GENS VALERIA ha scritto:E' un simbolo spesso legato all'esoterismo ( ma anche alle brigate rosse ed auna nota marca di aranciata ) non conosco fonti ufficiali, tuttavia è sufficiente cercare pentalfa o pentagramma magari associando l'aggettivo satanico o massonico su un buon motore di ricerca.
Attribuire un significato esatto ad un elemento all'interno di uno stemma in araldica non è cosa facile. In araldica ecclesiastica forse è meno difficile tuttavia, a meno che il significato non sia spiegato ed inconfondibile, non mi avventurerei ad attribuirlo semplicisticamente. Soprattutto la stella in araldica è sempre stata rappresentata in moltissimi modi e maniere. Cinque, sei, sette otto... fino ai raggi raggi (penso ai Del Balzo). Per non parlare della posizione delle stelle, che possono anche essere ruotate (e cioè con due raggi in su). Addirittura le varianti di uno stesso stemma della medesima famiglia possono avere stelle con numeri variabili di raggi (ve lo dico per esperienza personale e familiare: lo stesso stemma -chissà quale

- lo ho trovato carico di stelle con 5, 6, e 8 raggi!).
GENS VALERIA ha scritto:Essa, tuttavia, in araldica ecclesiastica, nella forma a cinque raggi ha scarsa fortuna, ritenuta , a torto o a ragione simbolo un tantino "esoterico".
Ricollegandomi a quanto detto poco più sopra e ad altre diverse discussioni sul significato della stella in araldica presenti in questo forum, a mio avviso dire che la stella a 5 raggi non è usata in araldica ecclesiastica perché si ricollega a movimenti satanisti la trovo un po' una forzatura. Forse qualche prelato lo avrà anche ingenuamente pensato. Sicuramente è più carica di significato la stella ad 8 punte che si richiama non solo alla Beata Vergine Maria ma anche alle 8 Beatitudini ed altro. Anche se, comunque, le Cinque Piaghe di N.S. non sono proprio robetta di serie c! Del resto anche nello stemma di Giovanni Paolo I vi era la stella a 5 raggi, anzi, ve n'erano ben tre!!!
Mi trovo d'accordo con quanto scritto poco più sopra:
Andrea Molle ha scritto:La stella a 5 punte, o pentagramma, e' un simbolo dei primi cristiani. Esso rappresenta il Pentateuco nella tradizione ebraica e nella mistica cristiana medievale. E' anche il simbolo di Adam Kadmon e per definizione un simbolo del Cristo, l'uomo perfetto. Vi sono molte interpretazioni: le ferite del Cristo, l'Alfa e Omega, la prevalenza dello spirito sulla materia, ecc... Sbagliato dire che e' un simbolo satanico. Infatti il satanismo lo rappresenta rovesciato proprio a simboleggiare il ribaltamento dell'ordine divino.
Attenzione a vedere simbologie esoteriche ovunque altrimenti anche la squadra di San Giuseppe potrebbe passare per quella della massoneria!