Uniforme ufficiale di cavalleria

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda andvent1948 » giovedì 21 marzo 2013, 15:22

Cari amici del Forum,
Desidero sottoporre alla vostra esperienza la foto del mio trisavolo in uniforme di colonnello di cavalleria. Purtroppo però so solo che la foto è stata scattata dal Fotografo Suscipj di Roma intorno al giugno 1880 e che in famiglia si diceva che il colonnello (poi divenuto generale, forse al pensionamento) era entrato in Porta Pia con i piemontesi e che era aiutante di campo del Re (??) [king.gif] . Poiché nella foto l'avo esibisce anche un bel petto di medaglie sarei curioso di sapere di che decorazioni si tratta [bangin.gif] (se riuscite a vederle bene) ed inoltre vorrei sapere di quale corpo di cavalleria porti la divisa e tutto ciò che riuscite a dirmi [yikes.gif] . Scusate la sfacciataggine ma ho grande fiducia nelle vostre capacità. [thumbup.gif] .
Ho inviato la foto al coordinatore Mario Volpe perché la inserisca opportunamente. [clapping.gif]
Attendo speranzoso. :D :D
andvent1948

Re: Uniforme ufficiale di cavalleria

Messaggioda Maurizio Cosentino » giovedì 21 marzo 2013, 23:16

Dov'è la foto?
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 22 marzo 2013, 8:13

Eccola qui:

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » venerdì 22 marzo 2013, 12:35

Al collo mi sembra di intravedere la commenda dell'Ordine della Corona d'Italia. Una delle decorazioni sul petto potrebbe essere la Medaglia ai Benemeriti della Liberazione di Roma, visto che si vedono delle liste verticali come era in tale medaglia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Morello » venerdì 22 marzo 2013, 14:10

La seconda potrebbe essere un Cavalierato dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro?

Cordialmente

Morello

Messaggioda Romegas » venerdì 22 marzo 2013, 16:18

Potrebbe appartenere ad una unità di cavalleggeri.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda andvent1948 » lunedì 25 marzo 2013, 14:23

Grazie a Tutti per le informazioni [jump.gif] [jump.gif]
Il personaggio in questione è: [glasses3.gif]
NICOLA GIGLI
1837: è sotto Tenente dei Dragoni Pontifici in Roma
1849, 25 settembre – Nicola Gigli si dimette da capitano di cavalleria dello Stato Pontificio
1859, settembre – il Governatore delle Romagne da tenente colonnello di Cavalleria lo nomina tenente colonnello comandante il 19° Fanteria
Nel 1867 il colonnello Nicola Gigli, esule romano, già ufficiale di cavalleria nell’esercito pontificio e poi nell’esercito italiano, guida il battaglione garibaldino che da Sora tenta la sfortunata marcia in territorio pontificio. Imprersa e foto riportate in M. FERRI, Garibaldini in Ciociaria. Storia della colonna Nicotera nella campagna del 1867 per la conquista di Roma, Frosinone 1988 (probabilmente il Museo del risorgimento di Roma ha una copia della foto)
Nel 1870 fa parte della commissione che esamina i diritti degli impiegati e militari destituiti dallo Stato Pontificio per aver partecipato alla Repubblica Romana
1890: Commemorazione di Sua Altezza Reale Amedeo di Savoia, duca d'Aosta fattasi in Roma il 16 febbraio 1890 nell'aula magna dell'ex collegio romano, auspice la Società militare reduci Italia e casa Savoia: Nicola Gigli è presidente

Oltre alle decorazioni (che forse le brevi note qui sopra possono aiutare a interpretare) vorrei avere notizie (se possibili) sulla divisa. [bangin.gif]
Ancora grazie a tutti!!
andvent1948

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 25 marzo 2013, 15:04

Per l'uniforme lascio la parola ai più esperti, mentre per le medaglie direi che si riescono più o meno ad "intuire" (data la pastosità della foto) le seguenti:

- al collo: Commenda dell'Ordine della Corona d'Italia;
- al petto: Med. Comm. dell'Unità d'Italia con un paio di barrette;
- Cavaliere dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro;
- Med. Comm. francese della Campagna d'Italia;
- Med. Comm. della Liberazione di Roma;
- sconosciuta e sormontata da strana massa forse a forma di stella...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda andvent1948 » lunedì 25 marzo 2013, 15:38

[jump.gif] [jump.gif] EVVIVA!! Attendo l'uniforme....... [cool.gif]
andvent1948

Messaggioda Lord Acton » lunedì 25 marzo 2013, 15:47

Avevo già scritto una risposta sabato mattina ma temo che, dato che l'avevo scritta col tablet, non sia partita.

Innanzitutto sulle stellette sono presenti delle coroncine e quindi è confermato che era Aiutante di Campo del Re, da un Annuario Reale del periodo, dato che ora abbiamo il nome dell'ufficiale, non dovrebbe essere difficile verificarne categoria (effettivo, già effettivo od onorario) e data di nomina.

La prima medaglia è la Medaglia Commemorativa per le Guerre di Indipendenza, con due barrette.
Poi c'è la già riconosciuta Croce da Cavaliere dei SS.Maurizio e Lazzaro, la terza è la Medaglia francese per la Campagna d'Italia e la quarta la Medaglia dei benemeriti della liberazione di Roma.
Sotto la medaglia francese si intravede qualcosa che credo sia il distintivo a stella di una associazione di reduci e sotto ancora c'è una medaglia che non si riesce ad identificare... o è una Medaglia Commemorativa dell'Unità d'Italia o una Medaglia al Valor Militare... per forma e grandezza può sembrare entrambe.

Il fregio mi sembra del tipo per cavalieri fuori corpo ma per identificarlo con maggior precisione ci vorrebbe un ingrandimento, concludo dicendo che, se il fregio è per "fuori Corpo", il colletto, i paramani e le bande dei pantaloni sono arancioni.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda andvent1948 » lunedì 25 marzo 2013, 16:36

Grazie Lord Acton. [clapping.gif] La Stella della "Società" Potrebbe essere della "Società militare reduci Italia e casa Savoia" della quale ignoravo l'esistenza ?? Un simile società poteva avere un distintivo [king.gif] ???
andvent1948

Messaggioda Lord Acton » lunedì 25 marzo 2013, 16:49

andvent1948 ha scritto:La Stella della "Società" Potrebbe essere della "Società militare reduci Italia e casa Savoia" della quale ignoravo l'esistenza ?? Un simile società poteva avere un distintivo [king.gif] ???

Sono esistite varie Società di Reduci, perlopiù nate a livello locale con scopo di mutuo soccorso, ed hanno avuto varie denominazioni, la più semplice era "Società dei Reduci" e poi varie altre denominazioni (Risorgimentali, Garibaldini, Romani, Toscani, ecc...), se hai trovato, tra le carte in tuo possesso, qualche documento della Società che citi è probabile che il bisnonno fosse iscritto a quella. Tutte queste Società avevano un distintivo o una medaglia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda andvent1948 » lunedì 25 marzo 2013, 17:31

Il mio trisavolo era Presidente (credo della sezione di Roma ) della Società militare reduci Italia e casa Savoia. [king.gif] Per caso riusciamo a trovarne il distintivo o la medaglia?? [dev.gif] .... o è più facile trovare un ago in un pagliaio?? [crybaby.gif]
andvent1948

Messaggioda Lord Acton » lunedì 25 marzo 2013, 18:03

Fammi studiare un po... senza fretta forse riusciamo ad avere perlomeno una foto.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda andvent1948 » martedì 26 marzo 2013, 16:46

[zzsoft.gif] [zzsoft.gif] Figurati! ho aspettato almeno 10 anni prima di occuparmi di questo trisavolo..... [sweatdrop.gif] Ho riaperto il file solo per caso grazie a una ricercatrice che sta lavorando su una famiglia affine [thumbup.gif] [thumbup.gif] .......................Però se trovi la medaglia siamo tutti contenti.......... [jump.gif] Tanto per darti un'idea del numero di queste società, ho trovato la Gazzetta Ufficiale del 13 Agosto 1900 con il Lutto di Corte per la morte di S.M. Umberto I nella quale compaiono enumerate tutte le rappresentanze italiane presenti ai funerali del Re http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/ ... 1900187_PM [euro.gif] [euro.gif] [euro.gif] ......... c'è da mettersi le mani nei capelli!!!
Se davvero tu e gli altri forumisti riuscite a trovare anche solo una parte dei distintivi [thumbup.gif] [thumbup.gif] siete grandi!!
andvent1948

Prossimo

Torna a Uniformologia