medaglia araba

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

medaglia araba

Messaggioda soragni ugo » lunedì 25 marzo 2013, 19:55

Acquistai alcuni anni fa, una medaglia araba che celebrava il centesimo anniversario di regno della dinastia Saudita (1899-1999).
L'avvenimento venne anche ricordato con la costruzione di un enorme monumento ad Al Badaya nel Mintaqah di Al Qasim in Arabia Saudita e rappresentante una allegoria che sembra divenuta emblema di stato tant'è che compare su monetazione cartacea e metallica, su documenti, francobolli ecc.ecc..
La medaglia è anch'essa formata da due distinti metalli come la più celebre emessa per la liberazione del Kuwait-
La parte più grande, dorata e baroccheggiante fa da cornice ad una placchetta d'argento riportante l'oggetto della commemorazione, il tutto assemblato e fissato da rivetto.
A me, personalmente , questa decorazione non piace. Trovo la sua forma a campana contraria ai miei gusti.
Su internet questa decorazione non sono riuscito a trovarla e mi piacerebbe sapere a chi era destinata. Mando a Tilius l'immagine con preghiera di postarla
Cordialità Ugo
soragni ugo

Re: medaglia araba

Messaggioda soragni ugo » martedì 26 marzo 2013, 10:11

Egr. faleristi
mi spiace ma qualcosa è cambiato nel mio PC perchè ho fallito l'invio di foto a Tilius........
ugo
soragni ugo

Messaggioda Tilius » martedì 26 marzo 2013, 20:34

Intanto ho fatto anch'io qualche ricerca in internet: qualche conio commemorativo l'ho trovato, ma nulla che fosse portativo (é portativa?) e/o "a campana" e/o corrispondesse alle caratteristiche tecniche descritte.
[hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda soragni ugo » martedì 26 marzo 2013, 22:46

certamente che è portabile. Indossa un nastro di colore verde con due righe bianche poste in palo che a loro volta portano altre due righe di 2 mm di colore giallo e marrone.
Il nastrino, poi, porta un riportino simile a quello usato per la medaglia per la liberazione del Kuwait.
Il verso è liscio e non ci sono sigle.
Googlando "K.S.A. 100 YEARS" ho trovato il monumento che accennavo sopra dove vi appare il disegno riportato sulla medaglia.
Ugo
soragni ugo

Messaggioda Delehaye » mercoledì 27 marzo 2013, 22:59

Il nome in inglese della medaglia in questione è: "First Centennial Anniversary Medal for establishing the Kingdom of Saudi Arabia", ed è portabile per il solo nastrino negli USA (fonte: https://www.hrc.army.mil/site/Active/TA ... ndix_E.pdf a pag. 8):

ed è questa:

Immagine

il relativo diploma di conferimento è questo:

Immagine

la scatola della medaglia e del nastrino (è l'ultima sulla destra, la terza), chiusa ed aperta:

ImmagineImmagine
la prima è la Medaglia pewr la Liberazione del Kuwait, mentre la seconda è la Medaglia per i Combattenti
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda soragni ugo » giovedì 28 marzo 2013, 0:05

egr Delehaye
la ringrazio sentitamente per aver postato proprio quella medaglia che avevo in modo empirico descritto. Possiedo tutte e tre le medaglie da lei postate con le relative confezioni verdi e questo mi fa pensare ad un unico fabbricante. Forse Lei sa chi è ? E forse sa anche chi fossero i destinatari della mia prima richiesta?
Un ringraziamento a Tilius per aver corretto un mio errore.
cordialmente Ugo
soragni ugo

Messaggioda Lord Acton » giovedì 28 marzo 2013, 13:22

Dal poco che ho potuto capire, questa medaglia è stata conferita a personalità di medio e alto rango dell'amministrazione Saudita e personalità straniere che avevano rapporti di collaborazione con l'Arabia Saudita.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Faleristica