Ordini di Casa Savoia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini di Casa Savoia

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 29 marzo 2013, 12:22

Cronista, la differenza tra tight e redingote?
Cristiano Ciani

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 29 marzo 2013, 12:58

Caro Avvocato,

il tight è una giacca lunga a code, aperta davanti, oggi monobottone (una volta ve ne erano anche a più bottoni, di solito 2 o 3) usato ancora per i matrimoni e per alcuni eventi mondani (ma non solo) diurni (da noi quasi mai, ma in Regno Unito Corse di Royal Ascot, Derby di Epsom, garden parties a Buckingham Palace e fra i non mondani cerimonie di investitura in ordini cavallereschi spesso British Empire, ma anche altri).

La redingote è una giacca lunga tendenzialmente chiusa, di norma a doppio petto, ma non solo per questo dico tendenzialmente, non presenta quindi "code", forma bensì una sorta di "gonna", si porta anche aperta.
Come abito sarebbe l'abito diurno di maggiore formalità e si usava per ciò che oggi richiederebbe il tight (mentre all'epoca il tight era più un abito da ufficio per persone di un certo livello, sostituito a sua volta prima dal mezzotight e oggi, quando va bene da giacac e cravatta, in tale funzione).
Oggi la redingote è sostanzialmente scomparsa (sembra che i dipendenti di rango più elevato di una nota banca privata londinese la abbiano usato fino a alcuni anni fa e di tanto in tanto vi sono satte rare apparizioni quali i funerali di Sir Winston Churchill, il matrimonio di un figlio di Harold MacMillan e poco altro).

Per entrambi i colori prevalenti sono il nero e il grigio (spesso scuro, che è più formale), ma se ne usavano anche altri (persino il bianco o avorio per l'estate o i clima caldi).
Io la redingote la uso molto, ma molto di rado, ma è possibile usarla ancora oggi.

Appena possibile, per maggiore chiarezza, cercherò di inviare alcune immagini di figurini dei due capi al nostro Amministratore.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 marzo 2013, 13:07

Redingotte
Immagine
Immagine
Immagine
tight
Immagine
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 29 marzo 2013, 14:49

Molte grazie dall'incolto ora acculturato. Buona Pasqua
Cristiano Ciani

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 29 marzo 2013, 20:27

Caro Avvocato,

prego è sempre un piacere poter essere utili, ma grazie anche al nostro ottimo Nicola che mi ha rapidissimamente preceduto, infatti le belle immagini, molto ben scelte, sono sue non mie.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda luca.dalpez » martedì 2 aprile 2013, 12:30

Le poche volte che ho potuto vedere un redingote era in alberghi diciamo "vecchio stile" portato dal concierge, anche se ormai (dove concierge è diviso da reception) il concierge indossa il tight e i suoi collaboratori il mezzo tight.
luca.dalpez

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » mercoledì 1 maggio 2013, 19:07

stefano55 ha scritto:Buonasera,
l'anno scorso ho assistito ad una messa organizzata dagli Ordini Dinastici di Casa Savoia. Da quello che ho notato nè i membri dell'OSSML nè quelli dell'OMS portavano copricapi. I primi indossavano la cocolla rossa, i secondi quella celeste. Ora non saprei dirti se nell'ultimo anno sono cambiate le loro regole.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Stefano

A mio parere sarebbe"bello"se nell'Ordine dei SS.Maurizio e Lazzaro fossero re-introdotti i copricapi(come si vede in alcune vecchie stampe) e magari anche nell'Ordine al Merito Civile. MI riferisco ad esempio a copricapi come quelli per il capitolo nobile dell'Ordine del Santo Sepolcro in Spagna. La mia però è solo un'opinione. Cosa ne pensate? Ovvio che nel secondo caso non vi è una lunga tradizione però.....
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda mar46 » giovedì 9 maggio 2013, 18:50

Buonasera a tutti. Ho letto moltissime pagine di questo forum prima di iscrivermi e l'ho trovato davvero eccezionale.
Inizio con una domanda: mi piacerebbe sapere se per essere ammessi negli ordini sabaudi - OSSML e OMS - è indispensabile certificare la provenienza da famiglia nobile.
Grazie a chi mi vorrà cortesemente rispondere.
Una buona serata.
mar46

Messaggioda nicolad72 » giovedì 9 maggio 2013, 19:45

Non è più necessario da un secolo per il mauriziano non lo è mai stato perl'altro ordine sabaudo da te indicato

Per il resto il mio benvenuto sul forum
nicolad72

Messaggioda mar46 » giovedì 9 maggio 2013, 19:50

Grazie per la rapida risposta e per il benvenuto.
mar46

Messaggioda gnr56 » venerdì 10 maggio 2013, 10:58

Guardia Nobile Pontificia ha scritto:In occasione di un'investitura o meglio del conferimento di un'Ordine Sabaudo( San Maurizio oppure il Merito di Savoia) è possibile indossare il tight oppure è inopportuno? Lo chiedo solo per una questione cerimoniale( mi rifaccio ad esempio - anche se trattasi di cosa differente- all'ascesa al trono di Alberto II di Monaco che indossava il tight per l'appunto al momento della consegna del Collare di San Carlo).

[sorry.gif]

Sicuramente ne avrete parlato, ma ugualmente potete rispondermi con un telegrafico si o no?

Ricevere gli Ordini di Casa Savoia costituisce una violazione della legge 178/51? Grazie.
gnr56

Messaggioda Lupo » venerdì 10 maggio 2013, 14:00

Riveverli, no. Esibirli pubblicamente, sì.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda gnr56 » venerdì 10 maggio 2013, 16:27

Lupo ha scritto:Riveverli, no. Esibirli pubblicamente, sì.

Ma la sua affermazione non non contrasta con il disposto dell'art.8 della 178/51?

Articolo 8
Salvo quanto è disposto dall'art. 7, è vietato il conferimento di onorificenze, decorazioni e
distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o
privati. I trasgressori sono puniti con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da € 645,57 a
€ 1.291,14 (1).
Chiunque fa uso, in qualsiasi forma e modalità, di onorificenze, decorazioni o distinzioni
di cui al precedente comma, anche se conferite prima dell'entrata in vigore della presente legge, è
punito con la sanzione amministrativa da € 129,11 a € 903,80 (2).
La condanna per i reati previsti nei commi precedenti importa la pubblicazione della
sentenza ai sensi dell'art. 36, ultimo comma, del Codice penale.
Le disposizioni del secondo e terzo comma si applicano anche quando il conferimento
delle onorificenze, decorazioni o distinzioni sia avvenuto all'estero.
(
gnr56

Messaggioda pierpu » venerdì 10 maggio 2013, 18:34

gnr56 ha scritto:
Lupo ha scritto:Riveverli, no. Esibirli pubblicamente, sì.

Ma la sua affermazione non non contrasta con il disposto dell'art.8 della 178/51?

Articolo 8
Salvo quanto è disposto dall'art. 7, è vietato il conferimento di...
Chiunque fa uso...
(

e quindi Lupo ha perfettamente ragione: li posso ricevere, non li posso usare, del resto De Gaulle diceva "le decorazioni non si chiedono, non si indossano, non si rifiutano" ;)
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda nicolad72 » venerdì 10 maggio 2013, 19:40

Gli ordini sabaudi non rientrano nei casi di cui all'art. 8 L 178/1591! La circostanza è arcinota...
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours