La stella di cinque punte

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 20 marzo 2013, 15:28

GENS VALERIA a viewtopic.php?f=1&t=16854 ha scritto:[...] In araldica in generale, ma in particolare in quella ecclesiastica, la stella a cinque raggi non è vista di buon occhio, essendo simbolo diabolico e/o massonico [...]

Non ho mai riscontrato questo significato dal punto di vista prettamente arladico, potrebbe gentilmente indicarmi le fonti ?

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: La stella di cinque punte

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 20 marzo 2013, 15:46

E' un simbolo spesso legato all'esoterismo ( ma anche alle brigate rosse ed auna nota marca di aranciata ) non conosco fonti ufficiali, tuttavia è sufficiente cercare pentalfa o pentagramma magari associando l'aggettivo satanico o massonico su un buon motore di ricerca.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Andrea Molle » mercoledì 20 marzo 2013, 17:35

Sul pentagramma, mi permetto da antropologo di correggervi. [nono.gif]
La stella a 5 punte, o pentagramma, e' un simbolo dei primi cristiani. Esso rappresenta il Pentateuco nella tradizione ebraica e nella mistica cristiana medievale. E' anche il simbolo di Adam Kadmon e per definizione un simbolo del Cristo, l'uomo perfetto. Vi sono molte interpretazioni: le ferite del Cristo, l'Alfa e Omega, la prevalenza dello spirito sulla materia, ecc... Sbagliato dire che e' un simbolo satanico. Infatti il satanismo lo rappresenta rovesciato proprio a simboleggiare il ribaltamento dell'ordine divino. Nello specifico del satanismo razionale, chiesa di LaVey, rappresenta cosi' la prevalenza della materia sullo spirito. La Wicca e' forse la corrente newage che piu' si associa a questo simbolo. Ma chi conosce la Wicca sa che il suo 'Fondatore' ha chiaramente rimaneggiato gli aspetti pagani del Cristianesimo nord-Europeo al fine di creare questa nuova tradizione. La stessa massoneria lo recepisce dalla corrente mistica cristiana alla quale si rifa' ed in particolare al suo uso -presunto- da parte di Salomone del quale era uno dei sigilli al pari del piu' famoso Magen David (erroneamente tradotto come 'stella di David'; Magen significa infatti scudo o sigillo).

Sul fatto che poi in araldica non abbia una buone "reputazione" non discuto non essendo il mio campo. Ma prima di preoccuparci o lanciarci in fantasiose speculazioni millenaristiche guardiamo ai dati scientifici! ;)

Mi permetto di suggerire la lettura di questo ottimo scritto della Chiesa Mormone: http://www.templestudy.com/2008/02/04/t ... an-symbol/
I mormoni infatti lo rappresentano molto. Per altre fonti sono a vostra disposizione in MP

a presto,
AM
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 20 marzo 2013, 18:07

Mah ! [hmm.gif] Se ricordo bene c'è un articolo del nostro don Antonio su un datato numero di "Nobiltà" ( che dovrei cercare ) che tratta
dell' argomento esegetico della stella quale simbolo mariano.
Considerando che si tratta in assoluto di uno dei simboli più trattati da sempre in araldica è evidente che nei secoli sia stato rappresentato in tutti i modi possibili, condito in tutte le salse e , spesso , in balìa dell'estro artistico dell' illustratore.
Essa, tuttavia, in araldica ecclesiastica, nella forma a cinque raggi ha scarsa fortuna, ritenuta , a torto o a ragione simbolo un tantino "esoterico".
Gli aradisti mi correggeranno .

GENS VALERIA

Messaggioda MMT » mercoledì 20 marzo 2013, 21:00

GENS VALERIA ha scritto:E' un simbolo spesso legato all'esoterismo ( ma anche alle brigate rosse ed auna nota marca di aranciata ) non conosco fonti ufficiali, tuttavia è sufficiente cercare pentalfa o pentagramma magari associando l'aggettivo satanico o massonico su un buon motore di ricerca.

Attribuire un significato esatto ad un elemento all'interno di uno stemma in araldica non è cosa facile. In araldica ecclesiastica forse è meno difficile tuttavia, a meno che il significato non sia spiegato ed inconfondibile, non mi avventurerei ad attribuirlo semplicisticamente. Soprattutto la stella in araldica è sempre stata rappresentata in moltissimi modi e maniere. Cinque, sei, sette otto... fino ai raggi raggi (penso ai Del Balzo). Per non parlare della posizione delle stelle, che possono anche essere ruotate (e cioè con due raggi in su). Addirittura le varianti di uno stesso stemma della medesima famiglia possono avere stelle con numeri variabili di raggi (ve lo dico per esperienza personale e familiare: lo stesso stemma -chissà quale :D - lo ho trovato carico di stelle con 5, 6, e 8 raggi!).
GENS VALERIA ha scritto:Essa, tuttavia, in araldica ecclesiastica, nella forma a cinque raggi ha scarsa fortuna, ritenuta , a torto o a ragione simbolo un tantino "esoterico".

