Ordini di Casa Savoia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordini di Casa Savoia

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » lunedì 25 marzo 2013, 9:36

Gli Ordini Dinastici di Casa Savoia prevedono anche l'abito da Chiesa o come nell'Ordine al Merito il mantello. Volevo sapere, dato che è un particolare che ho notato vedendo alcune tavole, se sono ancora previsti i copricapi. Sarebbe molto bello-a mio parere- se fossero utilizzati come avvine in alcuni Ordini spagnoli.
Guardia Nobile Pontificia

Re: Ordini di Casa Savoia

Messaggioda stefano55 » martedì 26 marzo 2013, 20:36

Buonasera,
l'anno scorso ho assistito ad una messa organizzata dagli Ordini Dinastici di Casa Savoia. Da quello che ho notato nè i membri dell'OSSML nè quelli dell'OMS portavano copricapi. I primi indossavano la cocolla rossa, i secondi quella celeste. Ora non saprei dirti se nell'ultimo anno sono cambiate le loro regole.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Stefano
stefano55

Messaggioda Tilius » martedì 26 marzo 2013, 20:38

Guardia Nobile Pontificia ha scritto: sono ancora previsti i copricapi?

No.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » mercoledì 27 marzo 2013, 21:06

In occasione di un'investitura o meglio del conferimento di un'Ordine Sabaudo( San Maurizio oppure il Merito di Savoia) è possibile indossare il tight oppure è inopportuno? Lo chiedo solo per una questione cerimoniale( mi rifaccio ad esempio - anche se trattasi di cosa differente- all'ascesa al trono di Alberto II di Monaco che indossava il tight per l'appunto al momento della consegna del Collare di San Carlo).

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 27 marzo 2013, 22:06

Possibile è possibile, ma è anche assai raro. In occassione della mia ammissione vi era un altro ammittendo in tight ed io ero in mezzotight, tutti gli altri in abito scuro.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda stefano55 » giovedì 28 marzo 2013, 0:53

Solitamente cosa avviene durante la cerimonia? Si svolge al mattino o nel pomeriggio? Sono previsti momenti conviviali dopo le investiture?
stefano55

Messaggioda pierpu » giovedì 28 marzo 2013, 1:53

stefano55 ha scritto:Solitamente cosa avviene durante la cerimonia? Si svolge al mattino o nel pomeriggio? Sono previsti momenti conviviali dopo le investiture?

solitamente al mattino del sabato si hanno le investiture dell'OMS in abito scuro e il pomeriggio per le investiture OSSML la cravatta bianca/nera (ciò sino al 2011); dal 2012 per entrambe le cerimonie di rimesse dei diplomi era previsto il solo abito scuro. quindi il tight non è abito previsto, sebbene direi che non sarebbe oggi troppo inviso..
la sera del sabato, in occasione del gran galà, è richesta la cravatta nera/bianca.
per questo 2013...attendiamo il programma!!
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda stefano55 » giovedì 28 marzo 2013, 4:43

Per un gran galà non sarebbe più opportuno uno smoking?
stefano55

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 marzo 2013, 9:58

cravatta nera = smoking
cravatta bianca = frack

non solo è opportuno ma anche previsto ... ma chi ambisce alla cavalleria... queste cose dovrebbe saperle!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 28 marzo 2013, 11:35

Per un gran galà, più che lo smoking dovrebbe essere previsto il frac e basta. Ma ormai è in tale via di estinzione che indicarlo come unico capo di vestiario per la serata significherebbe obbligare il 99% degli invitati ad acquistarlo o a non intervenire alla serata. E quindi è invalso l'uso di indicare la duplice possibilità smoking/frac (addirittura lo smoking noto che molte autorità, spesso oggi, ne siano sprovviste o utilizzino capi "simili" allo smoking, magari anche di famose firme, ma che non sono smoking). E' capitato ad una cerimonia in cui era previsto frac/smoking che un sindaco, vedendosi bloccare dagli incaricati al protocollo all'ingresso perché non indossava lo smoking, rispondere: "Ma è un Armani!" :)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 28 marzo 2013, 14:06

Grazie a tutti per la collaborazione. Personalmente trovo molto elegante il tight(lo preferisco allo smoking per taglio, colori, ecc. ma in questo caso è una mia opinione personale che non è- come voi mi insegnate- l'etichetta).

La mia domanda era comunque finalizzata alla sola investitura( anche in questo caso lo riterrei più elegante dell'abito giacca e cravatta), quindi senza entrare nel merito del ricevimento.

Il tight a questo punto(credo che resti comunque un abito molto elegante) per quali occasioni potrebbe essere indicato? Mi è parso di vedere in televisione alcuni eventi-anche con partecipazioni di membri di case reali- tight con miniature....è questo che mi fà sorgere le domande che vi pongo.....oppure in quali occasioni andrebbe evitato?

Messaggioda Pantheon » giovedì 28 marzo 2013, 14:21

Sinceramente, oltre alla richiamate regole sull'abbigliamento consono, credo sia una forzatura, in questo caso, parlare di investiture.
Sarebbe probabilmente più corretto indicarle genericamente come cerimonie.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 marzo 2013, 14:21

La rimessione dei diplomi fatta per l'ingresso negli ordini sabaudi non è una investitura, il cui rito è assai più complesso e prevede anche la posa in essere di alcuni segni "esplicativi" circa la nuova dignità di cui il decorato è investito.

Chiarito il contesto l'abito appropriato va individuato a seconda delle circostanze e del tempo.
il tight non si usa mai - ed è grave mancanza di cortesia usarlo - in occasioni che temporalmente si protraggono oltre le 18.00. Ed in questo caso andrebbe usato il frack che è l'abito formale da sera anche se l'evento ha inizio prima delle 18.00
Quello dello smoking in luogo del frack è una vecchia diatriba... lo smoking o tuxedo o "cravatta nera" o "giacca da fumo" è un abito informale (sul quale nessuna decorazione dovrebbe essere indossata) per eventi mondani notturni... roba da night club per intenderci o cene a casa di amici e conoscenti (contesto comunque familiare). Solo il malcostume contemporaneo e il repentino emergere di una ceto medio famelico ha portato alla putativa equiparazione di questi differenti modi di vestire... che hanno funzioni e usi assai differenti.

Oggi gente che ambisce ad entrare in società (magari con un titolo di cavaliere) non sa che cravatta nera e smoking sono la medesima cosa... è come se un analfabeta ambisse alla docenza di grammatica e sintassi.
Tutti vogliono ambiscono pretendono. L'importante è avere ... i requisiti sono solo un dato secondario e trascurabile. Ma se si fanno notare le mancanze di stile si offendono a morte e magari ti aggrediscono con modi e toni ancor più imbarazzanti.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pierpu » giovedì 28 marzo 2013, 18:02

una buona guida su questa tematica può essere questa:
http://www.blacktieguide.com/
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 28 marzo 2013, 20:01

Vedo che c'è un pò di confusione sull'investitura relativa agli Ordini dinastici di Casa Savoia, provo a fare chiarezza.

Casa Savoia non esegue una singola cerimonia di investitura solenne in Chiesa come avviene per altri Ordini (direi SMOM, OESSG, Ordine Teutonico, Santo Stefano e altri), am prevede di norma una cerimonia di rimessa dei diplomi cuis egue un gran galà, che è già stata menzionata, e una successiva cerimonia in Chiesa con promessa solenne.

Le cerimonia di rimessa è come già menzionato e alla prima parte (OMS) è richiesto l'abito scuro, mentre per la seconda si dovrebbe andare in smoking o frac (anche per evitare scomode corse a cambiarsi perché il gran galà segue di poco la conclusione). Per il gran galà è previsto solo smoking o frac. Ad occhio e croce in genere i frac saranno forse un 20%, potrebbe andare peggio, cero che come già detto sarebbe meglio indossare il frac per un evento di tale livello.

La cerimonia in chiesa, cui segue una colazione (più o meno formale, ho visto diverse formule negli anni) prevede l'utilizzo del mantello/cocolla quindi l'abito si vede fino ad un certo punto e molti partono subito dopo per un viaggio spesso non breve quindi si accetta una certa "sportività" e sono tollerati sia abiti scuri che insiemi meno impegnativi (sempre giacca e cravatta), anche se per il livello dell'evento sarebbe auspicabile un tight o mezzotight.

Il frac di giorno diviene abito di corte e per questo lo si mette andando in udienza privata dal Santo Padre (o anche dalla Regina di Inghilterra, vi erano immagini del Presidente Ciampi in frac di giorno e smoking di sera dello stesso giorno)). Il tight è un abito formale diurno, ma non abito di corte (forse potrebbe andare bene la redingote, ma insieme al compianto Re Giorgio V Tupou di Tonga temo di essere rimasto uno dei pochissimi ad averne ancora nell'armadio).
Cordialmente.

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours