Dame e Gentiluomini di Corte e di Palazzo (Regine d'Italia)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda andrearicolfi » lunedì 18 marzo 2013, 16:07

Buongiorno,
Per la mia tesi sto approfondendo la Corte dei Re e delle Regine d'Italia. Nel senso che presi i Calendari Reali come punto di partenza dagli elenchi che vi sono contenuti ho deciso di scrivere per ogni personaggio delle brevi note biografiche. È ancora tutto all'inizio perché non ho trovato nulla del genere in letteratura, tuttavia grazie a molti siti tra cui questo si riescono a reperire molte informazioni anche perché dopotutto si tratta delle più grandi famiglie dell'aristoeocrazia italiana.
Quello che vorrei fare e chiedere ad utenti del forum piu esperti di me qualche informazione di quando in quando su quei personaggi di cui non riesco a trovare nulla, dopo aver consultato Spreti, Libri d'Oro etc.

Quindi non aprirei se va bene un topic specifico ogni volta su una determinata famiglia ma inserirei tutto qui.
Inizio con la Contessa Maria Bruschi Falgari nata dei Conti poi Marchesi Maffei di Boglio. Qualcuno sa dove e quando è morta?

Stessa domanda per la Contessa Francesca Guicciardini nata dei Marchesi Corsi Salviati.

Grazie se qualcuno potrà aiutarmi.
andrearicolfi

Re: Dame e Gentiluomini di Corte e di Palazzo (Regine d'Ital

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 18 marzo 2013, 21:58

andrearicolfi ha scritto:
Quindi non aprirei se va bene un topic specifico ogni volta su una determinata famiglia ma inserirei tutto qui.
Inizio con la Contessa Maria Bruschi Falgari nata dei Conti poi Marchesi Maffei di Boglio. Qualcuno sa dove e quando è morta?

Stessa domanda per la Contessa Francesca Guicciardini nata dei Marchesi Corsi Salviati.

Grazie se qualcuno potrà aiutarmi.

Benvenuto nel forum!
Non è che l'impresa sia facilissima , [hmm.gif] confidiamo nell' aiuto dei nostri utenti .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda contegufo » venerdì 22 marzo 2013, 22:03

Salve

Tratto dall'Elenco Ufficiale Nobilare Italiano del 1922 riporto quanto segue:

Maffei *. Marchese, mpr., Rinn. 1899. Conte di Broglio con Peona, mpr. Nobile Romano, mf. Nobile di Mirandola, m.,orig. Piemonte, Roma e Modena, dim. Torino.
Carlo Alberto, di Annibale, di Ferdinando, di Carlo.
Sorella: Maria in Bruschi.

* Iscritto nel Libro d'oro del Nobiltà Italiana (Consulta Araldica del Regno)

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 23 marzo 2013, 18:16

In questo Forum con argomenti posti dal Signor Andrea Sperelli si è discusso della Famiglia Guicciardini e dei Corsi Salviati…..
Vedi:
Guicciardini
viewtopic.php?f=3&t=5451

Corsi
http://iagiforum.info/viewtopic.php?t=5203

I Guicciardini Corsi Salviati, sono una delle Famiglie molto note in Toscana che gode di una importante discendenza.

Per quanto riguarda la Contessa Francesca Guicciardini Corsi Salvati :
ho trovato che è nata nell’anno 1866 ed è deceduta nell’anno 1951.
La notizia è tratta dal testo :
“I palazzi di Firenze nella storia e nell'arte / Leonardo Ginori Lisci. Firenze : Giunti Barbera,1972
Nel volume 2 alla pagina 580

Quando tratta del Palazzo Guicciardini Corsi Salviati sito in Firenze nella Via via Ghibellina n° 71, 73, 75.
Vedi in google book:
http://books.google.it/books?id=r53pAAA ... CC8Q6AEwAA
<< …….Francesca (1866-1951) consorte del conte Lodovico Guicciardini. …..>>
Dei Guicciardini ho rintracciato una “Tavola Genealogica” alla pagina 9 di questo documento in pdf:
http://www.archiviodistato.firenze.it/m ... anelli.pdf
Francesca Corsi Salviati sposò nell’anno 1886 Lodovico Guicciardini (1862-1936).
Per questo l’anno della morte dovrebbe essere il 1951 in Firenze???, questo non è dato sapere……

Maria Maffei di Boglio

Cercando non ho trovato la notizia della sua morte.