Ricollegandomi a quanto detto poco più sopra e ad altre diverse discussioni sul significato della stella in araldica presenti in questo forum, a mio avviso dire che la stella a 5 raggi non è usata in araldica ecclesiastica perché si ricollega a movimenti satanisti la trovo un po' una forzatura. Forse qualche prelato lo avrà anche ingenuamente pensato. Sicuramente è più carica di significato la stella ad 8 punte che si richiama non solo alla Beata Vergine Maria ma anche alle 8 Beatitudini ed altro. Anche se, comunque, le Cinque Piaghe di N.S. non sono proprio robetta di serie c! Del resto anche nello stemma di Giovanni Paolo I vi era la stella a 5 raggi, anzi, ve n'erano ben tre!!!
Mi trovo d'accordo con quanto scritto poco più sopra:
Andrea Molle ha scritto:La stella a 5 punte, o pentagramma, e' un simbolo dei primi cristiani. Esso rappresenta il Pentateuco nella tradizione ebraica e nella mistica cristiana medievale. E' anche il simbolo di Adam Kadmon e per definizione un simbolo del Cristo, l'uomo perfetto. Vi sono molte interpretazioni: le ferite del Cristo, l'Alfa e Omega, la prevalenza dello spirito sulla materia, ecc... Sbagliato dire che e' un simbolo satanico. Infatti il satanismo lo rappresenta rovesciato proprio a simboleggiare il ribaltamento dell'ordine divino.

Attenzione a vedere simbologie esoteriche ovunque altrimenti anche la squadra di San Giuseppe potrebbe passare per quella della massoneria!
MMT

Messaggioda Guido5 » mercoledì 20 marzo 2013, 21:51

MMT ha scritto:... anche la squadra di San Giuseppe potrebbe passare per quella della massoneria!

Caro amico,
non so se ti riferisci alla "Stella azzurra", la squadra di pallacanestro del "Collegio Sam Giuseppe - Istituto de Merode" di Roma, che ha cinque punte come la stella nell'emblema dei Fratelli delle Scuole Cristiane, fondati da San Giovanni Battista de La Salle... Per quanto mi riguarda, poi, fin da bambino ho imparato a disegnare stelle a cinque punte.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Pantheon » mercoledì 20 marzo 2013, 21:53

Bisogna essere coerenti con l'araldica e con la religione cristiana altrimenti si corre il rischio di deragliare.
La stella indica semplicemente la via da seguire verso la redenzione dal peccato basti pensare alla preghiera Ave Maris Stella come già suggerito peraltro da Guido5.... ;)
In questo senso, credo sia opportuno a seguire anche il suggerimento del nostro Fra' Eusanio.... [notworthy.gif]
viewtopic.php?f=1&t=3618
Saluti.
Pantheon

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 21 marzo 2013, 15:54

Rimane mia opinione che :
(...) [ La stella ] sia in assoluto di uno dei simboli più trattati da sempre in araldica , è evidente che nei secoli sia stato rappresentato in tutti i modi possibili, condito in tutte le salse e , spesso , in balìa dell'estro artistico dell' illustratore.
Essa, tuttavia, in araldica ecclesiastica, nella forma a cinque raggi ha scarsa fortuna, ritenuta , a torto o a ragione simbolo un tantino "esoterico".
e comunque qualche perplessità avevano sfiorato anche il "nostro" Giorgio Aldrighetti, il quale ebbe a sottolineare :
Giorgio Aldrighetti ha scritto: Non voglio ripetermi... ma ribadisco che - quando richiesto - ho sempre consigliato di non caricare gli scudi ecclesiastici con stelle a cinque punte, proprio per non creare allusioni con le stelle massoniche.

viewtopic.php?f=1&t=4097&start=150

GENS VALERIA

Messaggioda MMT » venerdì 22 marzo 2013, 17:29

GENS VALERIA ha scritto:Gli aradisti mi correggeranno
....
GENS VALERIA ha scritto:Rimane mia opinione che ...
MMT

Messaggioda MMT » venerdì 22 marzo 2013, 17:31

Guido5 ha scritto:
MMT ha scritto:... anche la squadra di San Giuseppe potrebbe passare per quella della massoneria!
Caro amico, non so se ti riferisci alla "Stella azzurra", la squadra di pallacanestro del "Collegio Sam Giuseppe - Istituto de Merode" di Roma, che ha cinque punte come la stella nell'emblema dei Fratelli delle Scuole Cristiane, fondati da San Giovanni Battista de La Salle... Per quanto mi riguarda, poi, fin da bambino ho imparato a disegnare stelle a cinque punte.

No, intendevo il "righello".
MMT

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 22 marzo 2013, 19:03

MMT ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto:Gli aradisti mi correggeranno
....
GENS VALERIA ha scritto:Rimane mia opinione che ...

Caro Michele ,
un paio di illustratori professionisti hanno le mie perplessità araldiche , altri ... latitano .
Consideriamo che una stella , per molti, è semplicemente ... una stella , volendo fare esegesi araldica, rischiamo di andare a sbattere in preconcetti spesso molto inconsistenti e chissà quanto aderenti ai desideri del committente o all'estro dell' artista, quando poi prendiamo in esame una figura così usata ed abusata entriamo in un terreno minato. ;)

Cordialissimi saluti

Sergio

GENS VALERIA

Messaggioda MMT » venerdì 22 marzo 2013, 20:26

Caro Sergio io trovo che associare direttamente un'immagine in modo forzoso ad una simbologia che non le appartiene principalmente sia "paranoico". Allo stesso tempo trovo araldicamente scorretto il voler dare per forza e necessariamente un significato standard ad un elemento dello stemma. Certo in araldica ecclesiastica è più semplice ricondurre alla stella ad 8 punte il significato delle Beatitudini. Tuttavia in araldica in genere come sapete i significati non attribuiti dal primo titolare e cioè successivi e posticci cioè ricamati secondo delle convenzioni che potrebbero non essere state seguite dall'ideatore spesso sono solo fuorvianti.
MMT

Messaggioda marco foppoli » sabato 23 marzo 2013, 10:02

L'amico Sergio, dubbioso sul corso di questa discussione, mi chiede la mia opinione che per quello che vale, aggiungo volentieri a quella già espresse ricche di informazioni e dati utili.

Il tema è certo controverso; da un lato è vero che l'araldica ecclesiastica è ricca anche di stelle a cinque punte in ossequio all'idea che, in fondo, "una stella è una stella". È vero che l'ampia diffusione (e, quindi una maggiore percezione) della stella a cinque punte nella simbologia del mondo comunista o delle organizzazioni massoniche, appartiene alla modernità.

Nella specifica iconografia mariana la mia sensazione è che vi sia stata una maggiore propensione per le stelle "più di 5" ove collegate alla Vergine, ad esempio quelle seminate sul Suo manto - si pensi al manto della Vergine di Guadalupe ove le stelle hanno sei punte - o a Lei vicine raffigurate in quadri, stampe, xilografie, etc., ma certo nessuno ha mai condotto un censimento in proposito credo :D.

Oggi forse, questo si, può essere più diffusa la percezione dell'ampia presenza della stella a cinque punte anche in contesti simbolici di realtà antitetiche alla Chiesa, e forse proprio per evitare possibili discussioni e fraintendimenti - come l'oggetto di questa discussione - prelati ed araldisti possano ritenere che per quanto attiene all'araldica ecclesiastica potrebbe essere più appropriato raffigurare stelle con più di 5 raggi.
Ma è una valutazione del tutto personale e certo non è una regola.

Saluti a tutti,

Marco Foppoli
marco foppoli

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 26 marzo 2013, 2:35

Cari amici,
di stemmi ecclesiastici ne ho visti un certo numero.
Effettivamente - per quanto risulti dalle mie modeste osservazioni - negli ultimi decenni le stelle a cinque punte sono diventate poco frequenti negli scudi dei prelati. Più fortuna avevano tra la fine del XIX secolo e la prima metà del secolo XX (mi riferisco evidentemente solo agli stemmi prelatizi creati ex novo, non mettendo in gioco stemmi di famiglia con stelle magari innalzate da più secoli). E non è da escludere che associazioni con usi di stelle a cinque punte in ben determinati contesti, come quelli qui richiamati in alcuni interventi, abbiano influito in questa tendenza.
Ma non caricherei troppo la questione dal punto di vista simbologico.
Se a un vescovo piace la stella a cinque punte non insisterei più di tanto per inserire nel suo stemma una stella con un numero maggiore di raggi.
Insisterei eventualmente per una stella con più raggi non solo per questioni di ordine simbolico. Infatti terrei conto anche dell'armonia della composizione dal punto di vista grafico-artistico. In alcuni insiemi una stella con un numero dispari di punte - e nella stella a cinque punte la disparità è massimamente evidente - potrebbe stonare un po'.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry