Corona ambigua

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Corona ambigua

Messaggioda Matteo N. » mercoledì 27 marzo 2013, 19:26

Gentili amici,
Rovistando tra alcune carte di famiglia ho rinvenuto la raffigurazione di una corona che a me risulta di difficile interpretazione. Ve ne fornisco la descrizione.
Corona con il cerchio d’oro attorniato in sbarra da un filo di perle che compie 5 giri (3 visibili sul davanti e 2 parzialmente visibili sul retro del cerchio), cimata da 8 perle (di cui 5 visibili).
La corona in questione sembrerebbe una via di mezzo tra corona di nobile e corona di barone. Inoltre nelle corone baronali i giri del filo di perle sono 6 e in banda e non 5 in sbarra.
La corona figura sopra le iniziali del nome di un avo. Il documento è datato Asti, 1872.
Venite in mio aiuto, [notworthy.gif]
Cordialmente,
Matteo N. da Benevento [cheers.gif]
Matteo N.
Matteo N.

Re: Corona ambigua

Messaggioda MMT » mercoledì 27 marzo 2013, 20:18

Mi ricordo di aver trattato questo argomento in qualche post.
In ogni caso si era giunti alla conclusione che si tratta di una corona in uso dai baroni del Regno di Napoli e non solo.
MMT

Re: Corona ambigua

Messaggioda Matteo N. » mercoledì 27 marzo 2013, 20:52

La ringrazio molto. Mi scuso per non aver stavolta utilizzato la tanto famosa funzione "cerca".
Solo adesso ho trovato il post in questione.
In ogni caso, giusto per apportare un mio modesto contributo alla vecchia discussione, confermo che il signore le cui iniziali sono sormontate da detta corona apparteneva ad una famiglia astigiana di magistrati, imparentata con famiglie nobili.
Non mi risulta però che la famiglia in questione fosse nobile, ma le notizie in mio possesso sono relativamente poche e attendono ricerche "in loco".
Cordialmente,
Matteo N. da Benevento [cheers.gif]
Matteo N.
Matteo N.

Torna a Araldica / Heraldry