In effetti la Marchesa Maria Maffei di Boglio è persona molto nota e conosciuta. Ho trovato che è nata a Torino(TO) il 21/01/1867, figlia del Conte Annibale Maffei di Boglio e di Dorothea Countess Kapnist. Sposò il 07/02/1891 il Conte Luca Antonio Bruschi Falgari nato il 23/03/1868 (e morto nell’anno 1926)
Vedi “Tavole genealogiche” alla pagina 9 di questo documento in pdf:
http://www.bibliotecaviterbo.it/rivista ... armati.pdf

Inoltre nell’ <<
Elenco storico della nobilta italiana : compilato in conformita dei Decreti e delle Lettere Patenti originali e sugli Atti Ufficiali di Archivio della Consulta Araldica dello Stato Italiano Roma : Sovrano Militare Ordine Gerosolimitano di Malta., 1960, XXVIII, 586 p. :ill.; 29 cm

Trovo scritto alla pagina 296:

<< MAFFEI MARIA, di Annibale, di Ferdinando in Bruschi(piem.) Nobile dei Marchesi , Nobile dei Conti di Boglio con Peona, Nobile Romana(nata). >>

Nell’anno 1940 (22 maggio) era ancora vivente ed aveva la “residenza anagrafica” in Roma alla Via Po n. 8, come risulta da questo documento :
http://www.universitagrarie.org/doc/usi/201b.pdf

Questo è quanto.

Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda andrearicolfi » sabato 23 marzo 2013, 19:38

Grazie mille davvero per la Sua cortesia!!
e grazie per aver citato le fonti, senza le quali ogni lavoro perde di credibilità.

Si incomincia a fare un po di chiarezza!
In ogni caso, per avere più notizie sui Maffei di Boglio andrò al cimitero di Pinerolo a vedere se trovo la tomba di famiglia.
Ho già fatto una lunga passeggiata in quello Monumentale di Torino e non ho trovato nulla su di loro, anche se è stato interessante lo stesso perchè non pensavo vi fossero così tante tombe di famiglie nobili famose (almeno famose per me che vivo a Torino)...

Approfitto ancora della vostra gentilezza per chiedere se si conoscono le date di nascita e morte (basta solo l'anno) di
Don Carlo Messanelli Duca di Catronuovo, Marchese della Teana, sposato a Donna Paolina, nata dei Duchi Marulli d'Ascoli, sorella di Don Sebastiano Duca d'Ascoli Principe di Sant'Angelo dei Lombardi, Gentiluomo di Corte.
Era forse figlio del Marchese Ottavio? e della Marchesa Maria Anna?, nata dei Conti Gaetani dell’Aquila d’Aragona??

GRAZIE ancora!
andrearicolfi

Messaggioda andrearicolfi » sabato 23 marzo 2013, 19:46

scusate ancora una cosa:

Donna Paolina predetta, so che nacque nel 1870 e si sposò con Don Carlo Messanelli nel 1890, ma quando morì? basta sempre solo l'anno

Riguardo al Conte Alfonso Datti (padre del Conte Alessandro Datti che sposò Maria Campello della Spina)
di lui so che sposò Filomena, nata Bordonaro e che morì nel 1955, ma in che anno era nato?

grazie!
andrearicolfi

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 24 marzo 2013, 18:32

Signor Andrea,
è probabile che la Contessa Maffei di Boglio sia morta a Roma, dove ancora dimorava nell'anno 1940 in Via Po n°8, e dove dimorava anche suo marito sino all'anno 1926.. Purtroppo il database della ricerca delle sepolture nei Cimiteri di Roma, non è attivo : http://www.cimitericapitolini.it/index. ... &Itemid=35 .

I Cimiteri del comune di Torino(TO) sono on line basta vedere quì:
http://www.comune.torino.it/servizionli ... i/user.php

in effetti vi sono molti Maffei...............

