Dame e Gentiluomini di Corte e di Palazzo (Regine d'Italia)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Dame e Gentiluomini di Corte e di Palazzo (Regine d'Ital

Messaggioda pc_rossoblu » venerdì 29 marzo 2013, 14:54

Buongiorno a tutti,
stavo leggendo il post e cercando tra i miei documenti ho trovato una cartolina postale di S.A.R. la Principessa Iolanda di Savoia firmata dalla dama di corte Guicciardini-Corsi inviata alla mia trisavola :)
un'altra informazione in più
Saluti
Pierluigi
pc_rossoblu

Re: Dame e Gentiluomini di Corte e di Palazzo (Regine d'Ital

Messaggioda andrearicolfi » mercoledì 3 aprile 2013, 19:07

Adesso mi sto interessando ai Marchesi Cito di Torrecuso:

Qualcuno mi può confermare se quanto segue è vero? perchè per adesso è frutto di mie supposizioni in mancanza di un albero genealogico.

"Nel corso del Settecento l’illustre famiglia napoletana dei Marchesi Cito di Torrecuso si divise in due rami principali. Il Marchese Michele Cito di Torrecuso (17xx-1804), ebbe due figli maschi, Carlo e Ferdinando, che dettero origine a due rami della famiglia.
Il primogenito, Marchese Carlo Cito di Torrecuso (1791-1847), dette vita al ramo principale della famiglia, che, grazie al suo matrimonio con Donna Anna Maria Filomarino, Principessa della Rocca d'Aspro, Principessa di Mesagne, Principessa di Bitetto etc., ultima della sua famiglia, ereditò i titoli suddetti e fu autorizzato ad aggiungere al proprio cognome quello di Filomarino. A questo ramo appartengono, ad esempio, Don Luigi Cito Filomarino (1861-1931), Principe di Bitetto, che fu Aiutante di Campo Generale del Re Vittorio Emanuele III e Senatore del Regno, e suo figlio Don Mario dei Principi Cito Filomarino di Bitetto (1893-1957), poi Principe di Bitetto, che fu Gentiluomo di Palazzo della Regina Elena (vd.).
Il secondogenito, Conte Ferdinando dei Marchesi Cito di Torrecuso (17xx-18xx), dette vita al ramo secondario della famiglia".

DOMANDE:
Marchese Michele Cito di Torrecuso morto nel 1804 era
Nato nel ?

Il Conte Ferdinando Cito di Torrecuso di cui sopra
Nato nel ?
Morto nel ?

sposò nel ?
Maria Anna Ciavoli
Nata nel ?
Morta nel ?

Il Nobile Roberto figlio del Conte Luigi Cito di Torrecuso e di Louise du Barry de Merval dei Duchi de Rombies e quindi fratello di Don Ferdinando Duca di Torrecuso
nacque nel 1866 ma morì nel ?

grazie in ogni caso
andrearicolfi

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy