping.gif] [clapping.gif] Grazie! Ritornano alcune cose: 1. Firenze c'entra qualcosa (forse era di stanza a Firenze?) 2. Qualcuno che ha visto la foto dal vero mi ha parlato di una carica di "aiutante di campo ANOMALO" [glasses3.gif] Onorario, o della regina (????) [bangin.gif] Conoscete un sito che riporti i colori e le divise dei vari reggimenti?

Grazie a tutti!!! [jump.gif]
andvent1948

Messaggioda Lord Acton » martedì 2 aprile 2013, 14:39

Per Maurizio: e' la bandoliera... In effetti manca l'aigrette di garza bianca, che pero' avevano solo gli aiutanti effettivi.

Per Andvent: probabile che fosse "Aiutante di Campo Onorario", ma l'unica maniera di saperlo e' un Annuario Reale, dato che le insegne, cioe' le stellette coronate, erano comuni a tutti gli Aiutanti di Campo.
Non capisco cosa voglia dire "Aiutante di Campo" anomalo... E' un normalissimo Aiutante di Campo Reale, forse la persona che ha visto la foto di riferisce al fatto che non porta la sciarpa azzurra e le cordelline, pero' questo non significa nulla dato che si portava la sciarpa azzurra, al contrario, solo al seguito, ed in presenza, del Sovrano, e le cordelline sono comparse solo molto piu tardi.

La Regina non aveva Aiutanti di Campo, ma aveva un Ufficiale Addetto che era tratto dagli Aiutanti di Campo effettivi del Re e che non aveva alcuna insegna particolare.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda andvent1948 » martedì 2 aprile 2013, 16:00

[sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif] Perdonate la mia ignoranza! [bangin.gif] Ho bisogno di un pò di informazioni pratiche: 1. Dove posso consultare gli annuari Reali (una biblioteca poco burocratizzata "please") 2. Dove trovo un sito o ancora una biblioteca con le divise a colori dell'esercito e della cavalleria di quegli anni? [clapping.gif] Per il resto vi ringrazio tutti moltissimo.... [cool.gif] Per favore qualcuno ha una foto di un aiutante di campo con le aigrettes e con le insegne di ordinanza? [thumbup.gif] Grazie!
andvent1948

Messaggioda Maurizio Cosentino » martedì 2 aprile 2013, 23:46

Gentilissimo andvent 1948,
prova a cercare presso la sezione militare dall'Archivio di stato più vicino alla tua residenza, tali sezioni radunano tutti gli atti del distretto militare competente per il territorio, e, solitamente, tornano molto indietro nel tempo. Anche l'ufficio storico dell'EI potrebbe essere contattato.
Relativamente al colore delle uniformi della cavalleria del Regio Esercito di quel periodo consistevano sostanzialmente in una giubba di colore turchino ed un paio di pantaloni di colore bigio le uniformi recavano i colori reggimentali le altre armi potevano mutare il colore dei pantaloni per esempio artiglieria e bersaglieri avevano anche i pantaloni di colore turchino. Le pubblicazioni edite dal ministero della difesa sulle tavole di Cenni sono molto belle, ma vi sono decine di altre bellissime pubblicazioni sull'uniformologia dell'epoca. Forse per anomalo si intende onorario. Dobbiamo ricordare che oltre agli ufficiali superiori aiutanti di campo il sovrano e la sua famiglia disponevano di ufficiali d'ordinanza, in questo caso, la stella aveva sei punte ed era caricata delle cifre diverse a secondo si trattasse di S.M. o dei principi gli ufficiali che indossavano la nuova giubba (quella che prevedeva la stella sul bavero) affiancavano la stella a sei punte a quella a cinque. La foto non è molto chiara, alcuni particolari non sono visibili. Se sapessi postare le foto... sarei aiutante di campo di qualche moderatore [mf_royalguard.gif] ops, l'emoticon è senza aigrette :lol:
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda andvent1948 » mercoledì 3 aprile 2013, 8:40

[clapping.gif] Sì Grazie io ho detto "anomalo" perchè non mi ricordavo che era "onorario" [bangin.gif] . [thumb_yello.gif] Allora ora mi devo mettere a lavorare io [glasses3.gif] Grazie ancora a tutti [notworthy.gif] Naturalmente appena avrò una documentazione completa farò in modo di dare una risposta sul forum [thumbup.gif]
andvent1948

Precedente

Torna a Uniformologia