da FML » venerdì 11 luglio 2008, 18:11
Caro Michele,
sai bene come anch'io stia da tempo cercando di comprendere dove anticamente fosse ubicato il cimitero pertinente alla chiesa di Santo Spirito in Sassia a Roma.
Molto probabilmente, come da te accennato, l'ampliamento dell'attiguo omonimo ospedale, avvenuto negli anni '30 del secolo scorso, ne ha cancellato l'esistenza. Ma le numerose ed importanti lapidi che fine hanno fatto?
Il rettore della chiesa, a tal proposito interrogato, risponde di non saperne nulla.
Con certezza posso dirti che intorno alla metà dell'800 in quel luogo fu sepolta una mia parente, Regina Lucidi di Subiaco la cui tomba, stando alle precise informazioni tramandate da Vincenzo Forcella nell'opera Iscrizioni delle chiese e d'altri edifici di Roma dal sec. XI fino ai giorni nostri, era ubicata "sotto il 7° arco della parete di sinistra".
Bisognerebbe, tanto per iniziare, provare a consultare una vecchia carta topografica o catastale di Roma.
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)