Ho cercato qualcosa circa i Marulli ed i Messanelli…

Sui Marulli d’Ascoli è stata pubblicata una genealogia ricostruita da Davide Shamà, -alle pagine del testo : “ Ascoli di Capitanata : tra Medioevo ed età moderna / Lucia Lopriore Foggia : Edizioni del Rosone, 2008,262 p. : ill.; 24 cm..
Lucia Lopriore è una studiosa molto precisa ed anche essa iscritta a questo Forum.

Consultando il testo nella mia biblioteca ho potuto appurare alla pagina 203:

<< …..Donna Paolina (*Napoli 5-3-1870 +?) . = Napoli 30-06-1890 Don Carlo Messanelli ,12° Marchese della Teana….>>

Risulta figlia di (pagina 202:

<< Don Paolo(*Napoli 27-6-1843 *ivi 22-1-1870), 2° Principe di Sant’Angelo dei Lombardi e 2° Principe di Faggiano dal 1857, Patrizio Napoletano; 7° Duca di Ascoli dal 1866. = Napoli 10-3-1866 donna Leopoldina Ruffo, figlia di Don Vincenzo 10° Principe di Sant’Antimo e 11° di Bagnara, e di Sarah Louisa Strachan dei Baronetti Thornton(*Napoli 10-11-1844+ 30-5-1839). >>

I Marulli erano presenti anche nel Salento, nell’antica Terra d’Otranto per avere un ramo degli stessi il titolo di Duchi di san Cesario di Lecce.
Per questo ho consultato il testo :
Le successioni feudali in Terra d'Otranto / Luigi Antonio Montefusco, volume 2: Le provincie di Brindisi e Taranto
Lecce : Istituto araldico salentino "Amilcare Foscarini", stampa 1996 , 374 p. ; 24 cm

Alla pagina 119 trattando del Feudo di Faggiano(TA) :

<<….. Paolo sposò nel 1866 Leopoldina Ruffo dei Duchi di Bagnara, da cui nacquero tre figli: Sebastiano, Paola il 5 marzo 1870 e morta nel 1942, che sposò nel 1890 Carlo Messanelli della Teana, Fabio nel 1869. ..>>

Dato che anche i Messanelli avevano oltre che il titolo di Marchesi della Teana quello di “Principi di Casarano” dall’anno 1785.
Ho consultato sempre nella mia biblioteca il testo:

Nobiltà nel Salento Luigiantonio Montefusco; Lecce : Istituto araldico salentino A. Foscarini, 2001, volume III (Mar-P).
Alla pagina 94 vi è la Tavola genealogica dei Messanelli, Marchesi della Teana, Duchi di Castronuovo, Principi di Casarano. :
<< FERDINANDO 1827-1873, I Principe Nominale di Casarano, sposa 1868 Petronilla di Lucio Caracciolo,di Arena (1844-2-3-1911) ……[Figli] CARLO (29-9-1869-1941) II Principe di Casarano sposa a 3.06.1890 PAOLA MARULLI D’ASCOLI (n. 5.3.1870) >>

Naturalmente io le consiglio di verificare "de visu" queste date di Morte.

Immagino che siano deceduti a Napoli , però questo non è specificato.

In conclusione :

Donna Paolina Marulli d’Ascoli mori nell’anno 1942 (Millenovecentoquarantadue),
suo marito Carlo Messanelli Marchese della Teana nell’anno 1941 ( Millenovecentoquarantuno).

Questo è quanto
Saluti
Giovannimaria
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 24 marzo 2013, 20:52

andrearicolfi ha scritto:scusate ancora una cosa:
[....omissis...]
Riguardo al Conte Alfonso Datti (padre del Conte Alessandro Datti che sposò Maria Campello della Spina)
di lui so che sposò Filomena, nata Bordonaro e che morì nel 1955, ma in che anno era nato?

grazie!

Riguardo Filomena Chiaramonte Bordonaro
:

è citata in questo testo :
http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=so ... ne&from=20
alla pagina 289 vedi anche:
http://books.google.it/books?ei=9z9PUeT ... rch_anchor

Ho trovato riferimento in un testo in spagnolo a stampa pubblicato nell’anno 2009 a Madrid .
Ecco il titolo :

Anales de la Real Academia Matritense de Heráldica y Genealogía, XII , 2009.

