Napoli: Real Compagnia de' Bianchi sotto il titolo degli Arc

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Napoli: Real Compagnia de' Bianchi sotto il titolo degli Arc

Messaggioda GFdSeC » giovedì 21 marzo 2013, 17:54

Buongiorno,

sono alla ricerca di notizie sulla "Real Compagnia de' Bianchi sotto il titolo degli Arcangioli Ss. Michele e Raffaele" nella chiesa di San Tommaso d'Aquino in Napoli (Chiesa che non esiste più).
Le "nuove" regole approvate con Decreto del 13 dicembre 1858 furono pubblicate nel 1859 a Napoli.
Un caro amico, attivo su questo forum, mi ha già informato che nel volume sulle Confraternite di Napoli non è citata.
Anzi all'Ufficio Diocesano Confraternite risulta come ancora attiva ma senza governo, per cui si considera affidata alla giurisdizione della Parrocchia dell'Immacolata a Pizzofalcone.

Il mio interesse e' collegato al mio antenato Francesco (di Paola) Ferraro che ne risulta Superiore.
Francesco, nato nel 1816, da Matteo e Maria Carolina Coulmont, fu Consigliere particolare di Re Francesco II delle Due Sicilie, Avvocato della Corona.
Dalla storia tramandata in famiglia, posso aggiungere che Francesco dopo l'Unita' fu coinvolto nella congiura legittimista del Barone Cosenza e sembrerebbe anche imprigionato.
I figli di Francesco (tra cui Luigi, vice-sindaco di Napoli) immagino abbiano poi avuto l'interesse a nascondere il forte legame con i Borbone.

Ringrazio quanti potranno fornirmi qualche informazione
Guido Ferraro dSeC
GFdSeC

Torna a Piazza Principale / Main Square