La pagina in anteprima su google book:

http://books.google.it/books?id=L3phfyQ ... ti&f=false

Alla pagina 183 è scritto in spagnolo:

<< V:.b. Maria Vittoria Campello dei conti di Campello, patricia de Spoleto,noble de Terni, nacida en Campello el 11 de agosto 1902, y fallecida en Roma el 29 di diciembre de 1987, casada en Roma el 27 de abril de 1933 con el conde 70 Alessandro Datti, noble romano, noble de Cingoli, nacido en Roma el 18 de octubre de 1896 y fallecido en la misma ciudad el 19 de febrero de 1970 hijo del conde Alfonso Datti brigadier general de la Guardia Noble de Su Santidad fallecido el 26 de agosto de 1955, y de Filomena Bordonaro, fallecida el 25 de diciembre de 1940. >>
Signor Andrea, forse la data di nascita di Alfonso Datti non è riportata , però deve cercare e con molta probabilità troverà, in quanto trattasi di personaggi molto molto noti.
Saluti
Giovannimaria
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda andvent1948 » martedì 26 marzo 2013, 17:24

[bangin.gif] [bangin.gif] Scusate se entro nell'argomento con il paracadute [yikes.gif] .... Ma non potremmo procedere con ordine? [confused.gif] Voglio dire non possiamo avere un riferimento on line della composizione delle corti (dame di compagnia ecc ecc.) per ciascun re e poi partire da lì?? [bangin.gif] Sto dicendo una fesseria? [knight.gif]
andvent1948

Messaggioda andrearicolfi » martedì 26 marzo 2013, 22:09

Grazie mille ancora Signor Giovannimaria, Lei è davvero formidabile!

Ho scoperto che i Maffei di Boglio hanno una tomba di famiglia a Pinerolo e credo che andrò a fare un giro da quelle parti.
Riguardo alla Contessa Maria Bruschi Falgari stavo pensando, ma forse sbaglio: so che è nata a Torino (lo scrive il Manno) quindi forse se vado all'anagrafe nel certificato di nascita, ci potrebbe forse essere qualche annotazione sulla morte? vale la pena provare... oppure nei libri dei battezzati? perchè Manno scrive che fu battezzata a Pinerolo in San Donato, potrei partire da lì.
Non so se ricordo male ma quando avevo fatto ricerche per diletto sulla mia famiglia, mi pare che a volte nei volumi dei battezzati (ma di un'altra località) ci fossero note sulla morte di quelle persone che erano decedute al di fuori della parrocchia in cui erano state battezzate. Però non ne sono sicurissimo...

riguardo al cimitero di Torino, ci sono i database ben fatti, ma non comprendono le tombe gentilizie, quei nominativi non sono stati inseriti. Tuttavia basta mandare una mail e sono piuttosto gentili ed efficienti.

Grazie ancora!
temo dovrò disturbarLa ancora a breve, se posso.
andrearicolfi

Messaggioda andrearicolfi » martedì 26 marzo 2013, 22:13

andvent1948 ha scritto:[bangin.gif] [bangin.gif] Scusate se entro nell'argomento con il paracadute [yikes.gif] .... Ma non potremmo procedere con ordine? [confused.gif] Voglio dire non possiamo avere un riferimento on line della composizione delle corti (dame di compagnia ecc ecc.) per ciascun re e poi partire da lì?? [bangin.gif] Sto dicendo una fesseria? [knight.gif]

Lei ha ragione ma è un disordine apparente, perchè io qui inserisco solo quei dati che non riesco a trovare nei libri che ho a disposizione a Torino, quindi per forza salto da una parte all'altra. Se vuole uno schema della Corte della Regina Elena ben volentieri!
Comunque farlo per ogni Regina d'Italia sarebbe un lavoro immenso, per adesso ho solo la Regina Elena e non è ancora finito del tutto.
andrearicolfi

Messaggioda bardo » mercoledì 27 marzo 2013, 0:03

Gentile signor Ricolfi,
in due numeri della Gazzetta ufficiale del Regno d'Italia (n. 1 e n. 76, 1898), nelle pubblicazioni della Direzione Generale del Debito Pubblico trovo:

Messanelli Ottavio fu Carlo, Duca di Castronovo, domiciliato in Napoli, con annotazione e vincolo d'usufrutto vitalizio alla signora Ruffo Carlotta fu Nicola vedova di Carlo Messanelli marchese della Teana.

Probabilmente si tratta della generazione precedente a quella di suo interesse.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda andvent1948 » mercoledì 27 marzo 2013, 16:31

[dev.gif] Caro Andrearicolfi, mi perdoni ancora, sarei felicissimo se Lei publicasse sul forum la lista delle Dame e dei Gentiluomini, [jump.gif] cosa che credo sarebbe gradita anche ad altri Forumisti, [jump.gif]. Inoltre non voglio entrare nella struttura della Sua Tesi, ma forse una appendice con tale lista, anche se capisco che si tratta di un lavoro improbo [confused.gif] , sarebbe un sicuro punto a favore! [clapping.gif] . In ogni caso buon lavoro! [thumb_yello.gif]
andvent1948

Messaggioda andrearicolfi » giovedì 28 marzo 2013, 13:15

Qualcuno conosce:

data di nascita (giorno mese anno)
del Nobile Luigi nato dei Conti Revedin, figlio del Conte Ruggero e della Contessa Maria,
nata dei Conti Figarolo Tarino di Gropello.
Il Nobile Luigi sposò la Contessina Elisabetta Bruschi Falgari, figlia del Conte Luca
e della Contessa Maria, Gentiluomo e Dama di Corte della Regina Elena.
So che morì al fornte il 9/04/1916.

Credo sia impossibile ma provo lo stesso:
data di nascita e morte (giorno mese anno)
di Alfredo Moretti Testasecca, secondo marito (2/09/1920) della Contessina Elisabetta
predetta.

Date di morte (solo anno)
di due delle tre sorelle del Conte Luca Bruschi Falgari:
Giovanna (1871-19xx), sposata (1900) al Conte Alessandro De Bosdari;
Anna (1873-19xx), sposata (1897) al Conte Lelio Bonin Longare.

Dei loro due mariti invece ho trovato abbastanza.

Grazie mille in ogni caso!
andrearicolfi

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 28 marzo 2013, 18:59

andrearicolfi ha scritto:Qualcuno conosce:

data di nascita (giorno mese anno)
del Nobile Luigi nato dei Conti Revedin, figlio del Conte Ruggero e della Contessa Maria,
nata dei Conti Figarolo Tarino di Gropello.
Il Nobile Luigi sposò la Contessina Elisabetta Bruschi Falgari, figlia del Conte Luca
e della Contessa Maria, Gentiluomo e Dama di Corte della Regina Elena.
So che morì al fornte il 9/04/1916.

VEDI

Tratto da :

Albo d’oro dei caduti nella Guerra 1915- 1918,volume XXVI ,Caduti delle Provincie di (TV-VE-VI), Ministero della Difesa, Roma
Pagina 622 digitalizzata formato .jpg
http://www.cadutigrandeguerra.it/Albo_O ... %5C622.jpg

<< REVEDIN LUIGI DI RUGGERO
DECORATO DI MEDAGLIA DI BRONZO AL VALOR MILITARE
Tenente di complemento 1° reggimento cavalleria,
nato il 12 aprile 1884 a Treviso, distretto militare di Treviso, morto il 9 aprile 1916 nell’ospedale da campo n.76 per ferite riportate in combattimento. >>

Credo sia impossibile ma provo lo stesso:
data di nascita e morte (giorno mese anno)
di Alfredo Moretti Testasecca, secondo marito (2/09/1920) della Contessina Elisabetta
predetta.

Date di morte (solo anno)
di due delle tre sorelle del Conte Luca Bruschi Falgari:
Giovanna (1871-19xx), sposata (1900) al Conte Alessandro De Bosdari;
Anna (1873-19xx), sposata (1897) al Conte Lelio Bonin Longare.

Dei loro due mariti invece ho trovato abbastanza.

Grazie mille in ogni caso!

per il resto vedremo...
saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy